A cura di Emanuele Rossilli
Giovanissimi Elite: Accademia Calcio Roma – Libertas Centocelle 3 – 0
Accademia: Mignucci, Canazi, Compatangelo (3’st Pistillo), Quaglia (15’st Ceccarelli), Bianco, Antonini, Carbone, Di Francesco (26’st De Ioannon), Svidercoschi (13’st Stagliano), Perseu, Di Nunzio (21’st Manni) A Disp.: Andrei, Abdalla All.: Marini
Libertas: Boldrwi (32’st Berti), Zampetti (1’st Frisardi), Delfino, Ferri (15’st Toumi), Zerboni, D’Onofrio, Zito (15’st Sacuto), Bacci (3’st Presutti), Compagnucci, Ciocerini (15’st Farwa), Consalvi (26’st Verdolini) A Disp.: – All.: Papotto
Arbitro: De Matteis di Albano
Note: Ammoniti: Dionofrio, Svidercoschi, Zampetti, Antonini Rec: 0’pt, 4’st
Marcatori: 6’pt Svidercoschi 25’pt Di Nunzio, 35’st Manni
Primo Tempo – Comincia bene la gara per l’Accademia che al 6’pt trova subito la rete del vantaggio. Dall’out di destra viene pescato in area di rigore Svidercoschi che, con un diagonale rasoterra, ruba il tempo a portiere e difensori avversari siglando la rete dell’1 a 0.
Al 7’pt prova a reagire la Libertas che da cross su punizione buca la difesa avversaria e D’Onofrio sul secondo palo, dimenticato dalla retroguardia dell’Accademia, spara a lato e si dispera.
Al 14’pt gli Compagnucci prova direttamente il tiro da una punizione in zona interessante ma Mignucci para sicuro in due tempi.
Intorno al 25’pt arriva il raddoppio dell’Accademia. Perseu crossa da calcio d’angolo: Boldrwi smanaccia male e la sfera arriva a Svidercoschi che viene preso in contro tempo dall’errore del portiere. Il numero 9 di testa serve involontariamente Di Nunzio che a sua volta con la fronte colpisce la palla che scavalca l’estremo difensore e si insacca in rete.
Termina con un parziale di 2 a 0 il primo tempo. L’Accademia ha dominato la prima frazione di gara non rischiando quasi nulla e costruendo una buona mole di gioco.
Secondo Tempo – Anche nella ripresa, la squadra padrona di casa è più determinata e sfiora la terza rete al 12’st con un tiro di Svidercoschi da posizione defilata parato da Boldrwi.
Passa solo un minuto e al 13’st c’è un altro brivido per la difesa della Libertas. Di Francesco dalla sinistra crossa in area di rigore e l’estremo difensore ospite tenta un maldestro intervento: la sua deviazione fa rimbalzare la sfera su Stagliano e poi sul palo prima di terminare sul fondo.
Al 23’st è ancora Boldrwi a rendersi protagonista con una super parata su colpo di testa di Pistillo che in tuffo riesce a deviare in corner.
Intorno alla mezz’ora è sempre l’Accademia che sfiora la terza rete: Manni serve Stagliano che riesce a conquistare il fondo e scarica dentro per il numero 17. La punta di casa, a tu per tu con il portiere, appoggia a botta sicura spiazzando l’estremo difensore ma la palla termina fuori a fil di palo.
Al 32’st prova ad uscire la Libertas: viene calciata la palla per Verdolini in profondità che sorprende la difesa dell’Accademia. La punta calcia di prima e scavalca il portiere ma la palla termina di poco a lato.
Il tentativo della Libertas di attaccare e tentare di andare a rete viene punito al 35’st con un goal in contropiede dell’Accademia. Dalle retrovie viene lanciato Manni in profondità. Il numero 17 ruba il tempo alla difesa e si presenta solo a tu per tu con il portiere avversario. Per la punta dell’accademia è tutto facile: dribbla con stile l’estremo difensore e appoggia in rete a porta ormai sguarnita.
Termina con un rotondo 3 a 0 una partita dominata dall’inizio alla fine da parte dell’Accademia. A far sorridere ancora di più la compagine di mister Marini sono i risultati che arrivano dalle dirette concorrenti che, tra pareggi e sconfitte, hanno tutte ceduto punti alla squadra con sede in Via di Settebagni.