Talento&Tenacia, per la prima volta in Italia arriva la figura del Social Trainer

Talento&Tenacia, per la prima volta in Italia arriva la figura del Social Trainer

Una intuizione di AICS e dell’impresa sociale promossa dai giovani atleti di “Talento & Tenacia”. I primi “social trainer” verranno impiegati nella “Palestra della Salute” di prossima apertura.

Un corso assolutamente innovativo, completo e strutturato per fornire tutte le informazioni per avviare fin da subito l’attività della nuova figura professionale rivolta alla terza età, il “Social Trainer”.
È il risultato della intuizione di alcuni giovani atleti di “Talento & Tenacia”, tra cui Salvatore Nanci, Simone Valentini e Gianmarco Fumini, soci promotori dell’impresa sociale “Social Trainer”, del sostegno accordato dal Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie all’avviso pubblico “Fermenti 2019” e della lungimiranza dell’Ente di promozione sportiva AICS, che attraverso il suo Presidente nazionale Bruno Molea, ne ha riconosciuto la figura professionale a livello sportivo.
Per la prima volta in Italia grazie a 56 ore di lezioni teoriche e pratiche saranno trattati tutti gli argomenti utili per svolgere al meglio questa nuova professione: tecniche, metodologie, competenze di tipo sportivo, sociale e relazionale, da sempre divise in professionalità diverse, confluiranno in una sola figura, in grado di offrire benessere, prevenzione della salute e cura psico-fisica agli over 65. Il tutto attraverso un veicolo universale quale lo sport.
Al termine del corso – che si svolgerà a Roma – sarà rilasciata la certificazione di “Social Trainer” attestante le competenze acquisite e, grazie al riconoscimento di AICS Nazionale, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, anche il relativo Diploma Nazionale emesso direttamente dal Presidente dell’EPS del CONI, che oltre ad attestare le competenze acquisite, consentirà di esercitare la propria attività in regime libero professionale o di dipendenza presso strutture ed impianti sportivi pubblici e privati di tutta Italia.
“Mai come negli ultimi mesi di pandemia, il mondo ha capito quale strumento di benessere psicofisico, sociale, e di formazione sia lo sport – commenta il presidente di AICS Bruno Molea – : attraverso di esso, la promozione sportiva riesce a garantire comunità più coese, a prevenire mali endemici della società moderna, dalla lotta alla sedentarietà a quella all’isolamento. Per queste ragioni – prosegue Molea – formare professionisti di socialità e di benessere attraverso lo sport significa sintetizzare in un’unica figura competenze trasversali che il mondo dello sport di base conosce molto bene. Ancora più bello – conclude – è poi farlo con i giovani di ‘Talento e Tenacia’ per costruire insieme la ‘Palestra della salute’, nel cui nome sta già la sintesi del valore più alto dello sport”.
“È con orgoglio e soddisfazione – ha dichiarato il Presidente di ASP Asilo Savoia Massimiliano Monnanni – che iniziamo insieme ad AICS un percorso progettuale assolutamente innovativo e direi unico in Italia. La figura del “social trainer”, oltre ad offrire un servizio integrato di prossimità ad un target spesso sottovalutato nel settore fitness e dello sport in generale, offre nuove opportunità di professionalizzazione e di inserimento lavorativo a giovani atleti dilettanti e ad operatori del settore. Con questa iniziativa, inoltre, l’Asilo Savoia avvia una nuova struttura al servizio della città, la “Palestra della Salute” che consoliderà il modello di intervento inclusivo attraverso lo sport che caratterizza “Talento & Tenacia”.
Il Diploma verrà rilasciato congiuntamente al Tesserino Tecnico, corredato da foto tessera, e riporterà la qualifica tecnica conseguita e gli studenti che supereranno l’esame verranno inseriti nell’Albo dei Tecnici dell’EPS del CONI.
La quota di iscrizione al Corso, da formalizzare solo dopo l’eventuale ammissione, sarà pari a 240,00 euro e comprenderà il materiale didattico, la quota d’esame, il rilascio dell’attestato “Social Trainer” e quello del Diploma Nazionale “Social Trainer – Operatore specializzato per la terza età” con relativo tesserino AICS. L’ASP Asilo Savoia e l’impresa sociale “Social Trainer” potranno riconoscere in favore dei partecipanti ammessi al corso borse di studio ed altre forme di sostegno economico atte alla copertura integrale o parziale della relativa quota di partecipazione.
I “social trainer” che usciranno dal primo corso verranno inseriti professionalmente nella “Palestra della Salute”, la nuova struttura sportiva di oltre 1.600 mq, con parco, piscina e area wellness frutto della collaborazione tra il Dipartimento delle Politiche Sociali di Roma Capitale e l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”, che sarà aperta il 1 marzo 2022 nel complesso sito in prossimità del Parco del Pineto in Via Gioacchino Ventura, 60, nel XIV Municipio, a soli 4 km dal Centro sportivo “Don Pino Puglisi” del Montespaccato Calcio.
Per info e partecipazione scrivere a info.socialtrainer@gmail.com

(Ufficio Stampa Montespaccato Savoia)