Un finale da batticuore attende i tifosi di Team Nuova Florida e Cavese, impegnate in un entusiasmante ed estenuante testa a testa praticamente da inizio stagione. Un finale di campionato che ricorda molto quello del girone A dello scorso anno, con la Compagnia Portuale di Massimo Castagnari che prevalse di due soli punti sul Montespaccato di Di Giovanni: 82 punti per i civitavecchiesi, 80 per i romani.
Le squadre di Bussone e Antonini se le sono date di santa ragione sin dalle primissime battute, con successi conditi subito da tantissime reti. Per gran parte della stagione è stato il Sermoneta a fare da terzo incomodo, anzi Ciccarelli e compagni hanno assaporato per parecchie settimane anche l’idea di fare lo sgambetto alle due protagoniste, prima di cedere qualche punto prezioso, forse anche in virtù della finale di Coppa Italia raggiunta, che molto probabilmente ha allentato un po la tensione dei pontini.
Il processo di crescita in questi anni del Nuova Florida, inteso come società e squadra, e del suo allenatore, Andrea Bussone, è stato davvero notevole, e i risultati insieme al gioco espresso ne sono la chiara e limpida dimostrazione, anche se la definitiva consacrazione arriverà solo dopo la conquista della prima Eccellenza della sua giovane storia. Lo scorso anno gli ardeatini cedettero solo nelle giornate finali, dopo un campionato vissuto da protagonisti in un girone di ferro. Il mancato accesso ai play-off ha motivato ancora di più l’ambiente, e la società con qualche ritocco mirato ad una rosa già competitiva ha creato una vera e propria macchina da gol, dove a spiccare non è stato però il classico bomber da venticinque o trenta reti, ma il collettivo, in grado spesso e volentieri di fare la differenza anche nelle situazioni complicate.
Il gioco offensivo espresso dai biancorossi, non ha impedito loro di godere di un buon equilibrio, anche se, per forza di cose, la fase difensiva qualcosa ha concesso. È stato un girone condizionato anche dalla difficile situazione della Vivace Grottaferrata, così come la scarsa competitività dell’Indomita Pomezia, ma anche in questa annata il girone C, stavolta insieme al girone A, nelle primissime posizioni era quello più completo e qualitativo. La squadra nonostante ciò è stata superiore quasi a tutti questi avversari, ed in casa è stata un vero rullo compressore, anche se è proprio tra le mura amiche che ha conosciuto l’unica sconfitta stagionale, 2 a 3 nello scontro diretto con la Cavese. Dopo il pazzesco 4 a 5 dell’andata in proprio favore, i ragazzi di Bussone avevano una sorta di match ball contro i rivali, che in quell’occasione però tirarono fuori l’orgoglio della grande squadra.
Anche per Matozzo e compagni la stagione del ritorno di una piazza così importante in Promozione ha coinciso con un campionato ricco di successi e di gol, anche se la Cavese alla lunga è risultata più vulnerabile della capolista, che ha perso solo una volta a differenza delle quattro dei biancazzurri. Qualche pareggio in più sarebbe stato forse decisivo per le proprie sorti, ma è difficile rimproverare più di tanto ad una squadra che fino ad ora ha totalizzato 105 reti e conquistato 80 punti. Di momenti difficili ce ne sono stati, come ad esempio l’allontanamento di Antonini dopo la sconfitta di Montespaccato nell’andata dei Quarti di coppa, poi richiamato alla base dopo il breve ma comunque positivo interregno di Conti. Ma la corazzata allestita in Estate dalla società ha saputo trovare nuovo equilibrio ed ha risposto sul campo, come solo i grandi sanno fare. Avere in Promozione e in squadra calciatori come Matozzo, Pangrazi, Pedrocchi, Pascucci, Giacché, solo per citarne alcuni, ti obbliga per forza di cose a partire con i favori del pronostico. Ma quando hai di fronte una squadra come il Team Nuova Florida allora tutto non è poi così scontato, ed allora ecco che esce fuori un duello fantastico, senza esclusione di colpi. Alla Cavese sta pesando parecchio la netta sconfitta esterna con il Fonte Meravigliosa, incassata la settimana successiva al riuscito sorpasso in testa alla classifica, perché poi entrambe le formazioni sono riuscite a vincere otto gare consecutive, fino ad arrivare a giocarsi il campionato in queste ultime due sfide
Ora, a due giornate dal termine, il Team Nuova Florida ha solo un punto di vantaggio sulla Cavese, che però potrebbe fare tutta la differenza del caso. Nelle ultime due gare le due formazioni affronteranno avversari alla loro portata, ma in cerca di punti salvezza. Molto probabilmente sarà il prossimo turno quello più importante, che deciderà le sorti di questo campionato. La capolista farà visita al “Tre Torri” all’Atletico Torrenova di Paolo Mazza, che dal suo avvento ha totalmente cambiato la stagione dei romani, guidandoli addirittura ad un passo dalla salvezza diretta. Un impegno duro, per niente scontato, dove Bussone e i suoi ragazzi dovranno dare il meglio di se contro una squadra in piena fiducia e alla ricerca degli ultimi punti per salvarsi. Impegno simile per la Cavese, che sarà ospite dell’Atletico Morena, quasi salvo fino a qualche settimane fa dopo una grande rincorsa, e che nelle ultime settimane sta rischiando di rovinare tutto. Ultima giornata con meno insidie, anche se l’undici di Antonini ospiterà un Borgo Podgora desideroso ancora di aggiudicarsi il fattore campo nel play-out, mentre gli ardeatini attenderanno l’arrivo di una Semprevisa oramai fuori dai giochi per il quarto posto.
La volata finale è lanciata, chi tra Team Nuova Florida e Cavese si aggiudicherà il duello? Gli ardeatini sono logicamente i favoriti per il punto di vantaggio, ma è ancora troppo presto per lasciarsi andare, ci sono ancora 180′ da vivere, dove ancora tutto potrà succedere.