È stato istituito con Decreto del Dipartimento per lo sport il Tavolo tecnico ed il Nucleo operativo per la co-costruzione e la promozione di una policy per la tutela dei minori nel mondo dello sport con particolare riferimento alle pratiche contro il maltrattamento e gli abusi.
L’Asilo Savoia, in virtù della comprovata e specifica esperienza maturata sul campo nell’ambito del Programma “Talento & Tenacia”, è stato inserito nel novero degli organismi che concorreranno alla elaborazione di una strategia nazionale d’intervento insieme ad organizzazioni quali la FIGC, l’Associazione Italiana Calciatori, l’UNICEF e gli Enti di promozione sportiva AICS, CSI e UISP.
La partecipazione al tavolo era riservata ad enti pubblici e privati, ad associazioni, società e fondazioni che negli ultimi tre anni avevano realizzato progetti per la promozione dei diritti dei minori o attuato da almeno due anni progetti di protezione dei minori nel settore dello sport.
“L’inserimento dell’Asilo Savoia nel Tavolo nazionale costituito dal Ministero dello Sport – ha dichiarato il Presidente Massimiliano Monnanni – costituisce un nuovo prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto dal 2016 con il Programma “Talento & Tenacia”.
Saremo onorati di mettere a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri il nostro modello e di sedere al tavolo con interlocutori importanti come UNICEF, FIGC e Associazione Italiana Calciatori”.