A cura di Alessandro Bastianelli.
Grazie al tipico successo di misura, il Tor di Quinto si porta a casa il posticipo delle sei al Muratori contro la Spes Montesacro. Vietato però credere che la squadra di Vergari abbia svolto il compitino per aver ragione dei giallo neri: i ragazzi di Bortoloni hanno dato filo da torcere per tutti i ’90 toccando proprio le corde più care ai blues, quelle della fisicità e dell’intensità di gioco, sfiorando nel finale un pareggio che sotto certi versi sarebbe stato anche meritato.
Meraviglioso Penge – in un incontro davvero equilibrato e combattuto, pesa sull’ago della bilancia la magia del trequartista del Tor di Quinto, inizialmente destinato alla panchina e caricato dei galloni da titolare solo all’ultimo minuto per un contrattempo occorso a Di Girolamo.
La Spes aveva mostrato gli artigli nei primi venti minuti, sfiorando il gol al 23’ in mischia con Mestriner, anticipato di un soffio da Verzari, ma i blues si sono subito riaffacciati dalle parti di Saccone con Corsetti: suo il colpo di testa che, al 25’, mette i brividi al portiere di casa sfiorando la traversa.
Lorenzo Penge non era rimasto a guardare, e mentre dagli spalti qualcuno malediceva ancora la sorte per il palo preso dal numero dieci ospite dopo un quarto d’ora, il fantasista si carica la sua squadra sulle spalle: si conquista palla sulla sinistra, serve Monteleone richiamando il triangolo con un fantastico movimento, e ricevuta palla al limite destro dell’area scarica un bolide incredibile che finisce la sua corsa all’incrocio opposto, dove Saccone può solo ammirare. E’ il gol dell’uno a zero, che ammutolisce il Muratori dopo ventinove minuti.
Reazione Spes – il gol potrebbe spianare la strada al Tor di Quinto, che diviene padrone del centrocampo sino alla fine del primo tempo grazie alla personalità di N’Dah e al gran lavoro di Musumeci, onnipresente su tutto il centro destra.
Ma il gol non arriva, mentre le parole di Bortoloni negli spogliatoi devono aver colpito parecchio i giocatori gialloneri, perché la Spes che torna in campo nella ripresa è una locomotiva in corsa. Tanta intensità, sacrificio e gioco di prima e in verticale portano i padroni di casa più e più volte nell’area blues, dove Verzari e Porfiri sono chiamati agli straordinari per arginare la voglia di vincere di Della Ciana e compagni.
Della Ciana e Di Clemente proveranno ad impensierire Somma con il mancino da tutte le posizioni, ma il portiere blues in uscita alta è insuperabile, e Vergari si riorganizza inserendo forze fresche sulla trequarti.
Le mosse si rivelano azzeccate, Nicolucci torna a servire assist a volontà per i nuovi entrati, e ci vorrà un super Saccone prima su Volponi in presa bassa (40’) e poi sul bolide da fuori dello stesso Nicolucci, neutralizzato in maniera spettacolare dall’estremo difensore di casa (43’).
Brividi finali – Gli ultimi dieci minuti sembrano dare nuove certezze a Vergari, già pronto a gustarsi il raddoppio, ma il bicchiere di amaro è pronto ad esser servito: proprio in zona Cesarini, al 3’ di recupero, Di Clemente disegna una fantastica palombella dalla bandierina di destra, in area si avventa Fanone che con la forza della rabbia scarica in porta, trovando però soltanto il palo.
La sfera attraversa tutta la linea, la difesa spazza e l’arbitro fischia la fine.
Per il Tor di Quinto è una vittoria che vale il primo posto in compagnia del Grifone Monteverde, ma che serve a ribadire, ancora una volta, il gran potenziale del club di Via del Baiardo. Cuore, sudore e tecnica, ci sono volute tutte le armi convenzionali per aver ragione di una “ripescata” terribile come la Spes Montesacro, un gruppo che, continuando così, potrà certamente strapparsi grandi soddisfazioni nel corso della stagione.
SPES MONTESACRO – TOR DI QUINTO 0 – 1
SPES MONTESACRO (4-4-1-1): Saccone 6,5; Paolini 5,5 (1’st Loche 6), Cicchetti 6, Biraschi 6,5, Trincone 6; Carboni 6 (18’st Fanone 6,5), Mestriner 5,5 (35’st Gallinucci sv), Coppa 6,5, Di Clemente 6,5; Della Ciana 7 (38’st De Gennaro sv); Giudice 5,5 (24’st Brussani 5,5). A disp.: Diamanti, Castellani. All.: Roberto Bortoloni.
TOR DI QUINTO (4-3-2-1): Somma 6,5; Rossi 6, Scriva 6,5, Verzari 7 (32’st Torlai 6), Porfiri 7; Corsetti 5,5 (18’st Volponi 5,5), N’Dah 6, Musumeci 7; Penge 7, Monteleone 6 (8’st Di Girolamo 5,5); Nicolucci 7. A disp.: Carlucci, Terluzzi, Tomaselli, Marulla. All.: Valentino Vergari.
ARBITRO: Ravaioli di Tivoli.
MARCATORI: 29’pt Penge.
NOTE: 0’ e 3’ di recupero; ammoniti Trincone, Della Ciana (S), N’Dah, Verzari (T).