Trastevere, la vittoria non basta: il Bisceglie sbanca Nocera, addio Lega Pro?

Trastevere, la vittoria non basta: il Bisceglie sbanca Nocera, addio Lega Pro?

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D girone H, 33^ giornata: Trastevere – Manfredonia 3 – 2

Trastevere: Radaelli; Losi, Pasqui, Fatati, Tarantino, Paolacci; Riccucci (24’st Panico), Mastromattei, Lorusso (38’st Menichetti), Tajarol, Pagliarini (33’pt Massella). A disp. :

Manfredonia: Tarolli; Fiore, Cifarelli (24’st Laforgia), Pazienza, Esposito; Romeo, Coccia, Cicerelli (10’st Bonapitacola); Malcore, La Porta, Molenda (32’st Rinaldi). A disp. :

Arbitro: Ricci di Firenze.

Marcatori: 16’pt Lorusso, 24’pt Cicerelli, 7’st Mastromattei, 20’st Tajarol, 42’st Malcore.

Note: 1’ e 5’ recupero; ammonito Romeo.

Silenzio, gelo, lacrime.

È una giornata triste per il Trastevere, che nonostante la bella vittoria contro il Manfredonia vede svanire il sogno Lega Pro.

La vittoria del Bisceglie a Nocera, arrivata a dieci minuti dal termine con un gol incredibile e strano di Petta, lancia i pugliesi in testa alla classifica. Con una sola giornata da disputare, per giunta contro il già retrocesso Agropoli, per il Bisceglie i tre punti sono quasi una firma per la Serie C.

Al Trastevere non basta così vincere e convincere, pesano le tre sconfitte negli ultimi due mesi che, fra Gravina, Bisceglie e Rionero, hanno permesso ai pugliesi di lanciarsi nel sorpasso al vertice.

Passiamo alla gara: il Manfredonia, scortato da 50 splendidi tifosi, parte fortissimo e incoccia il palo a neanche un minuto dall’inizio con Malcore, la risposta del Trastevere è affidata a Tajarol, pescato però in offside al 6’.

Al 12’ altra chance Manfredonia, il cross si trasforma in un tiro e per poco non beffa Redaelli, traversa.

L’avvio dei pugliesi spaventa il Trastevere, che si ritrova subito: minuto numero 16, palla morbida di Fatati, Pagliarini rimette dentro e Lorusso, dopo un rimpallo, non concede sconti a Tarolli, 1  – 0.

Malcore vorrebbe il pareggio 2 minuti dopo, tiro forte ma impreciso, ma è solo questione di minuti: lo stesso attaccante, giocatore di altra categoria, manda in porta Cicerelli con un pallone delizioso, Cicerelli ringrazia e incastra sul secondo palo.

Il pareggio rintuzza i trasteverini, che creano due occasioni importanti sul finire di primo tempo, non concretizzate però da Tajarol e da Riccucci.

La ripresa però è tutt’altra storia, il Trastevere entra in campo rabbioso: al 2’ Lorusso serve Mastromattei, Tarolli si esalta ma deve arrendersi pochi minuti dopo a Mastromattei, che mette in rete dopo un’azione prolungata e travolgente, 2 – 1!

Al 10’ ancora Trastevere, Tajarol arriva puntuale all’appuntamento ma il palo dice no al gol del 3 – 1.

Ma è un forcing incessante dei granata, che producono altri pericoli con Massella e Riccucci, ed infine siglano il terzo gol al 20’ con Tajarol, bravo ad avventarsi sulla seconda palla scaturita dal tiro di Lorusso.

La testa in campo, le orecchie alla radiolina. Inizia l’attesa dei trasteverini, oggi sostenuti da uno stadio pienissimo. A dieci dal termine arriva la notizia del gol del Bisceglie, il Trastevere concede la rete del 3 – 2 al Manfredonia e chiude la partita a testa bassa, pensando a un sogno che sta per volare via.

Ma comunque vada, la splendida cavalcata dei ragazzi di via Vitellia resterà fra i ricordi più belli del nostro calcio dilettante. Le speranze sono ridotte al lumicino, ma l’impegno, il coraggio e la bravura di questi ragazzi non si cancella.