Tilli lancia la Tivoli: primo ko per i neroazzurri fermati da Opara

Tilli lancia la Tivoli: primo ko per i neroazzurri fermati da Opara

Al Tamagnini, i tiburtini superano per 1-0 la capolista nel big-match della decima giornata del girone A. Grande delusione per la squadra di Castagnari che è stata fermata da Opara, il grande protagonista della partita avendo salvato a più riprese la sua squadra soprattutto nel primo tempo. Sotto la gestione Lombardo, la Tivoli ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva che la proietta nelle zone alte della classifica.

CIVITAVECCHIA-TIVOLI 0-1

Civitavecchia (4-3-3): Romagnoli; Bianchi, Pica, Fatarella, Funari; Luciani, Gagliardi, Proietti (86’Giustini); Vittorini M., Cruz (82’Avellini), Cesaroni (66’Rossetti). A disp.:Calisse, Giranelli, Canestrelli, Ardel, Cataldi, Cerroni. All.:Castagnari.

Tivoli (4-3-3): Opara; D’Amore, Izco Rodrigo, Intzidis, Di Emma; Petruccelli, Costa Ferreira, Corticchia; Vivacqua (83’Giocondi), Gerardi, Tilli (77’Tordella). A disp.:Casagrande, Thiam Sape, Savi, Santos Silva, Di Vico, Ferrari, Tomei. All.:Lombardo.

Arbitro: Delfino di Roma 1.

Ass.arb.li: Virzu di Roma 1 e Gambale di Albano Laziale.

Reti: 55’Tilli (T).

Note: Ammoniti:Bianchi (C), Proietti (C), Castagnari (C), Petruccelli (T) ed Intzidis (C). Calci d’angolo:8-4. Recupero:0’pt e 4’30″st. Buona cornice di pubblico. Giornata di sole con temperatura mite.

La Tivoli espugna il Tamagnini e conquista la sua quarta vittoria di fila, tutte ottenute sotto la gestione Lombardo, in virtù del successo contro il Civitavecchia che è caduto per la prima volta dall’inizio della stagione ma i neroazzurri hanno trovato Opara, il man of the match, in grandissima giornata dato che ha salvato la sua porta in più di un’occasione specialmente nel primo tempo. Il Civitavecchia parte subito forte e dopo essere andato vicino al goal con Vittorini M. che ha concluso sull’esterno della rete sul lancio di Proietti dalle retrovie. Successivamente, ci provano Cruz e Gagliardi ma sulla conclusione dalla distanza del brasiliano il portiere dela Tibur si supera deviando in angolo e poco dopo il tiro del centrocampista del team di Castagnari finisce fuori di poco. I padroni di casa insistono mentre gli ospiti sono molto arroccati in difesa. Nel giro di un minuto, tra il 26′ ed il 27′, i neroazzurri vanno vicinissimo al goal: sugli sviluppi di un’azione corale, il colpo di tacco di Cruz libera Luciani che conclude prontamente a rete ma Opara compie un miracolo alla sua destra e poco dopo, Vittorini M. conclude di controbalzo da fuori area ma ancora una volta, il portiere della Tivoli si salva con l’aiuto del palo alla sua destra con un grande intervento. Poco prima dell’intervallo, dopo la respinta della barriera sul calcio di punizione battuto da Vittorini M., il tiro al volo di controbalzo di Proietti trova pronto il portiere ospite che sventa la minaccia deviando in angolo alla sua destra. E’ l’ultima emozione di un primo tempo dominato dalla squadra di Castagnari che si chiude senza reti.

Nella ripresa, i neroazzurri continuano la lkoro pressione ma al 10′, alla prima occasione, gli ospiti passano in vantaggio: Izco Rodrigo vince un rimpallo sul versante destro e serve Tilli, tutto solo a centro area, che infila da due passi. La squadra di Castagnari non ci sta e dopo pochi minuti va vicinissimo al pari: Fatarella scavalaca con un pallonetto Opara in uscita e poi Cruz non trova il guizzo vincente nell’area piccola con il salvataggio di Intzidis a porta vuota con il pallone che finisce in angolo. Poco dopo, sul tiro dalla bandierina dalla destra battuto da Proietti, Cruz svetta di testa sul secondo palo ma Izco Rodrigo salva sulla linea. Dopo aver sprecato queste due importanti opportunità per pervenire al pareggio, i padroni di casa perdono lucidità con il passare dei minuti ed al 19′, gli amarantoblu vanno vicino al raddoppio: sugli sviluppi di un angolo dalla destra di Costa Ferreira, Gerardi effettua un cross perfetto per il colpo di testa di Vivacqua, indisturbato, che finisce alto da corta distanza. Al 26′, i tiburtini per poco non trovano il secondo goal: sul cross di Corticchia, il colpo di testa di Vivacqua trova pronto Romagnoli che non si fa sorprendere. Poco dopo, i padroni di casa ci riprovano con un tiro dalla distanza di Proietti ma anche in questa circostanza, il portiere ospite fa buona guardia deviando in angolo. Nel finale, il forcing del Civitavecchia è sterile mentre la Tivoli nonostante una leggera stanchezza in virtù del recupero di mercoledì scorso in seguito alla vittoria sul Pomezia, si difende in modo ordinato e dopo quattro minuti e mezzo di recupero, al triplice fischio del direttore di gara Delfino di Roma 1, buona la sua direzione, è festa grande per gli amarantoblu che ora volano nei piani alti del girone mentre è la prima sconfitta stagionale per il Civitavecchia che è stato decisamente sfortunato nonostante un’ottima prestazione che deve comunque dare morale in vista del futuro dato che resta comunque in vetta alla classifica.