Aranova-Tivoli 0-1
Marcatori: 79′ Piro
ARANOVA: Jorio, La Ruffa (dal 70′ Rosati), Monfreda, Pucci, Di Mauro, Tartaglione, Laurato, Savarino (dal 55′ Tiozzo), Bussi, Rossi (dall’83’ Pugliese), Italiano.
A disp.: Alessandrini,Francaviglia, Battaiotto, Mastromattei, Otello, Puppo.
All.: Pierluigi Vigna.
TIVOLI: Siccardi, Calcagni, Virdis, Fusaroli, Della Guardia, Di Bari, Piro (dall’84’ Cococcia), Mastromattei (dal 61′ Bellini), Tornatore (dal 67′ Prandelli), Panico (dal 72′ Proietti), Mattei (dal 46′ De Propris).
A disp.: D’Angelo, Francisci, Salvati, Scardala.
All.: Fabrizio Paris.
Arbitro: Francesco Igliozzi (sez. di Roma 2)
Ass.: Gabriele Mari (sez. di Roma 2) e Luca Palmieri (sez. di Roma 1)
NOTE. Ammoniti: 7′ Piro (T), 38′ Paris (all. T), 41′ Laurato (A), 45’+2′ Bussi (A), 53′ Monfreda (A), 73′ Tartaglione (A), 90′ Italiano (A).
Espulso al 90’+3′ Bussi (A), per un colpo al volto a palla lontana a Fusaroli (T).
Angoli: 2-5.
Recupero: 2′ pt, 6′ st.
Eccellenza laziale (Girone A), 15ª giornata
Domenica 15 dicembre 2019, ore 11
Stadio ‘Le Muracciole’ di Aranova
La Tivoli piega nel finale l’Aranova grazie ad un gol di Piro, al termine di una gara molto equilibrata e conquista altri tre punti pesanti nella battaglia al vertice della classifica, che valgono il secondo posto solitario a quota 29, a -1 dal Real Monterotondo Scalo.
In una grande cornice di pubblico sia da una parte che dall’altra, Vigna il 4-3-3 con La Ruffa e Italiano ai lati di Bussi, mentre Paris dalla parte opposta risponde con il 4-2-3-1 con Piro e Panico larghi e Mattei a supporto dell’unica punta Tornatore.
Gara frizzante in avvio con il botta e risposta iniziale tra Italiano e Mastromattei, che tra il 4′ e l’11’ calciano di poco a lato dalla distanza. Successivamente ci provano anche Savarino e Piro, che non hanno maggior fortuna, poi il match cala di intensità e subentra un pizzico di nervosismo, con il primo tempo che va così in archivio senza troppe emozioni sullo 0-0.
La ripresa si apre con De Propris per Mattei negli ospiti e con il tiro alto di Piro dal limite al 57′, poi dopo un minuto è Virdis a calciare verso la porta, con il tiro che però finisce debole e centrale tra i guantoni di Jorio dopo una bella azione corale dei tiburtini.
La risposta dei padroni di casa è affidata a un tiro sbilenco da buona posizione del neoentrato Tiozzo poco dopo l’ora di gioco, a cui segue un’altra conclusione centrale sempre dalla distanza di De Propris.
Il primo vero brivido arriva al 75′, quando Piro scappa sulla destra e dopo essersi preso il fondo costringe Jorio a una bella respinta in angolo sul suo tiro-cross.
Il match viaggia sul filo dell’equilibrio fino al 79′, minuto in cui la Tivoli passa: lancio a tagliare tutto il campo di Bellini, Piro corre come una freccia e di testa anticipa l’uscita disperata per il gol dello 0-1.
Nel finale c’è spazio soltanto per l’espulsione comminata a Bussi per un colpo al volto a palla lontana a Fusaroli e per una potenziale occasione per l’Aranova, con Rosati che in spaccata spedisce alto da due passi, poi non succede più nulla e la squadra di Paris può festeggiare la quarta vittoria consecutiva che significa secondo posto solitario in classifica. Sempre ferma a quota 20 al centro della graduatoria invece la compagine di Vigna.