TUCCI, TABERNA DE’ GRACCHI: “I NOSTRI PUNTI FORTI? QUALITA’ E RINNOVATA TRADIZIONE”

TUCCI, TABERNA DE’ GRACCHI: “I NOSTRI PUNTI FORTI? QUALITA’ E RINNOVATA TRADIZIONE”

Per approfondire la conoscenza delle aziende che hanno inteso promuovere il proprio marchio attraverso “Sport in Oro” cominciamo da oggi una serie di interviste che ci permettano di apprezzare di più le loro offerte.
Partiremo con Alessandro Tucci, rampollo della Famiglia Tucci, che attraverso la supervisione del papà Antonio gestisce la celebre “Taberna de’ Gracchi”.

Buongiorno Alessandro! Le chiederei per cominciare se tra le sue passioni c’è anche il calcio!

Lo seguo, simpatizzo Lazio, ma con l’impegno quotidiano del ristorante non posso fare il tifoso a tempo pieno…

Coltiva altre passioni?

Il basket, per rimanere nell’ambito sportivo. L’ho praticato fino a quando avevo 19 anni, ho giocato a lungo nel Vasto, in C2, poi, una volta trasferitomi a Roma per gli studi non ho proseguito.

Viene da una famiglia di ristoratori!

Si, sono nato e cresciuto nei ristoranti, sia per quanto riguardo il ramo famigliare materno che paterno. Mi è stata trasmessa questa passione, per quanto io poi sia laureato in letteratura, tutt’altra storia insomma, e non ho impiegato molto a voler seguire le orme di famiglia.

Avete origini abruzzesi, quanto questo si riversa sulla cucina de “La Taberna de’ Gracchi”?

Si, la nostra famiglia è originaria di Schiavi d’Abruzzo, un piccolo paese che qui a Roma gode di una nutrita comunità, e tra noi siamo molto legati. Ormai io sono trapiantato a Roma che amo ed alla quale sono ugualmente legato, ma le origini non vanno mai dimenticate ed anche la nostra cucina ne è “influenzata”, sono sincero, perché sebbene i nostri “cavalli di battaglia” sono la cucina romana ed il pesce, che è sempre freschissimo e scelto accuratamente, abbiamo numerosi clienti abruzzesi ed ogni volta che organizziamo feste a tema, come è avvenuto per il Carnevale, cerchiamo di promuovere prodotti della nostra terra, anche per mescolare gusti e abitudini culinarie diverse. Ci teniamo insomma…

Ci parli un po’ del suo ristorante… Per cosa lo consiglierebbe a chi sta leggendo!

Innanzitutto perché c’è la possibilità di provare un ristorante in cui si fa moltissima attenzione al servizio ed alla qualità dei prodotti, cosa che onestamente, non è molto frequente, non combinata almeno. Oltre a questo credo che un punto forte siano le caratteristiche stesse del locale, la localizzazione geografica e la possibilità di modulare le sale a nostro piacere, dati gli ampi spazi, per poter isolare anche un solo tavolo rispetto agli altri, od organizzare feste private o cene di lavoro in totale relax e riservatezza, il che è sempre utile. In più, e credo che questo sia il nostro più grande vanto, mi piace sottolineare che la nostra è una tradizione che si rinnova. Siamo una nuova gestione, in continua evoluzione, in un ristorante storico…

Grazie Alessandro, ma complimenti innanzitutto per la vostra squisita cucina! Ci rivedremo presto nel suo ristorante!

Grazie a te Serena, e a voi di “Sport in Oro”! Aspetto presto voi della redazione che ci apprezzate già, e tutti i vostri splendidi telespettatori! Mi raccomando inoltre con loro di dirci che vi seguono, perché riceveranno un trattamento speciale…non che gli altri vengano trascurati, s’intende! (Ride, ndr) Visitate il nostro sito www.tabernadegracchi.com per avere tutte le informazioni necessarie per raggiungerci e prenotare e soprattutto per iniziare a sbirciare e pregustare qualche specialità!

 

 

qualità_gracchi