JUNIORES ELITE, LA 26^ GIORNATA: ROSSOBLU A CONFRONTO A VIA CANDIANI, IL CERTOSA MIRA L’ACCADEMIA

JUNIORES ELITE, LA 26^ GIORNATA: ROSSOBLU A CONFRONTO A VIA CANDIANI, IL CERTOSA MIRA L’ACCADEMIA

Di Alessandro Bastianelli.

E’ il momento più delicato dell’intera stagione. Il raggruppamento centro meridionale sembra aver fornito almeno i suoi verdetti principali, estromettendo il Savio dai sogni di play off, ma in zona salvezza cinque squadre sono strette in soli tre punti, alla disperata ricerca dell’undicesimo posto utile per la salvezza diretta.

Il girone A presenta una situazione forse più stuzzicante, merito del Grifone Monteverde e del Ladispoli, le sicure protagoniste del finale di stagione.

GIRONE A:

ROSSOBLU A CONFRONTO – Ancora il Villanova, ancora un pareggio. E’ sempre la squadra di Stefano Volpe a mettere il pepe sul vertice del girone A: dopo aver fermato la Tor Tre Teste un mese fa, costringendola a far posto al Tor Di Quinto in vetta al girone, i tiburtini si sono tolti lo sfizio di bloccare anche i ragazzi di Vergari, retrocedendoli al secondo posto.

La gioia di Di Maggio, che all'andata segnò una doppietta alla Tor Tre Teste
La gioia di Di Maggio, che all’andata segnò una doppietta alla Tor Tre Teste

Rimane un solo ostacolo significativo al cammino della Tor Tre Teste. Sabato a via Candiani c’è il Grifone Monteverde, l’ultimo impegno probante del campionato. Perdere punti significa rischiare di perdere il primo posto, perchè, ricordiamo, lo scontro diretto è appannaggio del Tor Di Quinto, e un arrivo a pari merito premierebbe la banda Vergari.

Grandi motivazioni anche dalla parte opposta, per quel Grifone che nelle ultime cinque giornate incontrerà tutti lì davanti. Radi cerca la decima vittoria nella gara più difficile, pronto a vendicare il 3 – 4 dell’andata per prepararsi al meglio allo scontro diretto con il Ladispoli alla penultima giornata.

GLI APPUNTAMENTI – Non può rilassarsi il Tor Di Quinto, ora a -2 dalla N. Tor Tre Teste, nel derby contro la Boreale. Vero che la differenza tecnica è enorme, ma all’andata i viola strapparono un insperato pareggio mentre i blues fecero incetta di squalifiche; la lezione, in vista di sabato, dovrebbe essere ormai chiara ai blues.

Giulitti, uno dei bomber a disposizione di Vergari
Giulitti, uno dei bomber a disposizione di Vergari

I nervi saldi servono anche al Ladispoli, che sabato affronta l’ormai pago Fiano Romano al Marescotti. I rosa in trasferta hanno un rendimento decisamente basso, i litoranei sono chiamati alla vittoria tendendo l’orecchio al risultato di via Candiani, che potrebbe spostare verso di loro gli equilibri della zona play off. L’appuntamento di via Candiani richiama al dovere Tor Di Quinto e Ladispoli, obbligate a vincere per sperare di raccogliere i frutti del big match rossoblu.

SABATO DI PASSIONE – L’ennesimo sabato per cuori forti in zona salvezza, dove la fiammella della speranza si sta lentamente spegnendo per qualcuno.

Il Montespaccato non fa punti ormai da cinque turni, è a +6 dalla zona rossa e deve tornare a marciare per incamerare definitivamente la salvezza; sabato a via Stefano Vaj arriva il Futbolclub di Viotti, che al di là della sconfitta con la Tor Tre Teste veleggia da tempo in zona tranquillità.

Sempre a 29 punti staziona il Fregene, a cui tocca uno dei peggiori avversari. La Spes Montesacro ha dimostrato recentemente di volersi ancora salvare, mentre alla banda Guida mancano ancora pochi punti per salvarsi matematicamente, l’appuntamento è cruciale per entrambe le formazioni.

La Tuscia Foglianese, priva di buoni elementi come Ottavi e Palombi, ha l’occasione buona per fare lo strappo lì sotto contro il Pro Roma, un po’ in flessione nelle ultime partite, ma che può sempre puntare sul grande orgoglio del gruppo giallorosso, scafato ormai nell’affrontare le difficoltà.

L’incontro più caldo è quello del Nicolino Usai. L’Atletico Fidene può forse ancora sperare nella salvezza diretta, ma servirà un ruolino di marcia da record, carattere da leader e il cinismo che spesso è mancato ai rossoverdi nel corso dell’anno.

Il Casal Barriera ha invece una delle ultime chance di riprendersi dal suo terribile 2015, in cui la retrocessione è tornata a farsi vedere dalle parti di Casale Rocchi. Un pareggio servirebbe a poco, al contrario, una vittoria marcherebbe nuovi equilibri e nuove speranze.

Giochiamo la schedina con uno sguardo gli arbitri dell’undicesima di ritorno.

ACES CASAL BARRIERA – ATLETICO FIDENE X

Arbitro: Bocchini di Roma 1

LADISPOLI – FIANO ROMANO 1

Arbitro: Affronti di Ostia Lido

MONTESPACCATO – FUTBOLCLUB 2

Arbitro: Campilani di Tivoli

N. TOR TRE TESTE – GRIFONE MONTEVERDE 1

Arbitro: Greco di Roma 1

SPES MONTESACRO – FREGENE 2

Arbitro: Catalano di Tivoli

TOR DI QUINTO – BOREALE 1

Arbitro: Pacella di Roma 2

TRASTEVERE – VILLANOVA X

Arbitro: Fares di Roma 1

TUSCIA FOGLIANESE – PRO ROMA X

Arbitro: Ferrara di Roma 2

 

GIRONE B:

 REAZIONE – L’Accademia Calcio Roma è chiamata subito a reagire dopo lo sfortunato epilogo del big match contro la Vigor Perconti.

I blaugrana restano lontani a +5, e se l’accesso ai play off è ormai blindato serve tenere a distanza il Certosa, che con nove vittorie nelle ultime dieci gare si è riaffacciata prepotentemente sul secondo posto.

Arrivare secondi permetterebbe di non affrontare, molto probabilmente, Tor Tre Teste o Tor di Quinto nei rispettivi catini, la banda Papotto non può permettersi passi falsi, considerando che fra due giornate ci sarà proprio lo scontro diretto fra neroverdi ed arancioni.

CROCEVIA – Sfide interessanti e non scontate per le prime tre della classe. La Vigor Perconti dovrà difendersi, fra le mura amiche, dall’Albalonga di Ronconi, che già all’andata si permise il lusso di fermare i blaugrana in quel di Albano.

Barbini e Baldacci lottano nel big match (foto Alberto Felici)
Barbini e Baldacci lottano nel big match (foto Alberto Felici)

L’Accademia è invece in trasferta ad Artena. I rossoverdi pagano molto le dimissioni di Di Cori, non riuscendo più a centrare i buoni risultati di qualche settimana fa. Al Comunale i padroni di casa si giocano una fetta importante di salvezza, ma allo stesso tempo è vietato adagiarsi per l’Accademia. Il Certosa affronterà in casa il Colleferro, capace anch’essa di stupire nelle partite importanti, tenendo ormai nel mirino proprio l’Accademia.

All’andata, Ranalli e i suoi pagarono dazio proprio contro i rossoneri, ma quella sconfitta fu uno dei viatici con cui il Certosa cominciò la propria cavalcata nel girone di ritorno. Tre sfide interessanti per le tre sorelle di testa, un crocevia fondamentale in questo bel finale di stagione.

Sarà importante, a suo modo, anche Savio – Atletico 2000. I padroni di casa sembrano non averne più per la terza piazza, ma visto il calendario impegnativo del Certosa a via Norma l’imperativo resta provarci. Anche perchè l’Atletico 2000 è lì dietro, pronta ad insidiare il quarto posto valido per il Tortora. Lo scontro diretto del Vianello metterà una parola importante sul finale di stagione delle due formazioni di Centocelle.

LOTTERIA – Sembra impossibile sbilanciarci sulla zona salvezza del girone B, visto il grande equlibrio e l’assenza di strappi.

La prossima settimana pubblicheremo uno speciale proprio sul rush salvezza, nel frattempo analizziamo il delicato programma gare di sabato.

La Vis Artena ha sicuramente lo scoglio più grande davanti a sé, visto che al Comunale è il turno dell’Accademia Calcio Roma. Non andrà benissimo neanche al Dilettanti Falasche, impegnata contro il pazzo Gaeta di Melchionna, capace di vincere e perdere davvero con tutti.

Può sfruttare la chance Pomezia, invece, il Borgo Podgora, puntando sull’appagamento dei rossoblu ormai salvi.

Serve una vittoria all'Almas per rincorrere la salvezza (foto Alberto Felici)
Serve una vittoria all’Almas per rincorrere la salvezza (foto Alberto Felici)

Alta tensione al Fuso di Ciampino, teatro di uno scontro diretto. Almas Roma – Fortitudo Calcio Roma è appuntamento imperdibile, vietato pareggiare nello scontro diretto che vale una fetta importante della salvezza di entrambe le squadre. Vero che la Fortitudo deve ancora giocarsi il jolly Ceccano (pronto alla solita goleada contro il Tor Sapienza), ma una vittoria in trasferta lancerebbe a vele spiegate gli albicelesti verso il tanto agognato undicesimo posto.

La lotta per l’Elite è pronta a infiammarsi, nel frattempo diamo un’occhiata al rovente programma gare e agli arbitri di giornata, compito infausto fare pronostici (tranne che per il portafogli, naturalmente).

ALMAS ROMA – FORTITUDO CALCIO ROMA 2

Arbitro: Petracca di Roma 1

BORGO PODGORA – POMEZIA 1

Arbitro:Truini di Latina

CECCANO – TOR SAPIENZA 2

Arbitro:Di Biasio di Formia

CERTOSA – COLLEFERRO 1

Arbitro: Perini di Roma 1

DILETTANTI FALASCHE – GAETA X

Arbitro: Giordani di Aprilia

SAVIO – ATLETICO 2000  X

Arbitro:D’Antoni di Ciampino

VIGOR PERCONTI – ALBALONGA 1

Arbitro: Adriani di Viterbo

VIS ARTENA – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2

Arbitro: Lemma di Frosinone