A cura di Francesco Mafera
L’undicesimo turno del Girone E sarà un altro appuntamento con la storia per due delle squadre laziali di questo girone.
Il Montespaccato al Don Pino Puglisi tenterà ancora l’impresa contro la capolista Arezzo per ritornare al successo dopo la sconfitta di Altopascio.
Non sarà semplice, anche se gli uomini di Paolo Indiani sono reduci dalle fatiche di Coppa contro la Lvpa Frascati, dove il turn over è stato applicato soltanto fino a un certo punto.
La squadra di Stefano Campolo vuole riprendere la marcia interrotta due giornate fa quando al Don Pino Puglisi cadde il Livorno.
Quegli stessi amaranto che sono stati gli ultimi avversari, prima dei romani e poi degli aretini e che domenica affronteranno l’Ostiamare tra le mura amiche.
Una sfida storica che stavolta toccherà ai lidensi di mister Giorgio Galluzzo, rinfrancati dalla bella vittoria nell’ultimo turno contro un’altra big toscana con trascorsi importanti come il Grosseto.
La rete decisiva di Milani sembra aver regalato un sorriso e disteso gli animi in casa biancoviola dove Roberti e compagni adesso potranno preparare con serenità e quel pizzico di entusiasmo la sfida di grande fascino dell’Armando Picchi.
Chi proverà ad approfittarne in vetta è soprattutto la Pianese che ha l’occasione a Città di Castello di prendersi in solitaria lo scettro del Girone E, approfittando di un eventuale passo falso dei granata di a Roma.
Una ottima chance per vincere e rimanere agganciata alle posizioni di testa ce l’ha anche la Flaminia Civitacastellana di Federico Nofri Onofri che, dopo il buon pareggio di San Giovanni Valdarno, torna al Turiddu Madami contro l’Orvietana ultima in classifica.
Partita comunque da non sottovalutare, come ha ricordato in settimana il centrocampista della formazione viterbese Alessandro Marchi.
Gli umbri sono in crescita e domenica scorsa hanno trovato il loro primo successo in campionato contro il Terranuova Traiana.
Vittoria contro una squadra sulla carta alla portata ma preceduta da altre buone prestazioni.
Derby toscano allo Zecchini tra Grosseto e Sangiovannese tra due squadre che ancora lottano per una classifica migliore.
I padroni di casa non vincono da oltre un mese e vogliono sbloccarsi contro un avversario che non vince in trasferta da altrettanto tempo.
Altro match interessante anche quello tra Seravezza Pozzi e Poggibonsi che è anche una sfida nella sfida tra due dei migliori giocatori di questa prima parte di campionato.
Da un lato Manuel Pera, dall’altro Lorenzo Benedetti entrambi a quota sei nella speciale classifica dei bomber.
Servirà forse un altro acuto dei suoi perché la squadra della provincia di Lucca possa togliere punti ad un’altra delle formazioni maggiormente accreditate per stare nella parte alta della graduatoria come lo Sporting Trestina.
La squadra di Marmorini, dopo esser stata a ridosso del vertice, perdendo in casa contro il Seravezza è scivolata fino alla settima posizione e vuole prontamente rialzarsi per riguadagnare terreno.
Seravezza che proverà a fare lo sgambetto anche ad un Poggibonsi che arriva lanciato dopo aver rifilato una pesante manita al Città di Castello, anche grazie alla doppietta di Gianni Riccobono, adesso nuovo capocannoniere in solitaria del torneo.
Chiude il tabellone la sfida tra Mobilieri Ponsacco e Tau Altopascio con i padroni di casa che dovranno dare il massimo per risollevarsi dopo la pesante sconfitta in trasferta contro la Pianese di fronte ad un Tau Altopascio reduce da cinque punti nelle ultime tre gare ed il successo quasi allo scadere di domenica scorsa contro il Montespaccato.
CITTA’ DI CASTELLO – PIANESE
Arbitro: Striamo di Salerno
Ore 14:30
FLAMINIA CIVITACASTELLANA – ORVIETANA
Arbitro: Ravara di Valdarno
Ore 14:30
GHIVIBORGO – SPORTING TRESTINA
Arbitro: Dasso di Genova
Ore 14:30
GROSSETO – SANGIOVANNESE
Arbitro: Vailati di Crema
Ore 14:30
LIVORNO – OSTIAMARE
Arbitro: Esposito di Napoli
Ore 15:30
MOBILIERI PONSACCO – TAU ALTOPASCIO
Arbitro: Testoni di Ciampino
Ore 14:30
MONTESPACCATO – AREZZO
Arbitro: Viapiana di Catanzaro
Ore 14:30
SERAVEZZA POZZI – POGGIBONSI
Arbitro: Batini di Foligno
Ore 14:30
TERRANUOVA TRAIANA – FOLLONICA GAVORRANO
Arbitro: Di Renzo di Bolzano
Ore 14:30
CLASSIFICA
AREZZO 23
PIANESE 23
FLAMINIA CIVITACASTELLANA 17
LIVORNO 17
POGGIBONSI 17
FOLLONICA GAVORRANO 16
CITTA’ DI CASTELLO 15
MOBILIERI PONSACCO 15
SPORTING TRESTINA 15
SANGIOVANNESE 13
GROSSETO 11
MONTESPACCATO 11
OSTIAMARE 11
SERAVEZZA POZZI 11
GHIVIBORGO 10
TAU ALTOPASCIO 10
TERRANUOVA TRAIANA 6
ORVIETANA 5