Spareggi Nazionali, Pomezia e W3 Maccarese imboccano la strada verso un sogno chiamato Serie D: Primo scoglio Cittadella Vis Modena e Livorno

Spareggi Nazionali, Pomezia e W3 Maccarese imboccano la strada verso un sogno chiamato Serie D: Primo scoglio Cittadella Vis Modena e Livorno


Domenica pomeriggio prenderanno ufficialmente il via gli spareggi nazionali tra le formazioni partecipanti ai campionati di Eccellenza sparsi nella Penisola che non sono riuscite a staccare il pass per la categoria superiore attraverso i rispettivi tornei regionali.

A rappresentare il Lazio concorreranno le prime due forze dell’ultimo Girone A, ossia Pomezia e W3 Maccarese.

I rossoblù di Stefano Scaricamazza sono pronti a riversare nella doppia sfida con gli emiliani del Cittadella Vis Modena tutta la rabbia derivante dall’esito del triangolare con LVPA Frascati e Tivoli 1919 che ha visto Lo Pinto e compagni chiudere al terzo posto con una certa dose di comprensibile rammarico.

La strada verso la Serie D porterà il club di patron Alessio Bizzaglia ad incrociare il temibile Cittadella Vis Modena che, al pari dei pometini, dopo aver vinto il proprio torneo con tre punti di vantaggio sul Colorno non è riuscito a centrare la promozione diretta nel mini-torneo con Fya Riccione e Corticella.

La squadra di mister Francesco Salmi dispone di un ottimo organico, in cui spicca la presenza di giocatori di qualità ed esperienza come il centrale Andrea Pappaianni Lenzi, ex Spal e Correggese, i centrocampisti Maicol Covili ed Alan Vernia ed il tandem offensivo composto da Alessandro Napoli, uno degli attaccanti in assoluto più prolifici della locale categoria, e Michele Trombetta.

Nessun dubbio sulla valenza della squadra che il Pomezia si troverà di fronte.

Il Cittadella Vis Modena potrebbe però presentarsi al doppio appuntamento con la vincitrice del Girone A in comprensibile debito d’ossigeno, avendo dovuto disputare ben cinque gare nel giro di una manciata di giorni dopo la regular season.

Dirigerà il match il palermitano Gianluca Li Vigni, che sarà coadiuvato da Barbanera e Citarda della medesima sezione AIA.

La gara avrà inizio alle ore 16.

Gara di ritorno domenica 5 giugno al campo “Allegretti” di San Damaso.

Molto complicata, ma davvero affascinante anche la sfida che dovrà affrontare la W3 Maccarese, pronta a vivere un meraviglioso confronto con il Livorno.

Dopo essersi classificata al secondo posto del Girone A, la squadra di Stefano Manelli è riuscita a domare nei play-off “B” due rivali ostiche come Sora ed Anzio ed ora si accinge a vivere con grande serenità ma altrettanta consapevolezza nei propri mezzi lo snodo più importante della sua giovane storia.

Quello tra le due formazioni appare un confronto improbo in termini di storia e di blasone.

Il Livorno, che nella sua storia ultracentenaria ha scritto pagine splendide ai massimi livelli del calcio nazionale, di recente ha dovuto purtroppo fare i conti con un doloroso fallimento e ad una ripartenza dal Campionato di Eccellenza arrivata grazie agli investimenti del Presidente Paolo Toccafondi che hanno permesso al club amaranto di iscriversi in sovrannumero al Girone B toscano, vinto con dieci lunghezze di vantaggio sulla coppia Cuoiopelli-San Miniato Basso.

Sulla carta, vista la struttura societaria e la risaputa passione dei tifosi, il successivo triangolare appariva una semplice formalità ed invece si è trasformato in una trappola in cui non sono mancate furibonde polemiche visto quanto accaduto nell’ormai famoso match tra Tau e Figline e la successiva delusione del pubblico amaranto per la sconfitta casalinga nell’ultimo e decisivo match con i campioni del Girone A.

Messa da parte l’amarezza per l’epilogo, la squadra di mister Giuseppe Angelini, tecnico che nel recente passato ha portato alla vittoria del Campionato di Serie D il Cesena ed il Forlì, proverà ad accedere alla Serie D attraverso la back-door degli spareggi.

Tra i giocatori più rappresentativi ci sono il bomber Daniele Vantaggiato (ex Bari, Torino, Parma e Ternana) che già aveva vestito la maglia amaranto in passato, contribuendo nel 2018 al ritorno in B, e Giuseppe Torromino, anche lui arrivato dalla Ternana grazie alla collaborazione con il patron delle “FereStefano Bandecchi.

La partita, che si svolgerà presso lo stadio “Olindo Galli” di Tivoli a partire dalle ore 16:30, sarà diretta da Gaetano Alessio Bonasera di Enna che si avvarrà della collaborazione di Donati di Macerata e di Polidori di Perugia.

Match di ritorno domenica 5 giugno allo stadio “Armando Picchi” di Livorno.

Le squadre che usciranno vincitrici da questi due confronti si affronteranno in finale, in gare di andata e ritorno, domenica 12 e domenica 19 giugno.

 

SPAREGGI NAZIONALI

 

(Primo Turno)

 

POMEZIA – CITTADELLA VIS MODENA

Arbitro: Li Vigni di Palermo

Campo: Comunale – via Varrone 15 (Pomezia)

Domenica 29 maggio – ore 16

 

W3 MACCARESE – LIVORNO

Arbitro: Bonasera di Enna

Campo: Olindo Galli – via Empolitana km. 3 (Tivoli)

Domenica 29 maggio – ore 16:30