Serie D girone H, 9^ giornata: Trastevere, occasione ghiotta. Ciampino ed Anzio trasferte difficili, non impossibili

Serie D girone H, 9^ giornata: Trastevere, occasione ghiotta. Ciampino ed Anzio trasferte difficili, non impossibili

(si ringrazia Carmen Nania per la foto in copertina)

Di Alessandro Bastianelli.

Ci si appresta al nono turno di campionato con in mente un paio di novità: la penalizzazione di tre punti inflitta all’Herculaneum (per una combine della scorsa stagione) e il nuovo orario di gioco, le 14:30, deciso in virtù del ritorno dell’ora solare

I partenopei inoltre, già scesi a 12, rischiano di consegnare al banco altri tre punti, visto che in esame c’è anche la gara con il San Severo, per la quale i giallorossi hanno fatto ricorso.

In soldoni, sono buone notizie per il Trastevere, che ora vede salire da 4 a 5 i punti di vantaggio sulla seconda piazza, precedentemente occupata dall’Herculaneum.

Ma il Trastevere deve fare bene soprattutto perché la rivale del torneo, il Gravina capolista, andrà in trasferta a Nardò contro la formazione di Foglia Manzillo, lanciata in campionato dopo le prime, orrende prestazioni con il vecchio tecnico, Maragliulo.

Qualcuno dovrà perdere punti nello scontro diretto, e lo stesso potrebbe succedere al Bisceglie, impegnato in un campo non facile come il Ricciardelli dove il San Severo ha conquistato la quasi totalità dei propri 10 punti.

Il Trastevere dovrà cercare di fare il massimo nell’impegno casalingo contro il Madre Pietra Daunia che ha ritrovato il proprio tecnico De Felice: contro la cenerentola non si può sbagliare.

Fra le altre di testa, non può assolutamente prendere il proprio impegno sotto gamba la Nocerina: il Gelbison ha il miglior attacco del girone, è abituato a giocare partite maschie e pazze, con rimonte ancor più incredibili. La trasferta in Cilento non è così facile come può sembrare.

E lo stesso discorso, in chiusura, possiamo farlo pure per le laziali. Partono sfavorite, ma non battute in partenza Anzio e Città di Ciampino, di scena rispettivamente a Ercolano e Francavilla in Sinni.

Non è un’impresa impossibile per il momento che le rivali stanno vivendo: l’Herculaneum ha appena perso tre punti per una combine datata Marzo 2016, il Francavilla ha uno dei peggiori attacchi del campionato e proprio non riesce a sbloccarsi. E’ in questi frangenti che deve prevalere la fame sulla tecnica e l’organizzazione.

Chiudono il programma gare gli impegni delle lucane, con PotenzaAgropoli occasione più per i primi che per i secondi e ManfredoniaPicerno (dove debutta Catalano sulla panchina dei biancocelesti) e la gara di Genzano fra Cynthia e Vultur.

I ragazzi di Rughetti hanno mostrato notevoli progressi con il Bisceglie, ed ora possono metterli in campo nello scontro diretto con i briganti.

Questo il programma completo.

CYNTHIA – VULTUR RIONERO

Arbitro: Andrea Bindella di Pesaro.

FRANCAVILLA – CITTÀ DI CIAMPINO

Arbitro: Simone Taricone di Perugia.

GELBISON V.D.L. – NOCERINA

Arbitro: Fabio Cassella di Bra.

GRAVINA – NARDÒ (ore 15:00)

Arbitro: Jacopo Tolve di Salerno.

HERCULANEUM – ANZIO CALCIO

Arbitro: Simone D’Angelo di Ascoli Piceno.

MANFREDONIA – PICERNO (ore 16:00)

Arbitro: Igor Yury Paolucci di Lanciano.

POTENZA – AGROPOLI (campo “Curcio” di Picerno)

Arbitro: Valentina Garoffolo di Vibo Valentia.

SAN SEVERO – BISCEGLIE

Arbitro: Amir Salama di Ostia Lido)

TRASTEVERE – MADRE PIETRA DAUNIA

Arbitro: Michele Giordano di Novara.