Serie D girone H, 13^ giornata: Trastevere, per diventare grandi basta superare un Vallo

Serie D girone H, 13^ giornata: Trastevere, per diventare grandi basta superare un Vallo

Di Alessandro Bastianelli.

Il Trastevere ha una grossa occasione, ma rischia l’accorcio in caso di mancanza di tre punti.

In una giornata che riserverà insidie particolari per tutte le prime della classe, tranne che per la Nocerina, il Trastevere può davvero fare il colpo.

I trasteverini sperano in un calo fisiologico della Gelbison, che dopo due mesi forsennati non accenna a fermarsi (7 vittorie e 2 pareggi per i cilentani).

Dovranno metterci del proprio, come è sempre accaduto fra le mura amiche, i ragazzi di Gardini e Calce, che in casa hanno sinora collezzionato 5 vittorie ed un pari.

L’occasione è importante, perché il Bisceglie va al Bruschini, campo non facile dove c’è un Anzio in forma e che, all’ultima in casa, ha piegato il Francavilla; mentre il Gravina, che non vince da quattro turni – guarda caso, da quando è out Palumbo – rischia e non poca al Miramare, con il Manfredonia che ha recentemente trovato una vittoria propedeutica per il rilancio.

Chi davvero non può sbagliare è la Nocerina, che andrà a Genzano sul campo del derelitto Cynthia, che aspetta l’apertura delle liste come la proverbiale manna dal cielo.

Stesso discorso per il Ciampino, che si muove alla ricerca dei pezzi giusti sul mercato e sa di non poter fallire contro l’Agropoli, che però i giocatori di categoria ce li ha, specialmente in attacco dove giostrano due pezzi da 90 come Tiboni (Foggia, Atalanta, Monza) e Cherillo. Gara non facile, ma da vincere assolutamente per il gruppo di Santoni, che al di là di un paio di circostanze, ha spesso raccolto meno di quanto meritasse.

L’occasione, lo rimarchiamo, è ghiotta anche per le numerose assenze dell’Agropoli: fuori Adiletta e Capozzoli, lo stesso Tiboni è in dubbio.

Andando più a sud, due bei derby lucani nella 13^ giornata: grande attenzione per il Potenza, in procinto di tornare al Viviani, alla prima con Biagioni in panchina, pronto a puntare su Napoli in porta al posto dell’imbarazzante under Sutalo – già escluso domenica scorsa. La Vultur è in grossa difficoltà, rischia di essere risucchiata mentre il Potenza scalpita dietro le grandi, benché con una rosa incompleta – soprattutto sul versante under.

Francavilla – Picerno è gara davincere più per i primi che per i secondi, squadra coriacea in trasferta. Interessante anche San Severo – Nardò, che vede due squadre appaiate in classifica che sfoggiano una buona condizione.

Con la Nocerina che ha davanti a sé il calendario più agevole, Trastevere – Gelbison e Anzio – Bisceglie rappresentano i campi più caldi, quelli da ascoltare dalla radionalina – specialmente per chi ha fede rossonera.

Ecco il programma gare con le designazioni arbitrali.

ANZIO – BISCEGLIE

Arbitro: Giordano di Novara.

CITTA’ DI CIAMPINO – AGROPOLI

Arbitro: Cusanno di Chivasso

CYNTHIA NOCERINA

Arbitro: Zuffada di Sulmona

FRANCAVILLA – PICERNO

Arbitro: Angelucci di Foligno

HERCULANEUM – MADRE PIETRA DAUNIA

Arbitro: Piazzini di Prato.

MANFREDONIA – GRAVINA

Arbitro: Clerico di Torino

POTENZA – VULTUR RIONERO

Arbitro: Di Paolo di Chieti

SAN SEVERO – NARDO’

Arbitro: D’angelo di Ascoli Piceno

TRASTEVERE – GELBISON V.D.L.

Arbitro: Pennino di Palermo