Di Alessandro Bastianelli.
La sesta giornata inaugura la nostra rubrica sulla Top 11 della Serie D, che comporremo osservando, naturalmente, i gironi nei quali sono impegnate le laziali.
Niente spazio per il fantacalcio, le top 11 saranno composte utilizzando i moduli prediletti dall’allenatore Top della giornata e comprenderanno di almeno 4 under in età di lega, cercando di offrire una formazione che, qualora potesse, sarebbe davvero in grado di giocare tutta insieme.
Andiamo a vedere i migliori di giornata partendo dal tecnico. Incoroniamo Paris per due motivi, tattico e caratteriale: il 3412 fantasia del Rieti imbriglia le punte avversarie e diverte quando Marcheggiani e Scotto sono ben assistiti dal centrocampo. Puntiamo così sul modulo di un tecnico che, in settimana, ha dovuto resistere alle pressioni di un ambiente che non vedeva la vittoria da tre turni.
Proseguendo, in questa prima giornata, non c’è davvero dubbio sul portiere: è Grillo il miglior portiere del Girone G. Due rigori parati nel match vinto dall’Albalonga a Foligno hanno spianato la strada al ritorno alla vittoria degli uomini di Chiappara. Il portiere classe ’97 è stato strepitoso, dimostrando di non soffrire l’alternanza con l’altro ’97 dell’Albalonga, Galluccio (ex Romulea).
In difesa, attorno a un Cosentini sontuoso in marcatura sul deludente Magrassi (Ostiamare), inseriamo un under che ha ben figurato al suo fianco, Lazzazzera (ex Sporting Fiumicino, classe ’97) e Carlo Baylon del Monterosi, in gol contro l’Arzachena su palla inattiva.
Giornata importante per Baylon, che ritrova la rete a quasi un anno di stanza dal brutto infortunio che gli privò di giocare la seconda parte della scorsa stagione, quando l’ex Lupa Castelli era a Grosseto.
Centrocampo a 4 con due esterni offensivi: da una parte Mendy della Nuorese, ’97 di belle speranze che già aveva deciso il match della scorsa settimana ad Albano, dall’altra parte – per esigenza di età – inseriamo l’unico ’98 in grado di lasciare il segno in questo sesto turno, Aziz Sagnini, che all’esordio con il Monterosi ha firmato il tris a un paio di minuti dal suo ingresso in campo.
Centrocampo di sostanza ed esperienza con Steri (‘ex Olbia), in rete con il San Teodoro contro il Sansepolcro, e il 33enne Morvidoni, capitano di un Trestina esagerato contro la Torres.
Davanti, spazio alla qualità, alla fantasia e ai gol: dietro le due punte del Rieti, Marcheggiani e Scotto (in copertina), entrambi in gol con una doppietta contro l’Ostiamare, inseriamo un talento inespresso del calcio nazionale.
Parliamo di Nicola Russo, già visto il Lega Pro con Andria, Siena e Taranto (la patria dove non fu mai profeta), finalmente in gol con la maglia de L’Aquila: doppietta per lui contro il Lanusei.
Con Ganci a mezzo servizio, mister Morgia avrà trovato finalmente il cannoniere tanto cercato?
Top 11 Girone G, 3-4-1-2:
1 Grillo (’97 Albalonga); 2 Baylon (Monterosi), 5 Cosentini (Rieti), 6 Lazzazzera (’97 Rieti); 7 Mendy (’97 Nuorese), 4 Steri (San Teodoro), 8 Morvidoni (Trestina), 3 Aziz Sagnini (’98 Monterosi); 10 Russo (L’Aquila); 11 Scotto (Rieti), 9 Marcheggiani (Rieti). All. : Paris (Rieti).