Spadafora in Senato: “Riaprire i centri sportivi entro il 25 maggio”

Spadafora in Senato: “Riaprire i centri sportivi entro il 25 maggio”

Il Ministro Spadafora è intervenuto oggi in Senato annunciando la tempistica e la modalità sulla ripresa delle attività dello sport di base e la riapertura di diversi centri sportivi.

Riapertura: Il 18 maggio verrá proposta la riapertura di palestre, piscine, centri sportivi, danza e similari per il 25 maggio; ma sarà il Comitato Tecnico Scientifico del Governo a decidere in merito.

Risorse Economiche: esiste, in capo alle Federazioni, un accantonamento pari a 17 mln di euro, che verrà sbloccato tramite Sport e Salute per incentivi alla sanificazione e adeguamento ai protocolli sanitari (quando saranno definiti)

In Generale: oltre 1 mld di euro di fondi ordinari e straordinari sono stati messi a disposizione, in cui sono ricompresi: i bonus di 600€ collaboratori sportivi, cassa integrazione in deroga per sportivi professionisti (non serie A), canoni concessione impianti sportivi pubblici, misure speciali per le locazioni tra privati da marzo a luglio 2020, sostegno a fondo perduto per asd e ssd che ha una base di partenza di 10 mln che poi si alimenterà con una parte dell’indotto delle scommesse sportive. Altri 100 mln di euro a tasso zero tramite Credito Sportivo. Entro fine mese maggio raddoppiato il fondo (140 mln) per il bando sport e periferie. Voucher rimborso abbonamenti e molto altro.