PROMOZIONE, LA QUINDICESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA QUINDICESIMA GIORNATA AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano

I numeri del quindicesimo turno:

2 – Le triplette: Cristofari (Cedial Lido dei Pini), Farrugia (Dilettanti Falsche)

9 – I pareggi

12 – I successi esterni

15 – Le vittorie interne

106 – Le reti realizzate

GIRONE A

Di Gennaro firma la fuga della Boreale. Le inseguitrici perdono tutte, e ora è grande bagarre per la zona playoff.

Doveva essere una giornata più o meno tranquilla, e invece si è assistito a veri e propri ribaltoni in testa alla classifica. Non fallisce però la Boreale, che piega a fatica le resistenze del Vasanello grazie ad un penalty del “pichichi” Di Gennaro, e porta il suo vantaggio sulla seconda a sei punti, il che, fa assomigliare questo allungo ad una vera e propria fuga. Il Tolfa, dunque, non regge il passo dei romani, e si deve arrendere tra le mura amiche dello “Scoponi” al Città di Cerveteri, che non solo infligge la prima sconfitta casalinga alla squadra di Bentivoglio, ma si porta a solo due lunghezze dal secondo posto, occupato dal Tolfa stesso. Crollo inaspettato della Guardia di Finanza con il Santa Marinella, tra l’altro alla prima sconfitta interna. I tirrenici guadagnano posizioni importanti in fondo alla classifica, complice anche le sconfitte degli avversari, mentre i ragazzi di Berruti incappano nella quinta sconfitta stagionale, dimostrando, almeno per il momento, di non essere più la squadra scoppiettante di inizio stagione. Vittoria d’autorità per la Compagnia Portuale a Pianoscarano e civitavecchiesi di nuovo protagonisti nei quartieri alti, in compagnia del Santa Severa che supera al quarto minuto di recupero una coriacea Fortitudo Roma, che era pervenuta al pari solo pochi attimi prima. Dopo otto risultati utili, l’Atletico Vescovio cede il passo al Ronciglione, che conquista la sua quarta vittoria interna consecutiva e alimenta, almeno un po, i sogni di un miracoloso recupero per i playoff. Altra squadra che sale è il Caere di Ferretti, che batte all’inglese la Corneto Tarquinia e fortifica la sua tranquilla posizione di metà classifica. Bene anche il Vi.Va., il quale riprende la corsa che aveva interrotto la scorsa settimana, e si impone sul Tor di Quinto negli ultimi minuti grazie a un gol di Nardi, toccando quota ventitre punti in classifica. Pareggio a reti bianche tra La Storta e Virtus Bolsena, con gli ospiti che confermano i loro pregi, la difesa, e i loro difetti, l’attacco.

GIRONE B

Il La Sabina cala il tris e allunga sulla Valle del Tevere. La Rustica avanti a suon di gol. Il Fiumicino vince ancora e ora spera davvero

Non conosce ostacoli la marcia di Gentili e del La Sabina. Pur priva del suo bomber Prioteasa, la capolista annichilisce il Fiano Romano e porta a tre le lunghezze di vantaggio sulla Valle del Tevere. Già, perchè la squadra di Scaricamazza non va oltre il pari esterno con la Giov.Hel., al termine di una partita un po nervosa e a cui non è bastato il dodicesimo sigillo di De Francesco. Ne approfitta il La Rustica, al terzo successo di fila, rifilando un secco tre a zero alla Castelnuovese. La sensazione è che saranno proprio queste tre squadre a giocarsi le prime tre posizioni, non solo per le rispettive qualità, ma anche perchè le altre continuano a togliersi punti a vicenda. La partita di Capena ne è la dimostrazione. I locali, appaiati al La Rustica prima di questa gara, cedono al Casal Barriera del duo Fraternali-Ciurluini, ancora in gol, e vedono proprio i romani raggiungerli in classifica. Pesante successo del Poggio Fidoni al “Comunale” di Guidonia, che interrompe l’incredibile serie di sette pareggi in cui la squadra di Mancini era incappata, confermandosi squadra dura da battere: sconfitta solo due volte e miglior difesa con dodici gol al passivo. Notte fonda in casa giallorossa, a cui non basta il cambio di panchina e la presenza dei nuovi acquisti per dare una svolta alla difficile stagione. Vola il Villalba nella trasferta di Cantalice. Partita mai in discussione, con Centanni e Petrucci sugli scudi a trascinare i tiburtini in ottava posizione. Bella l’affermazione in trasferta anche del S.Angelo Romano, che reagisce alla grande, alla sconfitta con il Guidonia a tavolino decretata in settimana, e rifila tre gol al Football Riano. A Monterotondo secondo successo consecutivo del Fiumicino, che si impone con una rete di Tocchi e continua nella rimonta verso la zona playout. Per gli eretini solo due punti nelle ultime sei giornate,e crisi ufficialmente aperta. Pari spettacolo tra Vigor Perconti e Vis Subiaco, con i blaugrana che ottengono il punto solo in pieno recupero con una rete di Caverni, e restano a meno uno dai sublacensi, nel mezzo tra la lotta salvezza e il centro classifica.

GIRONE C

Il Città di Ciampino crolla al “borghetto” e la Lepanto se ne va. Sermoneta e Cori pari in tutto. Continua l’ascesa del Lido dei Pini

La Lepanto cala il poker con il Palocco, e vola a più cinque sul Città di Ciampino. Prima mezz’ora da favola per la squadra di Santececca, a conferma del proprio stato di forma, dove spicca la doppietta di Virli. Successo impreziosito dalla rovinosa caduta degli aeroportuali in casa della Pescatori Ostia. Il “Lodovichetti” è campo storicamente ostico per tutti, ma dalla banda di Baiocco ci si attendeva sicuramente di più, e il punto nelle ultime tre gare è un serio campanello d’allarme. Per i lidensi è grande festa, con Tumino a mettere il sigillo finale su una prestigiosa vittoria, che porta i gialloverdi a centro classifica. Termina in parità lo scontro diretto tra Sermoneta e Cori, un punto che tutto sommato può andare bene ad entrambe, che rimangono appaiate al terzo posto. Per i giallorossi di D’Andrea è il decimo risultato utile consecutivo. Dietro il tandem pontino spunta a tutta velocità un Lido dei Pini che nelle ultime giornate non sembra conoscere ostacoli. La quaterna di Tormarancio, con tre gol di Cristofari, che arriva a quota dieci, consente a Panicci di sognare l’aggancio alla zona playoff, mentre per i romani è notte fonda, e i sette punti dalla penultima ne sono la prova. Come da pronostico, molte emozioni nel pari tra Nuova Florida e Montespaccato, con quest’ultimi che riescono a pareggiare negli ultimi minuti. La Dilettanti Falasche a valanga sul Garbatella, con Farrugia che si porta via il pallone con la tripletta realizzata. Del Prete illude la VJS Velletri, Babbucci la riprende in zona Cesarini e regala al Torrenova un punto prezioso. Il Casalotti non perdona l’Unipomezia allo “Sbardella” e raggiunge proprio il Torrenova e il Rocca Priora, sconfitto per due a zero nello scontro diretto con i Vigili Urbani, giunti alla terza vittoria consecutiva.

GIRONE D

La Dinamo Colli ipoteca il campionato. Bovillense ed Hermada cedono il passo. Ora è lotta vera per i playoff.

Se non segna Cardinali ci pensa Mastrantoni, e il risultato per la Dinamo Colli è sempre lo stesso. Per i ragazzi di Bottoni dodicesimo successo su quindici gare e nove punti di vantaggio sulla seconda, quella Bovillense che sembra aver perso lo smalto delle prime dieci giornate. Stavolta è stato il Tecchiena Techna a sorprendere l’ex capolista tra le mura amiche, e l’eroe di giornata è Veloccia con un gol nei primi minuti. Perde anche l’Hermada, terza in classifica, in casa del Pontinia, che a sua volta sale sempre di più verso posizioni che ad inizio stagione poteva soltanto sognare. Avanzano minacciose Lenola ed Arce, appaiate a quota ventisei ed entrambe vincenti. Il solito Mallozzi trascina la squadra di Pernarella nel 6-0 sul S.Elia Fiumerapido, mentre i ciociari espugnano Alatri per tre a zero, dando una grande prova di forza, e confermandosi squadra meno battuta del girone con solo una sconfitta al passivo. Il Formia prima vede le streghe, poi con una reazione d’orgoglio riesce a rimontare il doppio svantaggio al Campodimele, con il primo gol in maglia biancoazzurra di Grieco su calcio di rigore. Dopo sei sconfitte consecutive, arriva il quarto punto in classifica per il Priverno, che riesce a rimontare lo svantaggio con il Fontana Liri. Pareggio anche tra Ceccano e Sezze. Il punto soddisfa forse di più i padroni di casa, arrivato dopo due vittorie di fila, mentre i pontini falliscono l’aggancio alla seconda piazza. In zona salvezza, importante vittoria del S.Michele sul Sabaudia.