Dopo l’interludio molto importante di mercoledì scorso, il Girone E si accinge ad affrontare il suo terzultimo snodo stagionale.
Il San Donato Tavarnelle, aggiudicandosi il vibrante scontro diretto di Poggibonsi, ha posto una seria ipoteca sul titolo ed ora si trova nelle condizioni vantaggiosissime di poter gestire un margine di cinque lunghezze sui giallorossi senesi.
La squadra di Indiani ospiterà uno Scandicci ormai prossimo alla salvezza diretta, mentre la seconda forza del torneo farà visita ad una Pro Livorno che, nonostante il successo di misura di due giorni fa con il Tiferno Lerchi, ha dovuto incassare la matematica della retrocessione.
In zona-play off, oltre alla squadra di Stefano Calderini, ha un posto assicurato nel post-season anche l’Arezzo che domenica potrebbe condannare al ritorno in Promozione anche il Cannara.
Gli altri due posti in palio se li contenderà il quartetto composto da Follonica Gavorrano, Lornano Badesse, Pianese e la sorprendente Flaminia Civitacastellana.
Negli ultimi due mesi la formazione di Federico Nofri Onofri è scivolata soltanto una volta, scalando in maniera costante la classifica.
Chissà che gli ultimi 270′ nei quali affronterà in serie Sangiovannese, San Donato Tavarnelle ed Arezzo non regalino ai viterbesi un’inaspettata coda stagionale.
Non meno appassionante sarà il gran finale delle altre formazioni laziali, peraltro protese verso obiettivi di minor pregio ma ugualmente importanti.
Montespaccato, Rieti ed UniPomezia sono tutte alle prese con la salvezza.
Tra loro quella messa meglio è la squadra di Mauro Mucciarelli, che deve assolutamente cercare di battere gli ormai tranquilli umbri dello Sporting Trestina per mantenere quantomeno inalterate le distanze dal sestultimo posto prima dei delicatissimi scontri diretti delle prossime settimane contro Cascina e Rieti.
I sabini di Alessandro Boccolini, reduci dalla brutta sconfitta di Ostia con l’UniPomezia che ha frenato la splendida rimonta in classifica degli amarantocelesti, avranno un calendario assai simile ai romani, ma il loro percorso comincerà da Cascina, per poi proseguire con il match casalingo con il Follonica Gavorrano e concludersi in via Stefano Vaj.
I rossoblù di Claudio Solimina sperano invece di sfruttare l’onda lunga dell’entusiasmo provocato dal bel successo sul Rieti sul difficile campo del Follonica Gavorrano, prima di concludere la regular season con due tesissimi scontri diretti con Sangiovannese e Foligno.
AREZZO – CANNARA
Arbitro: Russo di Torre Annunziata
CASCINA – RIETI
Arbitro: Nuzzo di Seregno
FOLIGNO – LORNANO BADESSE
Arbitro: Okret di Gradisca d’Isonzo
FOLLONICA GAVORRANO – UNIPOMEZIA
Arbitro: Colaninno di Nola
MONTESPACCATO – SPORTING TRESTINA
Arbitro: Pizzi di Bergamo
PRO LIVORNO – POGGIBONSI
Arbitro: Angelillo di Nola
SAN DONATO TAVARNELLE – SCANDICCI
Arbitro: Vingo di Pisa
SANGIOVANNESE – FLAMINIA CIVITACASTELLANA
Arbitro: Gai di Carbonia
TIFERNO LERCHI – PIANESE
Arbitro: Marangone di Udine
CLASSIFICA
SAN DONATO TAVARNELLE 72
POGGIBONSI 67
AREZZO 58
FOLLONICA GAVORRANO 54
LORNANO BADESSE 50
PIANESE 50
FLAMINIA CIVITACASTELLANA 46
SPORTING TRESTINA 46
TIFERNO LERCHI 40
SCANDICCI 39
CASCINA 37
MONTESPACCATO 37
RIETI 34
SANGIOVANNESE 34
FOLIGNO 31
UNIPOMEZIA 30
CANNARA 23
PRO LIVORNO 20