PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL TREDICESIMO TURNO

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL TREDICESIMO TURNO

A cura di Roberto Matrisciano

Nella foto Miro Sbraglia del Lepanto Marino

GIRONE A

La Boreale per sognare ancora. Impegni casalinghi per GdF e Compagnia Portuale

La tredicesima giornata non riserva scontri al vertice, e il match più interessante, almeno sulla carta, è quello tra Santa Severa (21) e Città di Cerveteri (21), appaiate in classifica e sempre vicine alla zona playoff, nonostante le recenti delusioni. Impegni casalinghe per quasi tutte le prime, ad eccezion fatta per la Compagnia Portuale (24), in ottima forma e chiamata a difendere la seconda posizione nell’ostica trasferta con il Vi.Va (17), reduce da quattro risultati utili, di cui tre pareggi a reti bianche, confermando la sua ottima difesa ma anche lo sterile attacco. Molti i testa coda presenti, a partire dalla Boreale (30), capolista e unica imbattuta in tutti e quattro i gironi, che riceve la visita della Virtus Bolsena (13). Match apparentemente favorevole anche per l’Atletico Vescovio (23), una delle squadre più in forma e divertenti in questo momento, che ospita il Tor di Quinto (2), fanalino di coda e mai vincente in campionato. La Guardia di Finanza (24) ritrova il leader Cifani e cerca subito il riscatto dopo la sconfitta della settimana scorsa, ma di fronte troverà un La Storta (13) rigenerato dalla recente vittoria. Anche il Tolfa (23) avrà l’occasione di cancellare l’ultima e cocente delusione, affrontando allo “Scoponi” il S.Marinella (9), terz’ultimo, ma con leggeri segnali di risveglio. Caere (15) e Vasanello (12) cercano importanti punti per allontanarsi dalla zona critica. La Corneto Tarquinia (22) è attesa dalla prova del nove in casa del Pianoscarano (10), mentre il Ronciglione (13) cerca la ripartenza dopo l’ennesima delusione della stagione contro la Fortitudo Roma (7).

GIRONE B

La capolista La Sabina rischia con il Poggio Fidoni. Derby tiburtino tra Guidonia e Villalba

Spicca il derby tiburtino tra Guidonia (14) e Villalba (15), che vede sorprendentemente i ragazzi di De Filippo precedere in classifica un Guidonia sempre più in difficoltà, complici anche i continui cambi di panchina, che per un motivo o per un altro non stanno dando stabilità all’ambiente. Impegno complicato per il La Sabina (23), che dovrà difendere il nuovo primato dall’insidia Poggio Fidoni (18). La Giov.Hel (22), che ultimamente ha visto la sua corsa rallentare, riceve il Casal Barriera (17), spumeggiante fino a due settimane fa, ma reduce da due k.o. di fila. La Valle del Tevere (20) non può sbagliare nella trasferta di Cantalice (13), che comunque nasconde grosse difficoltà, e lo stesso “obbligo” di vittoria vede coinvolto anche il La Rustica (20), impegnato a domicilio con il Fiumicino (2), ultimo in classifica. La sorpresa S.Angelo Romano (20) andrà nella tana del Città di Monterotondo (17), nelle ultime ore alle prese con un possibile cambio della guida tecnica. Difficile trasferta a Riano (11) per l’ottimo Capena (20), non illuda la classifica, perchè il Football si è dimostrato di essere uno scomodo cliente . La Vigor Perconti (15), con la miglior difesa del campionato, riceve la Castelnuovese (9) in cerca di punti salvezza. Chiude il quadro l’interessante sfida tra Vis Subiaco (16), che non prende gol da quattro partite e in casa non ha mai perso, e Fiano Romano (17), che viene da quattro risultati utili consecutivi.

GIRONE C

Finalmente il tanto atteso Lepanto – Città di Ciampino. Sarà la svolta? Cori e Sermoneta in agguato

Tutti i riflettori sono puntati su Lepanto (30) e Città di Ciampino (31), quest’anno match clou non solo del girone, ma dell’intera Promozione. Ruolino di marcia invidiabile per le due squadre fino a questo momento, che in alcune fasi ha visto convincere di più la squadra di Baiocco, ma l’esperienza di Santececca in queste partite può fare la differenza. Le immediate inseguitrici, Cori (26) e Sermoneta (27), cercheranno di approfittare dello scontro diretto per rosicchiare punti importanti. I giallorossi di D’Andrea andranno a Falasche (13), i pontini in casa con il Lido dei Pini (18). Il Montespaccato (20), scatenato negli ultimi turni, ospita il Torrenova (12), un solo punto nelle ultime sette giornate. Al “Lodovichetti” di Ostia, la Pescatori (12) dopo la batosta di Casalotti vuole il riscatto con il Rocca Priora (11), in un sorta di scontro salvezza. Altro match dove sono in palio punti importanti è quello che vede opposte il Team Nuova Florida (13) di Bussone al Fottball Club Garbatella (14), che ha appena licenziato Mancini dalla guida tecnica. La Vjs Velletri (21) riceve il Palocco (19), in un match di medio alta classifica che pochi avrebbero pronosticato ad inizio anno. Sfida salvezza di notevole importanza tra Tormarancio (7), due risultati utili consecutivi, e Casalotti (8), galvanizzato dal ritorno al successo con la Pescatori. I Vigili Urbani (6), non solo ultimi ma anche poco fortunati ultimamente, affrontano l’Unipomezia (14), decisamente in ripresa dopo il difficile avvio.

GIRONE D

Bovillense-Dinamo Colli, è l’ora della verità. Formia ed Hermada hanno la grande occasione per avvicinarsi

Anche qui c’è grande attesa per la sfida tra le prime due della classe, Bovillense (25) e Dinamo Colli (28). Cardinali e compagni arrivano meglio a questa sfida, e non solo per il primato, ma per aver dimostrato più continuità rispetto alla squadra di  Casinelli, comunque, pur sempre grande protagonista sin qui. Tanta attesa per i due attacchi, veri punti di forza di entrambe le formazioni. Formia (23) ed Hermada (23), le più immediate inseguitrici, sono impegnate rispettivamente nella complicata trasferta di Sezze (21) e in quella di S.Michele (14). Gara piena di ostacoli anche quella dell’ Arce (21) in casa dello spauracchio Sonnino (16). Dopo il cambio allenatore, il Lenola (20) attende l’arrivo del Sabaudia (11), per far ripartire la caccia alle prime posizioni. Pontinia (12) – Priverno (3) è scontro salvezza, decisiva soprattutto per le sorti degli ospiti, sempre più giù in classifica. Un disperato Ceccano (9) cerca punti pesanti tra le mura amiche contro il Tecchiena (14). Il Campodimele (8) ha l’obbligo della vittoria contro il S.Elia Fiumerapido (14) se vuole uscire dalle sabbie mobili del fondo classifica. La vincente di Alatri la Piseba (16) – Fontana Liri (16) potrà tornare ad ambire ad una posizione onorevole.