PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA SETTIMA GIORNATA

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA SETTIMA GIORNATA

A cura di Roberto Matrisciano

GIRONE A

L’Atletico Vescovio del neo tecnico Argento, con l’obiettivo di riportarsi nelle zone alte della classifica, ospita il Vasanello, che non vince da quattro turni e naviga a centro classifica. Match di cartello tra Compagnia Portuale e Città di Cerveteri. I civitavecchiesi, reduci dal primo stop stagionale a Tarquinia che le ha fatto perdere il primato, ricevono la squadra di Antolovic, finora squadra continua e stabilmente nelle prime cinque posizioni. La Fortitudo Roma ancora in cerca della prima vittoria, affronta la Corneto Tarquinia, data in ottima forma, anche se in trasferta non riesce ad avere la stessa continuità che mostra tra le mura amiche.

Il Caere del nuovo tecnico Marco Ferretti, va nella tana del Pianoscarano – ex squadra proprio del nuovo mister – per cercare di riprendere il ritmo delle prime giornate, ma in terra viterbese sono affamati di punti e nulla è scontato. Il Ronciglione, contro il discontinuo ma sempre insidioso La Storta di mister Porcelli, ha l’ennesima occasione per sbloccarsi definitivamente e lasciarsi alle spalle il disastroso inizio, caratterizzato anche dai molti infortuni. La Guardia di Finanza, fresca di primato, dovrà affrontare una trasferta molto complicata in quel di S.Severa, squadra in serie positiva e tra le più in forma del girone. Per Cifani e compagni, reduci dalla goleada al Vi.Va, un bel banco di prova per dimostrare subito di valere la testa della classifica.

Secondo impegno casalingo consecutivo per il Tolfa di Bentivoglio, ritornata prepotentemente a ridosso della terza posizione. Stavolta allo “Scoponi” arriva la Virtus Bolsena di Valentini, che staziona a metà classifica e finora ha perso solo una volta, confermando tutte le insidie nell’affrontarla. Tor di Quinto-S.Marinella suona già come uno scontro diretto per la salvezza. Le due squadre sono entrambe alla ricerca del primo brindisi stagionale, anche se nelle ultime partite hanno mostrato piccoli progressi, facendo sperare i propri tifosi in una ripresa.

La Boreale, sempre vittoriosa in trasferta e determinata subito nel riprendere la corsa interrotta dal pareggio con il Ronciglione, va a far visita al Vi.Va., reduce dalla batosta con la GdF che ne ha minato le certezze difensive e fatto perdere contatto con la vetta.

GIRONE B

Il Villalba, travolgente nelle ultime due giornate con otto gol segnati, è attesa dalla Castelnuovese, incapace di dar seguito al prestigioso pareggio con la Valle del Tevere, subendo poi una sonora sconfitta a S.Angelo Romano, e rimasta così ancora senza vittorie. Nel segno dell’equilibrio Città di Monterotondo-Casal Barriera, con entrambe le squadre a ridosso delle prime. Gli eretini vorranno smaltire la delusione della sconfitta in zona cesarini con il Guidonia, al contrario, i romani, ancora vittoriosi Domenica scorsa, attraversano un ottimo momento di forma, anche se fuori dal fortino dell’ “Usai” non hanno mai vinto.

Il Fiano Romano, dopo il difficile inizio cerca rivincite con il S.Angelo Romano, così come il Guidonia insegue la vittoria in grado di farle spiccare definitivamente il volo contro l’ottimo Cantalice. Dopo due pareggi consecutivi, che le sono costati la prima posizione, il La Rustica ha l’occasione di riprendere la marcia interrotta, ospitando un Football Riano sempre più in difficoltà e fanalino di coda. La partita più attesa in termini di classifica, va in scena a Poggio Mirteto, tra La Sabina e Giov.Hel.Roma. L’ago della bilancia forse pende un po verso il La Sabina, che in casa è un osso duro per tutti, ma attenzione come sempre al Giov.Hel.Roma, non troppo considerata, ma in grado fino ad ora di stazionare frequentemente nei quartieri alti.

Dopo la rocambolesca sconfitta di Villalba, immediata occasione di riscatto per il Poggio Fidoni, che ospita un Fiumicino in crisi e ancora fermo a un punto. Quella tra la Vigor Perconti e il Comunale di Capena, si preannuncia una sfida molto interessante e combattuta. I ragazzi di Bellinati, che in casa finora hanno sempre dato spettacolo e detengono il secondo miglior attacco contro la solidità dell’imbattuto e attuale capolista Capena. La Valle del Tevere, fresca di vittoria e primato, sarà chiamata ad un match molto insidioso nella trasferta di Subiaco. Scaricamazza punta ancora sulla vena realizzativa di Toscano, mentre Bonifazi, dopo le recenti delusioni, tenta il colpaccio che rilancerebbe alla grande il suo undici.

GIRONE C

Tre punti pesanti quelli in palio tra Falasche e Tormarancio. Due squadre in difficoltà, anche se la crisi dei romani non sembra avere fine, mentre i nettunensi fino ad ora, qualcosa di più hanno fatto vedere. Il Città di Ciampino, determinato a proseguire la sua spedita corsa verso l’Eccellenza, nella trasferta romana, si troverà di fronte un Garbatella fin qui a due facce: entusiasmante e promettente nelle prime giornate, irriconoscibile nelle ultime due. Il Lepanto Marino, ospitando la Pescatori Ostia, ha la ghiotta occasione di riscattare la sconfitta di Sermoneta, e non perdere ulteriore terreno li davanti. Per i leggeri progressi delle ultime settimane, i lidensi meritano comunque rispetto.

Il settimo turno vede anche l’interessante sfida tra Montespaccato e Rocca Priora. La squadra di Di Giovanni fermata sullo 0-0 a Casalotti nel turno precedente, per riprendere l’inseguimento alla terza piazza dovrà fare i conti con il Rocca Priora, che dopo un disastroso inizio, sembra  completamente rivitalizzato e le due vittorie consecutive a suon di gol ne sono la dimostrazione. In palio tre punti molto importanti nello scontro diretto tra N.Florida e Casalotti, entrambe a quota 5, e reduci da due pareggi. A Palocco match tutto da seguire tra i padroni di casa e il Cori. I ragazzi di Trotta, terzi in classifica, sono chiamati a reagire dopo la schiacciante sconfitta subita al “Superga”, e davanti si troveranno un Cori dalle rinnovate ambizioni, dopo la vittoria di Pomezia che ha riportato i ragazzi di D’Andrea sulla retta via.

Il Sermoneta, unica imbattuta insieme al Città di Ciampino a conferma dello splendido momento di forma, riceve l’Unipomezia, che dopo un promettente avvio ha lasciato per strada alcuni punti di troppo, anche se tutti con avversari accreditati alla vittoria finale, a dimostrazione del terribile calendario iniziale della formazione di Marinelli. Al “Tre Torri”, il Torrenova cerca riscatto con il Lido dei Pini del ritrovato “bomber” Cristofari, mentre a Velletri, i rossoneri di casa, riportatisi a ridosso della terza posizione, ospitano i Vigili Urbani, ultimi in classifica.

GIRONE D

Se non fosse per la maxi penalizzazione di quattro punti inflitta in settimana ai danni dell’ Alatri la Piseba, punti alla mano, quello con la Bovillense sarebbe il match clou di giornata. La capolista guidata da mister Casinelli è un vero e proprio rullo compressore, mentre l’imbattuta ma penalizzata Alatri dovrà iniziare la rincorsa dagli attuali otto punti in classifica.

Campodimele-Pontinia ha già il sapore di uno scontro salvezza, a Ceccano arriva il Fontana Liri, mentre il Formia, fin qui mai vittorioso in casa e ansioso di sfatare questo tabù, ospiterà l’Arce, mai sconfitto, ma collezionista di pareggi, ben cinque in sei partite. Il Lenola, protagonista discontinua ma divertente, affronterà tra le mura amiche il S.Michele, inghiottito nelle paludi della bassa classifica.

La Dinamo Colli, seconda in classifica con una media vicina ai tre gol a partita, affronterà in trasferta il S.Elia Fiumerapido. Partita tutta da seguire tra Sezze-Hermada, con tutte e due le squadre in rampa di lancio verso un campionato da protagoniste. Il Sonnino, che prima della sconfitta casalinga con il Lenola era dato in grande ripresa, ospita il Priverno ancora senza vittoria e fermo a due punti in fondo alla classifica. Chiude il quadro la sfida tra Tecchiena Techna e Sabaudia Vodice.