JUNIORES NAZIONALE, LA 7^: TRE BIG MATCH DECISIVI IN VETTA. ALBALONGA E VITERBESE PRONTE PER APPROFITTARE.

JUNIORES NAZIONALE, LA 7^: TRE BIG MATCH DECISIVI IN VETTA. ALBALONGA E VITERBESE PRONTE PER APPROFITTARE.

Di Andrea Curati De Pietro.

(Nella foto Claudio Franci, tecnico dell’Ostiamare)

La classifica nel Girone I del Campionato Juniores Nazionali si sta delineando con la capolista Fondi sempre più staccata delle inseguitrici, con il solo San Cesareo, vittorioso nell’ultima giornata al “Pera” nel big match con il Trastevere, a tenere il passo. Dal Rieti, terzo, all’Ostia Mare, nono, ci sono sette squadre schiacciate in tre punti con un divario dalle ultime di almeno cinque lunghezze. Dunque, classifica divisa in tre tronconi, ma la settima giornata può sovvertire gli schemi.

Il destino vuole che, proprio quando si pensava che si potesse tracciare una certa gerarchia, le prime sei si sfidino in tre appassionanti e indecifrabili scontri diretti che potrebbero veramente dare la svolta al campionato in maniera drastica o rimettere tutto in discussione.

I primi della classe, dopo aver agevolmente superato fra le mura amiche il Serpentara, fanalino di coda di questo campionato, sono attesi al “Bachelet” dal Trastevere. Gli amaranto dopo un buon avvio di stagione hanno avuto due battute d’arresto significative con l’Ostia Mare e con il San Cesareo, e vengono da due sconfitte consecutive che hanno gettato la formazione un po’ in crisi di risultati. Proprio per questo, per la squadra del Presidente Ciarlone, sarà una trasferta molto insidiosa e i rossoblù dovranno fare attenzione se vogliono raccogliere il massimo da questa giornata e continuare la fuga.

Il “Quinto Ricci” sarà il teatro dell’altro big match tra i padroni di casa dell’Aprilia e il San Cesareo. Gli ospiti, dopo la sconfitta con l’Isola Liri si sono ripresi e hanno trovato il successo in una partita fondamentale con il Trastevere e si presentano davanti agli avversari in fiducia, speranzosi in un passo falso della capolista. L’Aprilia, dopo il tris di partite vinte e i punti messi in cascina a inizio stagione, non sa più raccogliere successi, e deve rimboccarsi le maniche se vuole restare attaccata al gruppetto delle inseguitrici.

L’ultimo scontro diretto, ma non per importanza, è quello che vede opposte Rieti e Cynthia al “Centro d’Italia-Manlio Scopigno”. La formazione del Presidente Curci affronta una squadra in salute che viene da quattro risultati utili consecutivi, tre successi e un pareggio. I reatini dal canto loro vantano lo stesso score ma distribuiti in maniera differenza e si presentano sul terreno di gioco con risultati e prestazioni altalenanti.

Appaiate a 10 punti con Trastevere e Aprilia ci sono anche Albalonga e Viterbese, reduci da successi importanti nell’ultima giornata, che da questa giornata potrebbero trarre molto vantaggio dato gli impegni sicuramente non troppo probanti rispettivamente con Flaminia e Lupa Castelli Romani. Entrambe le formazioni stazionano nel terzo gruppetto in fondo alla classifica insieme all’Isola Liri e all’Astrea che si sfideranno al “Nazareth”.

Chiude la giornata la sfida tra il Serperntara e l’Ostia Mare, nella quale anche i biancoviola vogliono approfittare di tutti questi scontri diretti per accorciare in classifica e puntare le zone alte.

APRILIA – SAN CESAREO

FLAMINIA – VITERBESE CASTR.

ISOLA LIRI – ASTREA

LUPA CASTELLI ROMANI – ALBALONGA

RIETI – CYNTHIA

SERPENTARA – OSTIA MARE

TRASTEVERE – UNICUSANO FONDI