La tanto attesa decima giornata è finalmente giunta e invevitabilmente, questi novanta minuti, si concentravano intorno a una delle figure principali del nostro calcio, l’allenatore dell’Ottavia, Pino Porcelli, giunto al prestigioso traguardo delle mille panchine.
Una giornata importante per i ragazzi di via delle Canossiane, che se non altro, mantengono imbattibilità e primo posto, con un punto importante contro un avversario di primo livello come il Grifone di Andrea Di Giovanni, rinforzato anche dai pesanti arrivi delle ultime settimane, che hanno ulteriormente alzato la competitività della rosa a disposizione del mister.
Uno 0-0 quello del Villa de’Massimi, in cui si nasconde una gara comunque piacevole e molto vivace per il cospicuo numero di occasioni.
Di questa giornata, possono sorridere anche le principali inseguitrici, che sono ormai alle calcagne della capolista: sembra aver ingranato l’Aranova, che fatica più del previso, ma alla fine, espugna il campo di una combattiva Polisportiva Ostiense, vincendo per 2-1, con i gol del ritrovato Italiano e del solito Monteforte.
Più agevole il successo del Tolfa, con i ragazzi di Fracassa che riescono ad imporsi, dopo aver espugnato il campo Roma, per 3-1 sul Fregene Maccarese, grazie alla doppietta di Pastorelli e alla rete di Moretti, continuando il grande momento di forma delle ultime settimane.
Nonostante l’altalena di risultati, la Romulea, quando è in giornata, appare praticamente infermabile con la qualità dei propri giovani: gli amaranto-oro espugnano, con relativa facilità, il campo del Carbognano, con la tripletta di Bayslach (nella foto) e il gol di Barchiesi (0-4 il risultato finale).
Nei piani alti, si ferma, invece, il Santa Marinella, che dopo la roboante vittoria di settimana scorsa, impatta sul pari contro la Duepigrecoroma, con una sfida paradossalmente conclusasi sullo 0-0, nonostante la presenza di due grandi bomber come Forcina e Belardinelli, con il secondo che fallisce anche un calcio di rigore.
Debutto dolce-amaro per Nunzio Iardino sulla panchina del Casal Barriera, raggiunto dalla Sorianese sul 2-2: con lo 0-2 con cui termina il primo tempo con le reti di Matarazzo e Tornatore, nella ripresa però i rossoneri rimontano e agguantano un punto prezioso, grazie ai gol di Massaini e Oriolesi.
Dopo quattro giornate, torna ad ottenere i tre punti il Canale Monterano, che di misura (0-1), stende il Tarquinia, condannandolo all’ultimo posto.
Dopo gli ultimi avvicendamenti societari, vince anche il Nuovo Borgo San Martino, ponendo fine al grande momento della Nuova Pescia Romana, che veniva da tre vittorie consecutive: partita al cardiopalma, con le due squadre che si inseguono e raggiungono il 2-2, un gol dei padroni di casa in pieno recupero, permette ai gialloneri di agguantare una vittoria preziosa.