Incredibile quanto accaduto all’ultimo sprint del rettilineo finale prima del traguardo nel Girone G: il campo protagonista dell’ultimo turno è senza ombra di dubbio l’Olindo Galli dove la Tivoli di Carlo Cotroneo fa l’impresa battendo la Paganese in rimonta per un successo che vale la salvezza diretta. È festa per il secondo anno consecutivo per i tiburtini che dopo la promozione ai play off dello scorso anno centrano un altro grande traguardo e al contempo costringono alla resa gli avversari campani.
Il Sorrento infatti non si lascia sfuggire l’occasione e ne approfitta, rimanendo concentrato fino all’ultimo. I rossoneri passano ad Angri con un secco 3-0 e scavalcano i rivali per il primo posto accedendo direttamente in Serie C dopo un campionato combattuto dall’inizio alla fine. Un campionato che sembrava a portata di mano ma nel quale poi a prevalere poteva essere proprio la Paganese. Merito dunque degli uomini di Vincenzo Maiuri bravi a crederci sempre, anche nei momenti più complicati.
A proposito di obiettivi che potevano sfumare e conquistati all’ultimo tuffo, c’è anche da raccontare della Lvpa Frascati che batte il Cassino in un derby dove l’oggetto del contendere era per entrambe il quinto posto. Obiettivo che, visto a posteriori, sarebbe stato sicuramente raggiunto dalla vincente di questa sfida dato che la Palmese capitola contro la Casertana e lascia a disposizione il piazzamento proprio in favore dei castellani.
Adesso ai play-off, la squadra di Roberto Chiappara dovrà vedersela contro una Paganese affrontata appena un paio di settimane fa e afflitta dopo quanto successo a Tivoli. Partita che infatti potrebbe regalare altri colpi di scena visto il duro colpo assestato al morale della squadra campana.
L’ultimo turno decreta anche la retrocessione diretta dell’Aprilia che pareggia al Comunale di Artena.
Agli uomini di Mariotti non bastano gli ottimi 180’ finali della stagione e arriva per loro la doccia gelata proprio negli ultimi minuti di gara. Il risultato di parità premia la formazione di Agenore Maurizi che dunque si salva al fotofinish.
A Pomezia invece la sfida nella sfida tra i due fratelli Ferazzoli se la aggiudica nettamente Pino che con il suo Nola travolge 5-2 il Pomezia e aggancia la penultima piazza proprio in coabitazione con i rossoblu. Risultato che produce una dinamica alquanto singolare, ovvero quella della ripetizione della gara, questa volta però in campo neutro, in una sede ancora da stabilire. La vincente dello spareggio accederà ai play out da giocarsi sul temibile campo dell’Angri, in partita secca.