Il Tor Di Quinto fa 13! La finale Juniores è ancora dei rossoblu, la Vigor si arrende ai rigori

Il Tor Di Quinto fa 13! La finale Juniores è ancora dei rossoblu, la Vigor si arrende ai rigori

Il Tor Di Quinto alza al cielo il suo tredicesimo trofeo Juniores Elite, battendo in finale la Vigor Perconti ai calci di rigore. La settima finale fra le due regine della Juniores viene così decisa ancora una volta dai tiri di rigori, ed anche quest’anno il Tor Di Quinto si conferma specialista dei tiri dal dischetto.

Primo tempo – Gara subito vivace con Sornosa che dopo appena due minuti va a terra in area, ma senza fallo per l’arbitro. Meglio il Tor di Quinto nel primo quarto d’ora e Mattei costringe Martini a respinge in bagher. Al 18’ la prima svolta importante della partita: Fratini viene atterrato in area, rigore solare. Lo stesso Fratini realizza dagli undici metri spiazzando Carolis. Dopo il vantaggio blaugrana, il match cala d’intensità e bisogna aspettare il 33’ per assistere alla reazione del Tor di Quinto: lancio lungo per Libertini, colpo di testa e super risposta di Martini. Il numero 10, però, si rifa con gli interessi due minuti prima del 45’: parte dalla destra, supera due avversari e lascia partire un destro che si infila sotto la traversa dopo una leggera deviazione di Martini. Al riposo è 1-1.

Secondo tempo – Si riparte con gli stessi ventidue della prima frazione e con gli stessi buon ritmi che avevano accompagnato tutti i primi quarantacinque minuti. Gara equilibrata con azioni da una parte e dall’altra. L’occasione più importante capita sui piedi di Timperi, appena entrato, che libera il destro in area, ma trova la respinta del palo. Al 35’ altra svolta importante: Fratini riceve in area e viene travolto da Carolis, per il direttore di gara nessun dubbio, è il secondo rigore per la Vigor. Fratini bissa la realizzazione del primo tempo e riporta avanti i suoi. Vantaggio che dura appena cinque minuti perché al 41’ viene concesso un altro penalty, ma questa volta è per i ragazzi di Basili. Libertini rimette tutto in parità spiazzando Martini. Si va ai supplementari.

Primo supplementare – La prima mini frazione di 15 minuti si apre con l’espulsione di Libertini: il 10 del Tor di Quinto va a terra in area chiedendo la massima punizione, per il signor Gavini, però, la simulazione è evidente e meritevole di ammonizione, la seconda per Libertini, che aveva ricevuto il primo giallo nel corso del secondo tempo. In superiorità numerica, i blaugrana provano a prendere campo, senza però creare veri pericoli dalla parti di Carolis.

Secondo supplementare – Nonostante la stanchezza cominci a farsi sentire, la Vigor va vicinissima al colpo del ko al 4’: il neoentrato Rossetti viene lanciato in profondità, con il sinistro supera Carolis in uscita, ma la traiettoria del tentativo del numero 17 va a sbattere sul palo. Gli undici di Bellinati continuano a spingere complice l’uomo in più e Colacicchi sfiora il 3-2 in acrobazia. Poi, Pasquetto prova dai venti metri, pallone che sembra diretto all’incrocio, ma Carolis si mette il mantello e vola a respingere. L’estremo difensore esulta come se avesse segnato, il suo intervento porta la partita ai rigori.

Rigori – ai rigori la roulette è implacabile per i blaugrana: dopo i primi centri di Martellacci e Staffa, la Vigor si perde e sbaglia ben tre rigori. Sbagliano Rossetti, Fratini e Paradisi, con Carolis super eroe rossoblu che respinge i tentativi degli ultimi due.

Piangono i ragazzi di Bellinati, autori di un’ottima partita e puniti ancora una volta dalla crudele lotteria dei rigori. Oggi a festeggiare è la vecchia Regina, il Tor Di Quinto è ancora una volta campione regionale!

Tor di Quinto – Vigor Perconti 2 – 2

Tor di Quinto: Carolis, Pellegrini (8’ pts Staffa), Corsetti, Consalvi, Papa, Cancrini, Acanfora (43’ st Pitzalis), Mattei, Russo (1’ sts Muscuso), Libertini, Sornosa (25’ st Timperi). A disp.: Natali, Celesti, Francioni. All.: Basili.

Vigor Perconti: Martini, Colacicchi, Indino (1’ pts Fasolo), Caccia, Paradisi, Spatara (6’ sts Orsili), Arduini (30’ st Martellacci), Bellardini (3’ sts Pasquetto), Taormina, Madonna (7’ pts Rossetti), Fratini. A disp.: Pancotto, Mascoli. All.: Bellinati.

Arb.: Gavini (Aprilia)

Ass.: Librale (Roma 2), Cecchi (Roma 1)

Marcatori: 18’ pt rig. Fratini (V), 43’ st Libertini (TdQ), 39’ st rig. Fratini (V), 42’ st rig. Libertini (TdQ)

Ammoniti: Russo (TdQ), Caccia (Vigor), Acanfora (TdQ), Spatara (V), Carolis (TdQ), Bellardini (V)

Espulso: 4’ pts Libertini per doppia ammonizione (TdQ)

Rec.: 1’pt, 3’ st

Note: 28’ st Timperi (TdQ) coglie il palo, 4’ sts Rossetti (V) coglie il palo

Sequenza rigori: Martellacci gol, Staffa gol, Rossetti fuori, Mattei gol, Fratini parato, Timperi gol, Paradisi parato.