ALLA CONQUISTA DELLA PROMOZIONE: LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA

ALLA CONQUISTA DELLA PROMOZIONE: LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA

A cura di Roberto Matrisciano

PROMOZIONE   1 GIORNATA

Ormai ci siamo, e’ tutto pronto per l’inizio del campionato. Terminate le chiacchiere estive, i tam tam del calciomercato e ultimati gli ultimi ripescaggi, per le 72 squadre partecipanti e’ tempo di scendere in campo e iniziare un’altra stagione all’inseguimento della “Promozione”.

 

Girone A

L’ambizioso Atletico Vescovio comincia la sua avventura tra le mura amiche contro il Pianoscarano, in un match che almeno sulla carta dovrebbe sorridere alla società romana, determinata a fare ancora meglio del sesto posto ottenuto la scorsa stagione, ottenuto anche grazie alle sette vittorie consecutive di inizio torneo.

Un match da seguire con molto interesse e’ senza dubbio quello che che vede opposte la Compagnia Portuale e la Guardia di Finanza. Loiseaux e compagni dopo aver sfiorato per l’ennesima volta il salto di categoria, sperano che quest’anno sia quello buono, ma il calendario le mette subito davanti  la possibile mina vagante e neopromossa Guardia di Finanza. Il retrocesso Citta’ di Cerveteri, con in panchina sempre Antolovic, cerca subito riscatto in casa con la Boreale, per dimenticare i dispiaceri passati.

Il Ronciglione United, la “favorita” del girone secondo molti addetti ai lavori, del nuovo acquisto Manuel Vittorini, che fu ottimo protagonista con il Guidonia, affronta il S.Severa, che guidato in attacco dall’ex Palocco Catracchia, sogna subito il colpaccio ai danni dello “United”. Ricordiamo che lo stesso Ronciglione nel precedente torneo é stato in grado di mettere in fila ben undici vittorie consecutive, che le permisero di lottare nel girone di ritorno con Montespaccato e Valle del Tevere per l’accesso ai playoff.

Curiosita’ per la sfida tra le neopromosse Fortitudo calcio Roma-Caere, mentre il La Storta di mister Pino Porcelli va a Tarquiniaconvinti di ripetere la buona annata scorsa e divertirsi, senza la pressione del piazzamento finale”, come ama ripetere il tecnico romano.

Una particolarità che contraddistingue questo girone, sta nel fatto di avere ben sette squadre che giocano sui campi in terra: Caere, La Storta, Vasanello, Ronciglione, Fortitudo Calcio Roma, S.Severa e Pianoscarano.

 

Girone B 

La corazzata Valle del Tevere e’ impegnata nella difficile trasferta di S.Angelo Romano, campo storicamente ostico per qualsiasi squadra, ma Scaricamazza e i suoi arrivano in forma smagliante all’appuntamento, e il precampionato terminato a suon di reti ne é stata la chiara dimostrazione. D’altronde come dice il Ds Capretti, protagonista in tandem con la società di un grande mercato: “con questo attacco non ci nascondiamo, e’ d’obbligo puntare in alto, anche se l’unico giudice sarà solo il campo” .

Sicuramente sarà compito arduo fermare giocatori del calibro di De Francesco, Giannetti, Toscano e tanti altri. A Forano c’è voglia di riscattare la cocente delusione dei passati playoff, quando l’Almas di Santececca fece l’impresa al “Comunale”, estromettendo Scaricamazza e i suoi dalla lotta finale.

I cugini del La Sabina guidati dall’ex Cre.Cas Gentili, affrontano il “ripescato” Casal Barriera, determinati subito nel cercare di competere per le zone alte della classifica dopo una buona campagna acquisti e un campionato alle spalle dove sono state gettate le basi, con il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia.

Debuttano una contro l’altra le due  new entry 1952 Villalba e Comunale di Capena. I padroni di casa sono subito chiamati nel trovare certezze sul campo, dopo aver visto naufragare il progetto Bencivenga – Di Michele.

Ricordiamo che sara’ il Fiumicino Calcio a prendere il posto del Monterotondo Calcio, anch’esso ripescato, ma in Eccellenza. Domenica  gli aeroportuali affronteranno la Giov.Hel.Roma Calcio, squadra tutta da scoprire. Il ritorno di una piazza cosi’ importante come quella rosso-blu, con un frequente passato in Eccellenza e con qualche apparizione anche in Serie D, non fa altro che aumentare le aspettative e accrescere la curiosita’ per questo campionato.

 

Girone C

Ed eccoci nel girone in cui tutti o quasi hanno indicato il Città di Ciampino e il Lepanto Marino come assolute protagoniste. E come dar torto a tali pronostici, viste le sontuose campagne acquisti estive? Il Lepanto riparte con il “guru” Santececca alla guida del team, che dopo aver trascinato una “giovane” squadra come l’ Almas in Eccellenza, vuole ripetersi a Marino.

L’inizio non e’ dei piu’ facili, ad aspettarlo c’e’ il sempre competitivo ma poco fortunato Montespaccato, estromesso  al 94′ dalla corsa playoff nel campionato scorso e andato vicino più volte all’obiettivo Eccellenza nelle ultime stagioni. Ma mister Di Giovanni confida nei suoi anche quest’anno: ” Il gruppo e’ rimasto quasi lo stesso, ed e’ un vantaggio. Saremo competitivi anche stavolta, confido nello spirito di gruppo che non e’ mai mancato”.

Il Citta’ di Ciampino del neo tecnico Enrico Baiocco gioca al Superga con il Casalotti, facendo leva come sempre sulla continuità in zona gol di Spaziani e alle nuove invenzioni del mancino Matozzo, con Tornatore a completare un attacco super.

La squadra del Presidente Cececotto sembra proprio non poter sbagliare quest’anno, visti i tanti innesti di qualità e il mix di esperienza e bravura dell’ex tecnico del Colleferro. Attenzione al Casalotti però, che sicuramente non vorrà fare da sparring partner, e cercherà subito il colpo gobbo.

Destano molta curiosità quelle che saranno le prestazioni del Football Club Garbatella dell’ex “bomber” ed attuale ds Stefano Antonelli, che fa il suo esordio contro la Pescatori Ostia, e dei Vigili Urbani, chiamati subito alla trasferta con l’altra matricola Cori.

Da non dimenticare una piazza calda come quella della Vjs Velletri, desiderosa nel confermarsi squadra di vertice per ritornare nel massimo campionato regionale. Domenica allo “Scavo” c’è la sfida con l’Unipomezia, determinato anch’esso nel confermarsi squadra ostica e di difficile lettura.

 

Girone D

E’ il girone con meno stravolgimenti geografici, anche se vede sette nuove entrate. Se anche quest’anno regnera’ l’equilibrio ne vedremo ancora delle belle. La N. Cassino nel precedente torneo, vinse il campionato a 20′ minuti dalla fine, scavalcando in un solo colpo Nuova Itri e Minturnomarina, che poi vennero promosse nella bagarre dei playoff. Davvero difficile azzardare pronostici nel girone ciociaro-pontino.

Iniziamo dalle deluse Ceccano e Formia. Tutte e due le compagini, dopo alcuni cambiamenti societari, aprono la stagione davanti al proprio pubblico. La neopromossa Bovillense per il Ceccano e il pericoloso Sonnino, in testa per alcune giornate nell’ultima stagione, per il Formia.

La novità Sant’Elia Fiumerapido affronterà una protagonista dell’ultimo campionato, quell’Alatri la Piseba che fece molto bene nel girone di ritorno, fino a sfiorare i play off.

Desta molta curiosità il match del comunale di Sperlonga, dove scenderanno in campo la sorpresa Campodimele e il Priverno, in una sorta di ballo delle esordienti.

Chiudono il quadro due classici di questo girone, Arce-Hermada e Tecchiena Techna-San Michele.