A cura di Carlo Edoardo Canepone
E’ partita subito alla grande l’avventura della Totti Soccer School nella categoria Under 16 Elite: i ragazzi di mister Pino Sanfilippo hanno esordito con una roboante vittoria casalinga per 3-0 contro la Polisportiva Carso che ha regalato i primi 3 punti del campionato e una partenza da sogno. Non nasconde l’entusiasmo il tecnico del club della Longarina, che è intervenuto ai nostri microfoni per rispondere alle nostre curiosità.
“Mister, esordio migliore non poteva esserci, che partita è stata quella di sabato?”
“La Polisportiva Carso era una squadra che non conoscevamo e che penso darà filo da torcere a molti. I ragazzi all’inizio erano timorosi e hanno studiato gli avversari. Durante la partita, poi, siamo riusciti a prendere in mano il pallino del gioco e da quel momento non c’è stata partita e il risultato finale è giusto. Ci sono stati alcuni atteggiamenti sbagliati, infatti l’arbitro ha anche espulso un paio di componenti del Carso, ma noi siamo stati bravi anche sotto questo punto di vista. Sabato incontreremo l’Ostiamare, sarà una partita molto impegnativa, per noi è un derby e lo affronteremo in maniera diversa”
“A che punto siete della vostra preparazione? Come ha ritrovato i suoi ragazzi dopo il lungo periodo di stop?”
“Diciamo che come tutti, essere stati fermi ha molto motivato i ragazzi, che avevano tanta voglia di fare e di giocare. Purtroppo abbiamo perso, come è capitato a tante società, qualche ragazzo, ma chi ha resistito a questo momento è stracarico. Quando chiedi qualcosa in più la ottieni. Abbiamo iniziato il nostro lavoro ad agosto e abbiamo lavorato molto bene, ora siamo entrati nella routine settimanale e tutti stanno rispondendo alla grande”
“Il gruppo che avete formato prosegue il lavoro degli anni passati o avete avuti nuovi innesti?”
“Questo è il primo anno che ho questo gruppo agonistico. L’ossatura è quella degli scorsi anni, ma la società ha fatto un grande lavoro, dal direttore allo scouting, e sono arrivati ragazzi validi cercati appositamente nei punti deboli della rosa. Si sono subito integrati benissimo. La squadra è di buon livello e ci possiamo togliere delle soddisfazioni”
“A tal proposito, quale obiettivo vi siete posti per la stagione in corso?
“Quello principale è di mantenere la categoria, non certo di andare a vincere come altre squadre. Poi, tutto quello che viene di meglio ce lo prendiamo. Per noi è già una grande soddisfazione e gioia vedere questi ragazzi giocare, speriamo di non fermarci più”
“Nel girone quali sono le squadre più attrezzate?”
“Sicuramente la candidata numero uno alla vittoria è la Nuova Tor Tre Teste, poi abbiamo il Grifone, il Trastevere, l’Ostiamare, il Città di Ciampino che sono tutte ottime squadre. Poi, nella zona di Latina ci sono altre realtà che conosciamo meno e per questo sicuramente sarà più complicato affrontarle. Nelle prossime due giornate incontreremo Ostiamare e Tor Tre Teste, partiamo subito a bomba”