Trastevere, parla Crescenzo: “Dobbiamo avere la mentalità di lottare per la salvezza…”

Trastevere, parla Crescenzo: “Dobbiamo avere la mentalità di lottare per la salvezza…”

Dopo due vittorie di fila, il Trastevere si trova ora in una posizione migliore di classifica rispetto alla fine del 2023 ma il Capitano sottolinea il fatto che è necessario che la squadra deve calarsi nella mentalità di lottare per la salvezza rispetto ad altre stagioni in cui è stata sempre impegnata nella lotta al vertice.

Siete reduci da due vittorie di fila che sono state una vera e propria boccata d’ossigeno per il Trastevere…

“Assolutamente sì e finalmente abbiamo dato un po’ di continuità ai risultati ma ora dobbiamo pensare alla gara casalinga contro il Cos Sarrabus…”

Siete reduci dalla vittoria importante ottenuta in trasferta, al Pinna, contro il Budoni dove hai anche segnato…

“E’ stato un successo fondamentale per noi al termine di una bella partita giocata con grande carattere ed intensità. Al di là dei tre punti, l’aspetto positivo, oltre alla nostra buona prestazione, è stato quello di aver vinto dopo aver sofferto la pressione dei nostri avversari. E’ stata una bella soddisfazione per me dato che ho realizzato il mio settimo goal stagionale ed alla fine, sono stato contento per me e per la squadra: un binomio vincente…”

E quindi domenica 4 febbraio 2024 alle ore 14,30, al Trastevere Stadium, affronterete il Cos Sarrabus: una gara di lusso contro una delle squadre più forti del girone…

“Certamente. E’ la squadra sarda più forte tra tutte quelle presenti nel raggruppamento ma è senza dubbio una delle compagini più forti in assoluto. E’ un momento di flessione per loro ma non scordiamoci che fino a qualche settimana fa, erano molto vicino al vertice ed hanno anche messo paura alla Cavese. Sarà una partita da no0n sottovalutare con l’obiettivo di dare continuità in casa come nelle stagioni precedenti. Dovremo giocare con la giusta cattiveria…”

E’ l’ultima partita prima della sosta per la Viareggio Cup in cui sarà impegnata la Rappresentativa della serie D?

“Non sono mai stato favorevole alle soste ma tutto dipenderà dal risultato di domenica…”

E’ inutile negare il fatto che dall’arrivo in panchina di Mauro Venturi al posto di Franco Cioci, le cose sono cambiate al Trastevere?

“E’ vero che con Venturi c’è stata svolta alla squadra ma non si può negare che sono arrivati, nel mercato di dicembre, elementi importanti come Tortolano, Ricci e Giordani. Il primo segnale è avvenuto  Nocera Inferiore quando abbiamo sconfitto, al S.Francesco, la Nocerina per 3-0 e poi al di là delle sconfitte esterne con Ischia ed Ostiamare, abbiamo ottenuto dei risultati importanti. Voglio però mettere in evidenza che in Campania, abbiamo giocato bene ed alla fine, siamo stati penalizzati dagli episodi e da qualche decisione arbitrale molto discutibile. Al di là dei verdetti del campo, sono state due sconfitte che possono capitare, ricordando il fatto che dagli errori si impara specialmente nella gara persa contro i biancoviola. Il girone d’andata è stato decisamente negativo ma da ora in poi non dobbiamo mollare cercando di continuare per la nostra strada senza distrazioni. Voglio però sottolineare che la di là della decisione presa dalla società, avrò sempre un ottimo rapporto con Franco Cioci che mi allenato per tanti anni…”

La società e la squadra si sono trovate impreparate ad affrontare il girone G del campionato di serie D?

“E’ vero perchè eravamo convinti di disputare il girone F ma abbiamo rispettato la decisione del Dipartimento Interregionale. Al di là della sorpresa che abbiamo avuto, siamo partiti male a prescindere dal girone… Ribadisco il fatto che abbiamo dovuto cambiare mentalità rispetto alle scorse stagioni perché abbiamo lo scopo di mantenere la categoria e per non ripetere l’anno prossimo gli stessi errori…”

Oramai il Trastevere deve vivere alla giornata…?

“Assolutamente sì. Dobbiamo affrontare tutte le partite senza fare né calcoli, né tabelle perché quando si lotta per non retrocedere, bisogna essere ancora più concentrati per andare avanti…”

Come vedi la lotta al vertice per la promozione in Lega Pro?

“Devo dire che la Cavese è la grande favorita per la promozione in Lega Pro. Ha una società ed un organico importante che meritano di fare il salto di qualità. In seconda fila, c’è grande bagarre e penso che almeno tre squadre siano in grado di giocarsi il secondo posto tra cui la Nocerina che ultimamente sta andando meglio, la Romana che dopo un inizio difficile, ha una rosa molto forte ed un allenatore come D’Antoni molto preparato ma anche il Cassino può lottare per la seconda piazza grazie ad un organico composto da giovani ed esperti di grande valore ed è anche ben allenato da Carcione. Anche i biancoazzurri possono acciuffare i play-off a fine stagione…”

Ci credete alla salvezza?

“Nel modo più assoluto. Avevamo altre ambizioni ad inizio stagione ma in questo momento, il nostro obiettivo minimo e’ la salvezza e dobbiamo continuare a crederci fino alla fine del campionato lottando partita dopo partita. Dobbiamo restare in serie D anche per la società del Presidente Betturri che ha fatto grandi sacrifici in tutti questi anni per il Trastevere…”

A cura di Giorgio Attolico