A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
Trasferta civitavecchiese per il Vescovio capolista, reduce da dieci vittorie consecutive. La Compagnia Portuale però, arriva carica all’appuntamento e sogna il sorpasso al terzo posto sulla Boreale, che senza bomber Di Gennaro e con una sola vittoria nelle ultime sei gare, affronta il Caere, capace di ottenere solo una vittoria nelle ultime otto giornate. Il Tolfa sogna il primato nella trasferta di La Storta, forte anche dei cinque successi consecutivi senza subire gol. Per il Santa Severa ecco il derby con il Santa Marinella, che in settimana, dopo la debacle interna con il Tor di Quinto, ha cambiato di nuovo guida tecnica. Partita dai grandi rimpianti, per quello che poteva essere e non è stato, tra Città di Cerveteri e Ronciglione, ancora matematicamente in gioco per i playoff, ma realisticamente troppo lontani per sperare. La Guardia di Finanza sarà ospite di una ritrovata Virtus Bolsena, mentre per il Tor di Quinto ecco arrivare un altro scontro salvezza con la Fortitudo Roma. Match all’insegna dell’equilibrio tra Corneto Tarquinia e Vi.Va., quasi appaiate a centro classifica e oramai tranquille. Il Vasanello ha nelle mani tre punti d’oro con il fanalino di coda Pianoscarano, che potrebbero farla uscire dalla zona critica dopo una lunga rincorsa.
GIRONE B
La Sabina, con ancora sette punti di vantaggio da amministrare sulla seconda, è attesa nella tana del Villalba, in netta ripresa nelle ultime apparizioni e con Petrucci pericolo costante per gli avversari. La Valle del Tevere ospita il Guidonia, con l’obiettivo di accorciare dalla vetta, e di allungare sul La Rustica, chiamato al riscatto nella difficile trasferta di S.Angelo Romano. Il Poggio Fidoni con il Subiaco, il Casal Barriera con il Football Riano e il Capena con il Città di Monterotondo, si giocano in casa importanti chance playoff. Giov.Hel. e Cantalice si sfidano in un importante snodo playout. Al “Desideri”, un Fiumicino in piena rimonta salvezza, anche se reduce da una sconfitta, attende la Vigor Perconti, imbattuta da dieci turni. La Castelnuovese è obbligata a vincere per accorciare proprio sul Fiano Romano, ed evitare il tracollo finale.
GIRONE C
Le prime due della classe, Città di Ciampino e Sermoneta, dovrebbero rispettare entrambe il pronostico di favorite con V.J.S. Velletri e Casalotti, anche se la trasferta romana, per gli scatenati pontini, potrebbe riservare più di qualche difficoltà. Dopo l’esonero di Santececca, un irriconoscibile Lepanto Marino cerca di rialzare la testa al “Monte Fiore” di Rocca Priora, ma anche i castellani cercano punti importanti per allontanare l’incubo retrocessione. Interessante scontro tra Cedial, quarto in classifica, e Dilettanti Falasche, forse la squadra più in forma del girone. Il Montespaccato cerca il colpo a Palocco che le permetterebbe di mettere definitivamente nel radar la terza piazza, e il Cori ospita l’insidioso Nuova Florida, con l’intento di ritornare a sorridere dopo un ultimo periodo non proprio brillante. Pesanti punti in palio, nelle delicate sfide tra Garbatella e Torrenova e Vigili Urbani – Pescatori Ostia. Turno favorevole per l’ Unipomezia, che in casa attende l’arrivo di un Tormarancio, che solo la matematica non lo condanna ancora alla retrocessione.
GIRONE D
La grande rincorsa di Bovillense e Formia alla Dinamo Colli, passa per le difficili trasferte di Arce e Tecchiena, che rappresenta per Carmassi e compagni anche l’ultima chiamata playoff. La capolista invece, gioca in casa con il Ceccano, che gode si, di un buon momento, ma nella circostanza è comunque difficile pensare ad un colpo esterno. Il Lenola, quinto, subito a ruota dell’ Arce, è impegnato nella trasferta di Hermada, oramai fuori dai giochi. Il Sezze è ospite del S.Elia Fiumerapido, che in queste ultime settimane ha vissuto situazioni ai limiti del grottesco, perdendo importanti punti salvezza. Partita di centro classifica e senza particolari assilli da risultato tra Pontinia e San Michele. Diversi invece gli incroci per la zona salvezza. Sabaudia – Campodimele vede i locali favoriti, soprattutto per il loro andamento casalingo. Priverno – Alatri rappresenta una sorta di finale per i padroni di casa, tornati inaspettatamente in corsa per i playout. Fontana Liri – Sonnino rappresenta il vero scontro diretto, con in ballo punti fondamentali per la permanenza nella categoria.