Real Monterotondo Scalo corsaro a Frascati

Real Monterotondo Scalo corsaro a Frascati

Successo esterno per la squadra di Paris che ha superato all’Otto Settembre la Lupa Frascati, al suo esordio casalingo ma i castellani avrebbero meritato il pareggio.

Per i rossoblù, primi a punteggio pieno, è la seconda vittoria in due partite.

 

 

LUPA FRASCATI-REAL MONTEROTONDO SCALO 1-2

 

Lupa Frascati (3-5-2): Casagrande; Zeetti (56’Tamburlani), Frosali, Rufo (56’Paolelli),; Ferraro, Sabatini, Frulla (70’Traditi), Ruggeri (70’Marras), Gemmi; D’Angelo, Flores Heatly (56’Armini). A disp.:Palmieri, Molinari, Tordella. All.:Chiappara.

Real Monterotondo Scalo (3-4-3): Benvenuti; Calisto, Albanesi (74’Palladini), Bagaglini; Santi, Meledandri, Carosi (81’Faccenna), Tony; Fontana (86’Di Vico), Baldassi (65’Tilli), Sansotta (78’Macri). A disp.:Faraglia, Costa, Trubiani. All.:Paris.

Arbitro: Scarpati di Formia.

Ass.arb.li: Piccolo di Vibo Valentia e Presta di Cosenza.

Reti: 37’Ferraro (LF), 40’Baldassi (RMS), 57’Sansotta (RMS).

Note: Ammoniti:Frosali (LF), Sabatini (LF), Rufo (LF), Benvenuti (RMS), Meledandri (RMS) ed Albanesi (RMS). Calci d’angolo:7-2 per la Lupa Frascati. Recupero:1’pt e 5’st. Giornata di sole molto calda.

Il Real Monterotondo Scalo espugna l’Otto Settembre superando per 2-1 la Lupa Frascati al termine di una gara molto combattuta in cui i giallorossi, al loro debutto casalingo in serie D davanti al proprio pubblico, avrebbero meritato il pareggio.

Nella prima frazione di gioco, la squadra di Chiappara preme fin dall’inizio ed al 13′, va molto vicino al goal con Rufo che si accentra dal versante sinistro e conclude a rete ma Benvenuti fa buona guardia e sventa la minaccia.

Poco dopo, c’è un episodio sospetto in area di rigore dei padroni di casa dopo un contatto su Baldassi ma il direttore di gara Scarpati di Formia lascia proseguire. E’ un buon momento per i castellani dato che al 21′, per poco non passano in vantaggio: su angolo dalla sinistra di Frosali, Frulla, indisturbato, colpisce di testa dall’area piccola ma il pallone termina incredibilmente alto.

Nel finale di tempo, i giallorossi insistono ed al 33′, vanno vicino all’1-0: sul cross dal versante destro di Rufo, tra i migliori dei giallorossi con Ferraro, Ruggeri e Gemmi, il colpo di testa in torsione di Ruggeri finisce fuori di poco alla destra del portiere ospite.

Quattro minuti dopo, la Lupa Frascati passa in vantaggio: Ferraro dopo una bella trinagolazione con D’Angelo, realizza con un tiro da corta distanza che finisce in rete all’angolino alla sinistra dell’incolpevole Benvenuti.

Sotto di un goal, il Real Monterotondo Scalo non ci sta e trova immediatamente il pareggio con Baldassi, il man of the match, che insacca con un bel tiro dal limite dell’area che termina in rete, nel sette, alla destra di Casagrande.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo dominato dalla Lupa Frascati.

Nella ripresa, il copione della gara non cambia e dopo soli due minuti, i padroni di casa vanno vicino al raddoppio: su angolo dal versante di Rufo,  il colpo di testa di Flores Heatly trova pronto il portiere ospite che si supera con un grande intervento e salva la sua porta.

All’11’, Chiappara effettua un triplo cambio con gli ingressi di Paolelli, Armini, Tamburlani nell’intento di trovare più freschezza.

I rossoblù, molto arroccati in difesa, cercano di sfruttare le ripartenze ed al 12′, ribaltano il risultato: Baldassi s’invola sulla destra e serve un assist al bacio il tap-in vincente, nell’area piccola di Sansotta che infila a porta vuota dopo aver resistito ad una carica.

Otto minuti dopo, c’è il primo avvicendamento per Paris che manda in campo Tilli al posto di Baldassi, un po’ stanco, nell’intento di trovare più vivacità in attacco. I giallorossi premono alla ricerca del pareggio mentre i rossoblù chiudono bene tutti gli spazi.

Al 25′, Chiappara tenta il tutto per tutto con Traditi al posto di Capitan Frulla e Marras per Ruggeri con l’obiettivo di trovare più vivacità sia a centrocampo che in attacco.

I castellani aumentano la loro pressione e tre minuti dopo, per poco non trovano il pari: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra di Gemmi, Armini conclude da fuori area ma Benvenuti, tra i migliori in campo con Baldassi, Meledandri e Sansotta, è attento e devìa in angolo sopra la traversa.

Pochi istanti dopo, seconda sostituzione per Paris con Palladini al posto di Capitan Albanesi con lo scopo di trovare più freschezza a centrocampo.

Al 31′, i padroni di casa sono pericolosissimi: sul cross dalla sinistra di Gemmi, D’Angelo svetta di testa da due passi ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto.

Due minuti dopo, Paris manda in campo Macri al posto di Sansotta nell’intento di difendere il risultato. Il finale è incandescente.

Al 38′, la Lupa Frascati va vicinisimo al pari: sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti battuto da Gemmi, Tamburlani fa da sponda per Ruggeri che conclude a rete, da corta distanza, con un tiro al volo che finisce fuori di un soffio alla destra del portiere ospite.

I giallorossi insistono e due minuti dopo, il tiro-cross dalla destra di Traditi colpisce la traversa creando più di un brivido agli eretini.

In pieno recupero, nel secondo dei cinque minuti i extra-time concessi dall’arbitro Scrapati,ci sono ancora due opportunità per i frascatani: Marras ci prova dalla distanza ma il portiere ospite non si fa sorprendere e devìa in angolo.

Sul successivo tiro dalla bandierina dal versante destro battuto da Gemmi, Frosali fa da sponda di testa per il tap-in al volo di D’Angelo che però trova pronto ancora una volta Benvenuti che salva la sua porta con un grande intervento.

Al triplice fischio del direttore di gara, dopo cinque minuti di extra-time, grande gioia per il Real Monterotondo Scalo, primo a punteggio pieno, che ha ottenuto un successo importante con il minimo sforzo ma ha comunque ribaltato lo svantaggio con una prova di carattere. C’è invece grande amarezza per la Lupa Frascati che ha disputato una grande partita e non meritav, uscendo dal campo a testa alta e non meritava di perdere ma da ora in avanti deve assolutamente trovare più cattiveria in fase offensiva.

E’ un inizio un po’ difficile in serie D per la società del Presidente Manzo, matricola del campionato, ma c’è tutto il tempo per risalire la china e poter disputare una buona stagione.