Tivoli, Frediani: “Grande sintonia con tutti i tecnici del settore giovanile, abbiamo allestito gruppi importanti”

Tivoli, Frediani: “Grande sintonia con tutti i tecnici del settore giovanile, abbiamo allestito gruppi importanti”

A cura di Carlo Edoardo Canepone

Sabato torneranno anche i campionati regionali e la Tivoli Calcio si appresta a scendere in campo con le categorie U19 e U17. Gli amarantoblù sono in grande ascesa per ciò che riguarda il settore giovanile e degli obiettivi del club tiburtino abbiamo parlato con il responsabile del settore giovanile Federico Frediani.

“Sabato prenderanno il via anche i campionati regionali con le vostre U19 e U17 ai nastri di partenza: che rose sono state allestite?”

“Sicuramente abbiamo strutturato una squadra U19 per provare a vincere il campionato. I ragazzi sono di qualità e possono far bene.

Gli U17 sono una discreta squadra che si sta strutturando, servirà qualche partita per amalgamare il tutto. Abbiamo ricevuta una bella sorpresa un paio di settimane fa, visto che ci hanno comunicato il ripescaggio. Certamente il campionato regionale è diverso da quello provinciale, ma sono tranquillissimo che potranno far bene.

A dicembre ci sarà il primo ‘pit-stop’ e tireremo le somme e se ci sarà da fare qualche ritocco lo faremo, ma spero di no”

“Gli altri gruppi si affacceranno alla categoria provinciale, che campionati si aspetta?”

“Sui 2005 ci sono ambizioni grandissime. Sono molto forti e lotteranno per vincere il campionato.

I 2006 vanno seguiti con molta attenzione perché sono al primo anno agonistico. Per loro sarà un grande stimolo giocare all’Olindo Galli e non è da tutti giocare in uno stadio così per una categoria provinciale.

I 2004 sono una squadra completamente nuova. Sono ancora in rodaggio, ma ora stiamo vedendo i primi risultati. Il mister sta mettendo una dedizione allucinante per amalgamare tutti i ragazzi, visto che non è facile assemblare 20 giocatori provenienti da 20 squadre diverse. Sono sicuro che questo gruppo sarà la sorpresa della Tivoli.

Abbiamo una rosa di tecnici competenti e che hanno sposato il nostro progetto. Siamo in totale sintonia con tutti e questa credo sia la cosa più bella”

“Su quale gruppo ci sono aspettative particolari?”

“Se dovessi decidere io quale categoria prendere penso che i 2005 siano quelli che hanno le chance più grandi, ma per come sono fatto, le prenderei tutte. Credo che tutti i gruppi possano fare risultato”

“Avere una prima squadra dai grandi obiettivi, cosa comporta nel lavoro del settore giovanile?”

“Sicuramente avere una Prima Squadra che milita in Eccellenza e che lotterà per la Serie D è uno stimolo per tutti. Spesso i ragazzi arrivano prima e assistono agli allenamenti della Prima Squadra. Anche la domenica sono sempre sugli spalti a tifare e poi commentano tutti insieme la partita per l’intera settimana. Questo significa che stanno sempre sul pezzo e che prendono spunto dai più grandi per migliorare loro stessi”

banner 4.0