Real Monterotondo Scalo, fuga per la vittoria: La squadra di Gregori espugna anche Cerveteri ed è sempre più sola in vetta al Girone A

Real Monterotondo Scalo, fuga per la vittoria: La squadra di Gregori espugna anche Cerveteri ed è sempre più sola in vetta al Girone A

CITTA’ DI CERVETERI-REAL MONTEROTONDO SCALO 1-4

 

 

Città di Cerveteri: Mastropietro, Ranucci (46’Dragonetti), Fornetti, Filangeri (46’Savarino), Federici, Silvagni, Chieriletti (66’Paraschiv), Manzari, Di Giovanni,Pugliese (73’Di Mario), Carnevali (53’Verna). A disp.:Portoghesi, Millozzi, De Angelis, Palmarucci. All.:Mariani.

Real Monterotondo Scalo: Proietti Gaffi, Ponzi, Albanesi A., Pasqui, Albanesi F., Lalli (83’Piras), Tilli, Fiorucci, Pascu (57’Baldassi), Sganga (74’Passeri), Lupi (66’Bornivelli). A disp.:Baldinetti, Friano, Bellardini, Grappasonni. All.:Gregori.

Arbitro: Tassi di Ascoli Piceno.

Ass.arb.li: Scionti di Roma 1 e De Lucia di Frosinone.

Reti: 1’e 25’Lupi (RMS), 15’Pascu (RMS), 31’Tilli (RMS), 61’Di Giovanni (C) su rigore.

Note: Ammoniti: Sivagni (C), Chirieletti (C), l’allenatore in seconda del Città di Cerveteri Salipanti, Pasqui (RMS) ed Albanesi F. (RMS).

Calci d’angolo: 7-6 per il Real Monterotondo Scalo. Recupero:1’pt e 5’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Giornata di sole leggermente ventilata con temperatura primaverile.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Il Real Monterotondo Scalo dilaga al Galli  imponendosi per 4-1 contro il Città di Cerveteri, in formazione rimaneggiata e chiudendo la partita nel primo tempo.

Pronti-via e dopo neanche trenta secondi, la squadra di Gregori passa in vantaggio: Capitan Silvagni, in giornata negativa, perde palla in area di rigore consentendo a Lupi di insaccare con un diagonale, da corta distanza, che finisce in rete alla sinistra dell’incolpevole Mastropietro.

I biancoverdi accusano il colpo mentre i rossoblù sono galvanizzati.

Al quarto d’ora, gli ospiti raddoppiano: Ponzi effettua un cross dalla destra per il colpo di testa di Pascu, all’altezza dell’area piccola, che finisce in rete alla destra del portiere locale.

Sul 2-0, i padroni di casa provano a reagire ma al 22’, gli eretini vanno vicino al terzo goal: su angolo dal versante sinistro battuto da Lalli, il tiro ad effetto di Sganga trova pronto Mastropietro che si oppone molto bene alla sua destra e sventa la minaccia.

Tre minuti dopo, arriva il tris dei rossoblù con Lupi, il man of the match nonché autore di una doppietta, che dopo un bel triangolo con Lalli, infila da corta distanza al termine di un’azione veloce.

Sotto di tre reti, il Città di Cerveteri è un po’ stordito ma al 28’, per poco non riapre la partita: su

angolo dalla sinistra di Pugliese, Di Giovanni svetta molto bene di testa sul primo palo ma c’è una deviazione provvidenziale della difesa ospite che salva la porta degli eretini.

Al 31’, il Real Monterotondo Scalo fa poker : sugli sviluppi di un’azione insistita, il tiro di Lupi, ribattuto dalla difesa etrusca, trova pronto Tilli che realizza da due passi.

E’ il goal del 4-0 per gli ospiti con la gara che scivola via verso l’intervallo ma poco prima del duplice fischio dell’arbitro Tassi di Ascoli Piceno, la squadra di Mariani non ha fortuna dato che il calcio di punizione dal limite dell’area di Di Giovanni, tra i migliori dei biancoverdi con Pugliese, centra  il palo alla sinistra di Proietti Gaffi.

Ad inizio ripresa, doppio cambio per gli etruschi con gli ingressi in campo Savarino e Dragonetti al postodi Filangeri e Ranucci con l’obiettivo di trovare più freschezza sia a centrocampo che sulle corsie esterne.

Dopo soli tre minuti, gli ospiti vanno vicino alla cinquina: Tilli, dopo approfittato di un errore di Silvagni, conclude a rete all’altezza dell’area piccola ma Mastropietro salva la sua porta con un grande intervento di piede.

I padroni di casa, nonostante il largo svantaggio, sono più pimpanti nel secondo tempo e tre minuti dopo, vanno vicinissimo al goal: Di Giovanni, dopo un bel numero con un colpo di tacco, conclude immediatamente a rete da buona posizione, leggermente defilata sulla sinistra ma trova pronto Pasqui che salva sulla linea un goal praticamente fatto.

All’8’, terzo cambio per i padroni di casa con Verna al posto di Carnevali con lo scopo di trovare più incisività in attacco.

Quattro minuti dopo, prima sostituzione per Gregori che manda in campo Baldassi al posto di Pascu con lo scopo di trovare più vivacità in attacco.

Al quarto d’ora, Di Giovanni ruba palla a Pasqui che viene nettamente atterrato da Proietti Gaffi e per il direttore di gara, è calcio di rigore per il Città di Cerveteri.

S’incarica dell’esecuzione lo stesso Di Giovanni che spiazza il portiere ospite con un rasoterra molto preciso alla sua sinistra.

Sul 4-1, la squadra di Mariani non si dà per vinta ma al 19’, gli eretini si rendono pericolosi con Sganga che conclude a rete dal limite dell’area ma Mastropietro fa buona guardia respingendo il pallone alla sua sinistra.

Due minuti dopo, quarta sostituzione per gli etruschi con Paraschiv al posto di Pugliese nell’intento di trovare più incisività in attacco contemporaneamente Gregori risponde con Bornivelli al posto di Lupi, tra i migliori in campo con Tilli, Lalli, Ponzi e Sganga, con lo stesso obiettivo.

I padroni di casa aumentano il loro forcing, mentre gli ospiti sono un po’ più arroccati in difesa. Al 26’, il Città di Cerveteri è molto arrabbiato con l’arbitro Tassi dopo aver annullato un goal a Di Giovanni per un presunto fallo di mano ma rimangono molti dubbi.

Tre minuti dopo, terzo avvicendamento per gli eretini con Passeri per Sganga con lo scopo di difendere il risultato.

Due minuti dopo, ultimo cambio per Mariani con Di Mario al posto di Pugliese nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva.

Nel finale, i biancoverdi insistono ed al 37’, ci sono ancora proteste da parte dei giocatori locali per un intervento sospetto, in area ospite, di Albanesi A. su Di Mario ma il direttore di gara lascia proseguire.

Sul capovolgimento di fronte, Baldassi, dopo aver conquistato il pallone sul versante destro, conclude prontamente a rete ma Mastropietro si rifugia in angolo.

Il Città di Cerveteri ?insiste ed al 42’, sul lancio perfetto di Silvagni, Di Mario si presenta solo davantia Proietti Gaffi e tenta il pallonetto che però non sorprende il portiere ospite che sventa la minaccia e prima dell’epilogo, nel quarto dei cinque minuti di extra-time       concessi dall’arbitro Tassi, Paraschiv conclude da corta distanza, dopo un’azione convulsa ma il portiere ospite è attento e blocca il pallone.

Al triplice fischio del direttore di gara, grande festa per il Real Monterotondo Scalo che ha conquistato la quarta vittoria in quattro partite ed è sempre più in vetta del raggruppamento A.

Ora, il divario con le inseguitrici, dopo quasi metà campionato, comincia ad essere ampio mentre per il Città di Cerveteri, è un ko che non pregiudica affatto la bella stagione fin qui disputata dalla matricola etrusca nella speranza di recuperare alcuni elementi importanti per le prossime partite.