PROMOZIONE, TREDICESIMO TURNO: IL RONCIGLIONE SI AVVICINA, LA LEPANTO OPERA IL SORPASSO, UNIPOMEZIA IN FUGA

PROMOZIONE, TREDICESIMO TURNO: IL RONCIGLIONE SI AVVICINA, LA LEPANTO OPERA IL SORPASSO, UNIPOMEZIA IN FUGA
Nella foto, Sergio Oliva, allenatore del Ronciglione United, attualmente in seconda posizione nel Girone A
A cura di Roberto Matrisciano
È successo in Promozione…
GIRONE A: Il Ronciglione avvicina la vetta. Colpi esterni per Aranova e GdF
GIRONE B: Sorpasso Lepanto. Volano Poggio Fidoni e La Rustica
GIRONE C: Cuore Semprevisa, Bussone perde l’imbattibilità. Real Colosseum ok con Pangrazi
GIRONE D: Perdono Sezze e Alatri. Il Formia in pressing.
GIRONE A

Dopo otto vittorie consecutive, cade la capolista. Il “Bonelli” risulta fatale alla Compagnia Portuale, così come lo fu per il Ronciglione alla prima giornata. Il Corneto Tarquinia coglie così il secondo successo consecutivo, e non per caso, una volta recuperati bomber Pastorelli e altri gli infortunati di lungo corso. A Castagnari non basta l’ottavo centro di Loiseaux per evitare la seconda sconfitta stagionale, che comunque non pregiudica per ora la prima posizione solitaria, nonostante la pressione delle inseguitrici. Il Ronciglione, appunto, non si lascia sfuggire l’occasione e batte di misura nel derby viterbese il Vi.Va. con un acuto di Salvati, e ritorna a soli due punti dalla vetta.

berruti
Gianluca Berruti, tecnico della Guardia di Finanza

Mezzo passo falso invece del Montespaccato, proprietario ancora del terzo posto, che non va oltre il pari casalingo con l’Atletico Ladispoli . Luca Di Giovanni prima realizza il rigore del momentaneo vantaggio, ma poi sbaglia quello della vittoria. Avvicinano il podio Guardia di Finanza e Aranova, entrambe vittoriose in trasferta. Nessun problema per i ragazzi di Berruti, che dopo alcuni importanti rientri hanno ritrovato fiducia e continuità, centrando a Bolsena la terza vittoria consecutiva. Non sbaglia neanche la squadra del duo Palluzzi-Bernardini, corsara al “Bachelet” con il micidiale uno-due firmato Montepaone e Filippi, che accentua ancora di più la crisi dell’Olimpia. Per l’Aranova è il quinto successo esterno sulle sette vittorie totali.

Sofferta ma importante affermazione casalinga per il Santa Severa, che ha la meglio su una coriacea Pescatori Ostia, che era reduce da tre vittorie consecutive. Di Adornato la rete della vittoria, che regala tre punti fondamentali per le ambizioni dei tirrenici. Rallenta il Fiumicino, che non riesce a dar seguito alle spettacolari e convincenti affermazioni casalinghe. Vero, che la trasferta al “Galli” con il Città di Cerveteri non era delle più semplici, ma lo 0-0 finale conferma il trend non proprio positivo dei rossoblu lontano dal “Desideri”, dove i tre punti mancano dalla prima giornata, quando Pischedda in extremis regalò i tre punti in casa del Vi.Va. Ancora un successo per il Palocco, che si conferma come una delle squadre più in forma del girone. A farne le spese stavolta è il Santa Marinella, che cade sotto i colpi di Marinelli, doppietta per lui, e Di Meglio, sesto centro in campionato. Per la squadra di Trotta aggancio a metà classifica al Città di Cerveteri e alla Pescatori. Nel pomeriggio brillante prestazione per il San Lorenzo Nuovo, ora ottavo in classifica grazie alla quaterna in casa del Futbolclub.

GIRONE B

Avvicendamento in testa alla classifica, con la Lepanto che opera il sorpasso sulla Valle del Tevere, clamorosamente sconfitta in casa dell’Atletico Olevano al novantesimo minuto. A Scaricamazza non basta il vantaggio di Giannetti e deve incassare la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Tor di Quinto. Non si fa pregare la Lepanto di Leone, che vince e convince nel match casalingo con il Villalba, in cui va segno ancora Spaziani, supportato dalle reti di Capolei e Moretti.

bonanni la rustica
Massimo Bonanni, allenatore La Rustica. Imbattutto da otto gare

Dietro corrono, e i successi di Poggio Fidoni e La Rustica ne sono la testimonianza. Nel derby, i reatini battono all’inglese il Cantalice con le reti di Salini e Mancini e ottengono il sesto risultato utile consecutivo, che vale la conferma della terza piazza a soli tre punti dalla vetta. Scatenato anche il La Rustica di Bonanni, senza sconfitte da otto turni, con Proia che regala il bottino pieno nello scontro diretto con il S.Angelo Romano. Al Casal Barriera non basta Ciurluini, la Vis Subiaco recupera lo svantaggio e Ciocchetti resta imbattuto sulla panchina sublacense, bloccando l’ascesa dei romani che perdono contatto dal podio. Chi sorride è il Torrenova, che stravince in casa della Castelnuovese con un doppio Palmieri e in un colpo solo scavalca il Real Monterotondo, solo pari a Palombara per Nardecchia e compagni, e allunga in classifica proprio sulla squadra di Gregori, al secondo stop in una settimana.

Ancora un successo per il Tor di Quinto, corsaro a Passo Corese con Ciavarro, Fiorentini e N’Dah, al secondo gol consecutivo. Per la squadra di Di Marco seconda affermazione consecutiva e momento no alle spalle. Delude invece il Guidonia, che non va oltre il pari interno a reti bianche con il fanalino di coda Tor Pignattara, al secondo punto in classifica. Per i tiburtini, dopo le due vittorie interne che avevano riacceso le speranze di risalita è un mezzo passo falso che ha il sapore della sconfitta.

GIRONE C

Prove di fuga per l’UniPomezia, che nella trasferta di Nemi, attuale casa dello Sporting Genzano, non solo vince 3-0 con la doppietta di Laghigna e il sigillo di Valle, ma porta a cinque le lunghezze di vantaggio sul Team Nuova Florida, battuto per la prima volta in campionato dalla Semprevisa. Sulla carta la squadra di Mancini aveva un impegno forse più abbordabile e ne ha approfittato da grande squadra, conquistando l’undicesimo successo in tredici gare disputate, che a fronte di due pareggi ne fanno l’unica squadra imbattuta di tutta la Promozione.
Dicevamo della caduta della formazione di Bussone in quel di Carpineto Romano, sconfitta da un gran gol di Flamini dopo il momentaneo pari di Tisei, ma che non ridimensiona affatto le ambizioni dei biancorossi, protagonisti di fin qui di una grande stagione e di un mercato vissuto da protagonisti, con gli arrivi di Petricca e di Di Bari. Grande cuore invece per la “Visa”, con il neo tecnico Scarfini, seduto in tribuna nella circostanza, che ha visto tornare alla vittoria i suoi dopo oltre due mesi.

Dopo il k.o. della scorsa settimana con la capolista, pronta reazione del Real Colosseum, che

molle semprevisa
Esultanza Semprevisa

si impone di misura sulla Vivace Grottaferrata. Dopo tre legni, Bellei esulta grazie al sesto gol di Pangrazi a metà ripresa, con l’ex Cre.Cas. che risulta ancora decisivo per le sorti della sua squadra. Rallenta ancora la Lupa Frascati, inchiodata in casa sullo 0-0 dal Borgo Podgora, e vincente solo una volta nelle ultime cinque gare. I frascatani vedono avvicinare il quarto posto dalla coppia formata da Vigor Perconti e Racing Club. I blaugrana di Bellinati vincono nettamente a Velletri la seconda gara consecutiva, mentre Petrelli brinda al quinto risultato utile consecutivo, nel successo all’inglese sulla Fortitudo Academy.Non si ferma più il Football Club Garbatella, bottino pieno negli ultimi 180′ ed ora a centro classifica. La vittoria sul Dilettanti Falasche, la terza stagionale, la firma Santarelli a tempo scaduto. Occasione fallita invece dalla Libertas Casilina, bloccata tra le mura amiche dal Cori, con i pontini che confermano i leggeri progressi dell’ultimo periodo, anche se ancora ultimi in classifica. Dopo cinque gare senza successi, torna a sorridere il Pro Roma, che prende una bella boccata d’ossigeno e si allontana dalle zone calde della classifica travolgendo in trasferta l’Alberone. Nonostante il vantaggio locale di Ippoliti, gli ospiti ribaltano rapidamente la situazione, e nel pirotecnico 3-6 finale spiccano le doppiette di Pedalino e Corigliano.

Giornata decisamente favorevole alle inseguitrici, viste le sconfitte delle prime due della classe. Il Sezze cade a sorpresa in casa con il Pontinia, che passa grazie ad uno strepitoso Aloisi, autore della tripletta decisiva. La squadra di mister Gaeta conserva comunque la vetta, in virtù della sconfitta dell’Alatri a Formia. Ai ciociari non basta il vantaggio iniziale di Paglia, perché la reazione dei ragazzi di Rosolino viene premiata prima dal pari di Di Stefano e poi dal gol proprio allo scadere di Di Florio, che permette ai biancoazzurri di accorciare le distanze dalla vetta.

formia
Tifoseria Formia

Risale la china anche l’Arpino, dopo un periodo non proprio esaltante. Valev e un’autorete di Oliva condannano il Real Cassino, passato in vantaggio prima della rimonta dell’ex capolista, ora terza insieme al Formia. Mariniello ancora decisivo per le sorti del Pro Calcio Lenola, che espugna San Michele in rimonta. L’attaccante firma la seconda doppietta consecutiva e mantiene i ciociari a ridosso del podio. Una situazione simile la vive il Sermoneta, a cui basta un lampo di Matteo per vìolare il campo dell’Atletico Boville e centrare la quinta vittoria consecutiva.

Bomber Caiazzo mette la firma sul successo dell’Insieme Ausonia sul Suio e sul conseguente aggancio in classifica, mentre nel pomeriggio il Sabaudia travolge l’Agorà tra le mura amiche con due gol di Guarda e uno di Cinelli. Pari che non soddisfa nessuno tra Hermada e Latina Scalo, sempre invischiate nelle parti basse della classifica