A cura di Alessandro Bastianelli
Serietà, predisposizione al sacrificio e senso di appartenenza.
Maurizio Rossi chiede questo alla sua rappresentativa in vista del Torneo delle Regioni, che si aprirà sabato con il match contro la Toscana.
Siamo ormai ai nastri di partenza, e per Maurizio Rossi, ex calciatore professionista ed ora selezionatore federale per la Rappresentativa Juniores della nostra regione, è anche tempo di scelte.
Il gruppo è ormai ben definito, ed è formato dallo zoccolo duro della rosa che è arrivata in finale al Caput Mundi.
I dubbi riguardano soltanto la condizione fisica di alcuni ragazzi a disposizione di Rossi: Mattia Casalese, Marco Nardi e Alessandro Lisari, infatti, sono alle prese con più di qualche acciacco, e la loro presenza al Torneo è ancora incerta.
Nel caso di una loro defezione, sono pronti a subentrare Nocelli, Nanni, Travaglini e Cataldi, quattro ragazzi che restano comunque in lotta per l’ultimo posto disponibile in rosa.
Il mister, durante il discorso con il gruppo ed ai nostri microfoni, ha insistito molto sull’importanza della forma fisica e della concentrazione, fattori che solitamente fanno la differenza quando si tratta di competizioni concentrate in un breve lasso di tempo, ed era naturale aspettarsi che la discriminante delle scelte fosse proprio la condizione atletica.
Proprio partendo da queste considerazioni si spiega, ad esempio, l’esclusione di Gordini, oggi in panchina con la Lupa Castelli Romani, ma ormai fuori dai giochi per un posto con la rappresentativa.
In ogni caso, bisognerà attendere sino a domani per avere la lista ufficiale dei venti convocati per il torneo, che si disputerà in Friuli a partire da sabato.
Ospiti del centro sportivo del Torre Angela, i ragazzi agli ordini di Rossi hanno svolto un allenamento blando: poca corsa, poi subito il lavoro tattico incentrato sugli schemi offensivi e sul lavoro sugli esterni, ed infine una partitella nove contro nove, vista l’assenza di alcuni elementi impegnati negli anticipi con le prime squadre.
Vi ricordiamo l’elenco dei convocati per lo stage, in attesa della lista definitiva:
Portieri: Gabriele Saccucci (1996 – Colleferro), Federico Andolfi (1996 – Gaeta);
Difensori: Stefano Gallo (1996 – N. Tor Tre Teste), Michael Nardi (1996 – Colleferro), Matteo Nocelli (1996 – Valle del Tevere), Gianluigi Salvato (1996 – Ladispoli), , Alessandro Lisari (1996 – Savio), Patrick Perelli (Fregene), Mattia Casalese (1995 – Morolo), Marco Nardi (Sporting Real Pomezia), Ruben De Santis (Serpentara) ;
Centrocampisti: Valerio Copponi (1995 – Lupa Castelli Romani), Valentino De Dominicis (1996 – Rieti), Francesco Gabrielli (1996 – Vigor Perconti), Luca Panico (1996 – Futbolclub), Matteo Travaglini (1996 – Lariano RdP Nemi), Valerio Iemma (1995 – Vigor Perconti), N’Dah Kinda Williams (1995 – Tor Di Quinto), Andrea De Dominicis (1996 – Monterotondo), Marco Marino (Sporting Real Pomezia);
Attaccanti: Denis Casu (1996 – Lupa Castelli Romani), Davide Lorusso (1996 – N. Tor Tre Teste), Franco Cataldi (1995, Morolo), Daniel Giampaolo (Villanova), Alessio Nanni (1995 – Tor Di Quinto)