SERIE D, UFFICIALI 7 RIPESCAGGI, MA LE LAZIALI SPERANO ANCORA

SERIE D, UFFICIALI 7 RIPESCAGGI, MA LE LAZIALI SPERANO ANCORA

Nella mattinata di oggi, la LND ha ufficializzato i ripescaggi della stagione 2016-2017 della Serie D.

Con 155 squadre in organico – al netto dei ripescaggi di ieri in Lega Pro – occorreva ammettere 7 squadre per raggiungere il numero minimo di 162 compagini, con il quale verranno composti i 9 gironi da 18 squadre del massimo campionato dilettante.

A sorridere sono soprattutto le toscane: le prime tre in graduatoria provengono tutte dalla terra di Dante.

Vengono ripescate lo Scandicci e la Vivi Alto Tevere Sansepolcro (appartenente però alla federazione umbra) retrocesse dal girone E, ed il San Donato Tavarnelle, sconfitto dall’Anzio nei play off di Giugno.

Fanno festa però anche i siciliani della Sancataldese – sconfitti nei play off dai calabresi del Castrovillari – i bergamaschi del Caravaggio, i veneti del Vigasio e gli emiliano-lombardi del Fiorenzuola.

Dietro di loro però ci sono altre squadre che sperano ancora in un prolungamento della striscia dei ripescaggi, cosa praticamente certa.

La Lega Pro necessità infatti di un’altra squadra, l’X nel girone B potrebbe diventare Albinoleffe o Cavese: se i campani facessero ricorso al TAR per l’esclusione di ieri, potrebbero ancora sperare nella Lega Pro, altrimenti è pronto l’Albinoleffe ad andare nella vecchia C – da dove è stata retrocessa ai play out.

Questo ridurrebbe le squadre della D a 161, promuovendo automaticamente il Picerno (Basilicata, retrocessa dal girone H) in D. Ma una D a 162 squadre sembra comunque un’idea poco praticabile per via delle squadre professioniste fallite e rifondate, oppure non iscritte in quella Lega Pro matematicamente difesa.

E’ il caso di Rimini e Pavia, da una parte, e del Lanciano dall’altra, le quali probabilmente chiederanno l’ammissione in sovrannumero alla Serie D.

Il Pavia ha cambiato proprietà dopo la non iscrizione alla Lega Pro, ed oggi dovrebbe consegnare i documenti per l’iscrizione in sovrannumero per la D; stesso discorso per la Pro Lanciano, rifondata dal procuratore Donato Di Campli, in lotta contro il tempo per l’ammissione in D, mentre sperano anche in terra romagnola, nonostante gli addetti ai lavori diano per scontata l’iscrizione della Pro Rimini nell’Eccellenza romagnola.

Qualora una di queste squadre venisse ripescata, il Serpentara sarebbe in Serie D, dal momento che verrebbe ripescata un’altra squadra per evitare un girone con squadre dispari.

Se ne venissero ammesse due, invece, gioia anche per l’Astrea, piazzata in decima posizione nella classifica dei ripescaggi.

Infine, in caso di ammissione in sovrannumero di Pro Lanciano, Pro Rimini e Pavia, sarebbe praticamente cosa certa anche il ripescaggio dell’Aprilia, undicesimo nella graduatoria.

Ulteriore fattore che potrebbe gettare scompiglio è l’affaire-Paganese, ammessa in extremis (e contro ogni pronostico degli addeti ai lavori) in Lega Pro. La posizione dei biancostellati sarà valutata il 30 Agosto dal TAS, che potrebbe escluderla a 5 giorni dall’inizio del campionato – come successe la scorsa stagione, per motivi diversi, alla Torres.

A far trepidare i dirigenti delle tre squadre laziali, d’altro canto, vi è anche la consuetudine: una sola volta (nel 2013-2014 ndr) , nelle ultime otto stagioni, la Serie D è stata a 162 squadre; lo scorso anno le compagini iscritte erano addirittura 171 – per via delle ammissioni in sovrannumero di Venezia, Parma, Reggina, Grosseto e Monza, che la scorsa stagione versavano nelle condizioni di Rimini, Pavia e Lanciano.

Sono solo supposizioni, ma la logica con cui sono stati fatti i gironi negli ultimi anni avvalora la tesi della speranza per le laziali.

L’ultima pagina sui ripescaggi, in ogni caso, verrà scritta Martedì 9 Agosto, giorno della composizione dei gironi.

Serpentara, Astrea e Aprilia possono ancora sperare.

*Di seguito, elenchiamo le 155 squadre attualmente in organico, le squadre in sovrannumero che hanno chiesto l’ammissione e la graduatoria dei ripescaggi.

PIEMONTE (9):  Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Cuneo, Gozzano, Pinerolo, Pro Settimo & Eureka, Verbania.

LIGURIA (9): Argentina, Finale, Fezzanese, Lavagnese, Ligorna, Sporting Recco (ex Rapallo Bogliasco), Sestri Levante, Savona, Unione Sanremo.

LOMBARDIA (24): Albinoleffe (in attesa di ripescaggio in Lega Pro), Bustese Roncalli, Caronnese, Cavenago Fanfulla, Ciliverghe, Ciserano, Darfo Boario, Folgore Caratese, Grumellese, Inveruno, Lecco, Legnano, Monza, Pergolettese, Pontisola, Pro Patria, Pro Sesto, Olginatese, Oltrepo Voghera, Scanzorosciate, Seregno, Varese, Varesina e Virtus Bergamo

VENETO (16): Abano, Adriese, Altovicentino,Calvi Noale, Campodarsego, Delta Calcio Rovigo, Eclisse, Este, Ital-Lenti Belluno, Legnago Salus, Vigontina San Paolo (ex Luparense), Mestre, Montebelluna, Union Arzignanochiampo, Union Feltre,  Virtus Vecomp Verona.

TRENTINO (3): Dro, Levico Terme, Virtus Bolzano.

FRIULI VENEZIA GIULIA (3): Tamai, Cordenons, Triestina.

EMILIA ROMAGNA (11): Alfonsine, Castelvetro, Correggese, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Ravenna, Ribelle, Romagna Centro, Sammaurese, Virtus Castelfranco.

TOSCANA (14): Colligiana, Gavorrano, Ghivizzano Borgoamozzano, Grosseto, Jolly & Montemurlo, Massese, Pianese, Poggibonsi, Ponsacco, Real Forte Querceta, Rignanese, San Giovanni Valdarno, Valdinievole Montecatini, Viareggio 2014.

UMBRIA (3): Città di Castello, Città di Foligno, Trestina.

MARCHE (8): Fermana, Jesina, Matelica, Monticelli, Recanatese, Castelfidardo, Civitanovese, Vis Pesaro.

ABRUZZO (6): Avezzano, Chieti, L’Aquila, Pineto, San Nicolò, Vastese

LAZIO (9): Albalonga, Anzio, Città di Ciampino, Cynthia, Flaminia, Nuova Monterosi, Ostiamare, Rieti, Trastevere.

CAMPANIA(12): Agropoli, Aversa Normanna, Cavese (in attesa di ripescaggio in Lega Pro), Città Di Gragnano, Frattese, Gelbison, Herculaneum, Nocerina, Pomigliano, Progreditur Marcianise, Sarnese, Turris

MOLISE (2): Città di Campobasso, Olympia Agnonese.

BASILICATA (3): Francavilla, Potenza, Vultur.

PUGLIA (6): Bisceglie, Gravina, Madre Pietra Dauna Apricena, Manfredonia, Nardò, San Severo.

CALABRIA (5): Castrovillari, Palmese, Rende, Roccella, Sersale.

SICILIA (4): Due Torri, Gela, Igea, Sicula Leonzio.

SARDEGNA (7): Arzachena, Lanusei, Latte Dolce, Muravera, Nuorese, San Teodoro, Torres.

SAN MARINO (1): San Marino.

RICHIESTE IN SOVRANNUMERO (3): Pro Lanciano, Rimini, Pavia.

IN ATTESA DI RIPESCAGGIO IN LEGA PRO (1): Cavese, Albinoleffe (una fra queste due).

TOTALE: 155 (- 1 DA RIPESCARE IN LEGA PRO) – 154.

NUMERO DA RAGGIUNGERE: 162.

Questa graduatoria per il ripescaggio. Le squadre in corsivo sono già in Serie D, in grassetto le laziali.

  1. SCANDICCI  (Toscana, retrocessa dopo play out)
  2. SAN DONATO TAVARNELLE  (Toscana, sconfitta ai play off di Eccellenza)
  3. VIVIALTOTEVERE SANSEPOLCRO (Umbria-Toscana, retrocessa dopo play out)
  4. SANCATALDESE (Sicilia, sconfitta ai play off di Eccellenza)
  5. CARAVAGGIO (Lombardia, retrocessa dopo play out)
  6. VIGASIO (Veneto, sconfitta ai play off di Eccellenza)
  7. FIORENZUOLA (Emilia-Romagna, retrocessa dopo play out)
  8. AZ PICERNO (Basilicata, retrocessa direttamente)
  9. SERPENTARA (Lazio, retrocessa dopo play out)
  10. ASTREA (Lazio, retrocessa direttamente)
  11. CLODIENSE (Veneto, retrocessa direttamente)
  12. APRILIA (Lazio, retrocessa direttamente)
  13. FREGENE (SFF ATLETICO) (Lazio, sconfitta ai play off di Eccellenza)
  14. AQUILA MONTEVARCHI
  15. ISOLA CAPO RIZZUTO
  16. MOLFETTA