Under 15 Élite, la cronaca di Vigor Perconti-Tor Tre Teste

Terzo ed ultimo atto del miniclasico del calcio capitolino, in un Vigor Sporting center vestito a festa per assistere al quarto di finale tra i padroni di casa, campioni nazionali in carica, e i rivali di sempre della Nuova Tor Tre Teste, che cercano la prima vittoria nel confronto stagionale con i ragazzi di Ruperto. Dopo pochi minuti i blaugrana vengono gelati dall’incertezza di ingiugno, che blocca il colpo di testa di castelli ma lo fa con i piedi oltre la linea di porta, propiziando il vantaggio degli uomini di Buffa.

Reazione Vigor con Marciano che lancia Ciampi, controllo e sinistro a giro dell’11 che però è una telefonata per Orecchioni.

Successivamente il colpo di testa di Margheri finisce sull’esterno della rete, e subito dopo Civitan ci prova sul sinistro sempre su schema da corner.

Al terzo calcio d’angolo consecutivo pareggia la Vigor: Marciano solissimo in area deve solo spingere in rete per rimettere in corsa i blaugrana, che galvanizzati dal pareggio si buttano a capofitto nella trequarti avversaria, e trovano un calcio di rigore con Ciampi che viene ostacolato in modo irregolare al momento della conclusione.

Dal dischetto Serrao rimane glaciale e realizza facendo esplodere la tribuna di casa, mentre l’ultimo squillo del primo tempo è di Traunini che manda alto il calcio di punizione dal limite.

Ripresa che si apre con la ripartenza perfetta della Vigor orchestrata da Ciampi e Civitan, ma conclusa in modo impreciso da Salvatori che impiega troppo a caricare il sinistr. Poco dopo il calcio di punizione di Civitan sibila sul palo alla destra di Ingiugno.

 

Al 60’ l’episodio che cambia le sorti della gara: Traunini viene atterrato in area da Greco, per l’arbitro è calcio di rigore e allora lo stesso numero 10 si incarica della battuta spiazzando Ingiugno e regalando un pareggio pesantissimo ai suoi. Ancora una volta decisivo il bomber rossoblu dopo il gol alla Spes Montesacro.

Fuochi d’artificio nel finale: prima il super intervento di Orecchioni sull’incornata di Galasso, poi Castelli compie un salvataggio miracoloso sul tiro di Marciano a porta vuota.

 Allo scadere la Tor Tre Teste va vicina al colpo del ko con un gran pallonetto di Metaj, ma Ingiugno è prodigioso a sfiorare quel tanto che basta da mandare in angolo. 

Alla lotteria dei rigori Vigor che fallisce i primi tre tentativi dal dischetto, mentre a mandare in semifinale i ragazzi di Buffa ci pensa ancora una volta Traunini, vero e proprio trascinatore dei rossoblu.

Gara al cardiopalma che si conclude con l’eliminazione dei campioni nazionali autori comunque di una grande prova, mentre la Tor Tre Teste si conferma spietata e continua il sogno verso il titolo regionale, e in semifinale affronterà il Savio.

 

 

A cura di Ruggero Gaetani