Seconda vittoria consecutiva per la Viterbese: Arzachena sconfitto 3-1 in Sardegna

Seconda vittoria consecutiva per la Viterbese: Arzachena sconfitto 3-1 in Sardegna

Terza vittoria. Più sofferta delle precedenti ma comunque una vittoria.

Prosegue senza sosta la marcia della Viterbese, che batte ancora l’Arzachena e conquista il terzo successo su altrettante uscite stagionali.

Al Bruno Nespoli di Olbia doveva essere una gara diversa da quella andata in scena mercoledì in coppa e così è stato: formazioni titolari, spazi più stretti e molte meno occasioni da una parte e dall’altra. Quasi uguale invece il risultato: vittoria della Viterbese, ma per 3-1 e non per 3-0.

Archiviato il turnover di coppa non c’è nessuna sorpresa negli schieramenti iniziali: stessi uomini e ruoli di sette giorni fa per entrambe le squadre, con la Viterbese che si affida allo stesso 4-3-3 proposto nell’esordio in campionato contro il Prato e l’Arzachena al 4-3-1-2 che al debutto in serie C ha battuto l’Arezzo

Arzachena – Viterbese 1-3

Arzachena (4-3-1-2): Ruzittu; Peana, Sbardella, Piroli, Arboleda; Bonacquisti, Nuvoli, Casini (dal 30? s.t. Bertoldi); Lisai (dal 27? p.t. Vano); Curcio, Sanna.
Panchina: Cancelli, Ranucci, Gargiulo, Maestrelli, Aiana, La Rosa, Taufer, Ferrara.
Allenatore: Mauro Giorico.

Viterbese (4-3-3): Iannarilli; Peverelli, Celiento, Sini, Varutti (dal 1? s.t. Sané); Cenciarelli (dal 1? s.t. Di Paolantonio), Musacci, Baldassin; Vandeputte (dall’8? s.t. Mendez), Jefferson (dal 15? s.t. Razzitti), Tortori (dal 40? s.t. Zenuni).
Panchina: Micheli, Pacciardi, Ngissah, Mbaye, Pini, Pandolfi, Atanasov.
Allenatore: Valerio Bertotto.

MARCATORI: 23? p.t. Baldassin (V), 31? p.t. Vano (A), 43? p.t. Celiento (V), 41? s.t. Celiento (V).

Arbitro: Marco Ricci di Firenze.
Assistenti: Stefano Lenza di Firenze e Francesco Santi di Prato.

 

Partita noiosa nei primi venti minuti, in cui succede poco o nulla al di là di un tiro centrale di Jefferson parato senza problemi da Ruzittu. Il primo vero sussulto arriva al 23? e gli ospiti lo sfruttano appieno, segnando il gol del vantaggio con una conclusione strepitosa dai venti metri di Baldassin. One shot one kill per la Viterbese ma anche per l’Arzachena, che otto minuti più tardi trova il pareggio alla prima sortita offensiva grazie a Vano. L’attaccante, subentrato a Lisai da pochi minuti, arriva più veloce di tutti su una respinta di Iannarilli e insacca senza problemi la rete dell’1-1.

Il gol segnato risveglia l’entusiasmo dei padroni di casa che però si spegne al 43?, quando Celiento ruba il tempo ai difensori avversari e raccoglie un cross dalla tre quarti di Varutti siglando il secondo vantaggio laziale, brava a sfruttare al meglio le poche occasioni concesse dai sardi.

Prima del duplice fischio altre due occasioni per gli ospiti, che cercano il tris con Jefferson e Tortori ma senza ottenere il risultato sperato.

Doppio cambio al rientro in campo per i gialloblù, che mandano in campo Sanè e Di Paolantonio per Varutti e Cenciarelli, mentre l’Arzachena mantiene invariato l’undici con cui è andata a riposo. Vandeputte è ancora una volta tra i più propositivi e al 48? crossa alla perfezione per Jefferson che di testa conclude alto.

Bene anche l’inserimento di Di Paolantonio, aggregatosi alla sua nuova squadra solamente ieri e che al 51? trova il primo spunto personale con un destro angolato. Per l’Arzachena rispondono l’ex Nuvoli con una conclusione dalla distanza e Curcio con una punizione dal limite, entrambi lenti e centrali.

Poche occasioni nell’ultima mezz’ora, con un palo colpito da Curcio a gioco fermo e poco più per la squadra di casa e ancora meno per la Viterbese, che controlla fino al 90? e si toglie anche lo sfizio di mandare ancora a segno Celiento, che all’86’ sigla il definitivo 1-3.

La Viterbese chiude dunque la sei giorni in Sardegna portando a casa il massimo utile, e anche la consapevolezza di poter diventare la vera sorpresa del suo girone.

 

Fonte: TusciaWeb