Una punizione di De Marco piega una buona Cynthia: Il Montespaccato mantiene le distanze rispetto alle inseguitrici

Una punizione di De Marco piega una buona Cynthia: Il Montespaccato mantiene le distanze rispetto alle inseguitrici

A cura di Giorgio Attolico

CYNTHIA-MONTESPACCATO 0-1

Cynthia (4-3-3): Sciarra; Paloni, Ruggiero, Alongi, Dejori; Massimiani (92’Marchionni), Galli (75’Corsi), Graziani (80’Cannillo); Menestrina Dorigatti (56’Fortuna), Fabiani, Zambrini (63’Bianchi). A disp.:Peri, Cavaterra, De Angelis. All.:Pascucci.

Montespaccato (4-3-3): Tassi; Tabascio (55’De Dominicis), Sismondi, Grimaldi, Benedetti; Catese (58’Amadio), Proietti (75’Mastrosanti), Tariuc (61’Bernardi); Gambale, De Marco, Vitali (55’Pesarin). A disp.:Langellotti, Guiducci, Finucci. All.:Ferazzoli.

Arbitro: Testoni di Ciampino.

Ass.arb.li: Gneo di Latina e Conti di Roma 2.

Reti: 91’De Marco (M).

Note: Ammoniti:Mestestrina Dorigatti (C), Corsi (C), Mancini (massaggiatore del Cynthia) e De Marco(M).

Calci d’angolo: 9-6 per il Montespaccato.

Recupero:0’pt e 5’st.

Giornata molto nuvolosa con un po’ di vento.

Il Montespaccato prevale sul Cynthia all’Abbatini in  zona Cesarini grazie al guizzo su punizione di De Marco dopo una gara molto combattuta ed intensa in cui entrambe le squadre hanno provato a vincere ed alla fine non è sembrato di assistere ad un testa-coda… 

Nella prima frazione di gioco, le due compagini lottano molto a centrocampo.

La prima opportunità è per i romani al 14’ con De Marco, il man of the match, che s’invola sul versante sinistro ma la sua conclusione finisce alta di poco.

Sul capovolgimento di fronte, la squadra di Pascucci va molto vicino al goal: Graziani, tra i migliori dei castellani con Capitan Paloni e Fortuna, vede bene Zambrini ma la sua conclusione da corta distanza finisce fuori di poco alla destra di Tassi.

La gara è molto vivace in questa fase ed al 17’, gli ospiti vanno vicino al goal: su angolo dal versante sinistro di Proietti, Gambale, indisturbato, colpisce di testa a centro area ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto.

La gara non offre altre emozioni fino all’intervallo con entrambe le squadre che sono molto attente a non scoprirsi.

Nella ripresa, la partita sale di tono.

Al 6’, il Montespaccato va vicinissimo al goal con De Marco, tra i migliori in campo con Proietti ed Amadio, che si accentra dal versante sinistro e conclude a rete con un bel tiro ad effetto che finisce fuori di un soffio alla sinistra di Sciarra.

I castellani lottano con ardore e tre minuti dopo si fanno vedere con un calcio di punizione a due toccato da Graziani per Massimiani che conclude molto forte a rete ma la traiettoria è centrale e non crea problemi a Tassi.

Al 10’, Ferazzoli prova a cambiare volto alla partita effettuando un doppio cambio con gli ingressi sul terreno di gioco di De Dominicis e Pesarin al posto di Tabascio e Vitali con l’obiettivo di trovare più vivacità sia in fase offensiva che sulle corsie esterne.

Pochi istanti dopo, risponde immediatamente Pascucci che manda in campo Fortuna al posto di Menestrina Dorigatti nell’intento di trovare più incisività in attacco.

Al 13’, terza sostituzione per Ferazzoli che manda in campo Amadio per Catese con lo scopo di trovare più freschezza in attacco.

Al quarto d’ora, i romani vanno vicino al goal: dopo un’azione convulsa, Amadio conclude a rete dai venti metri ma Sciarra, dopo una deviazione, si rifugia in angolo alla sua destra.

Poco dopo, quarto cambio per gli ospiti con l’ingresso in campo di Bernardi al posto di Tariuc con l’obiettivo di trovare più vivacità a centrocampo.

Al 18’, secondo avvicendamento per i padroni di casa con l’ingresso sul terreno di gioco di Bianchi al posto di Zambrini nell’intento di trovare più incisività in attacco.

Il Montespaccato preme ma i castellani sono molto aggressivi nel secondo tempo lottando su ogni pallone.

Il team  di Pascucci gioca a viso aperto contro la capolista ed al 26’, va vicino all’1-0: Fortuna s’invola e conclude a rete dal limite dell’area ma la sua conclusione termina fuori di un soffio alla destra di Tassi creando più di un brivido alla porta dei romani.

Il finale è incandescente con entrambe le squadre che provano a conquistare i tre punti.

Alla mezz’ora, Ferazzoli tenta il tutto per tutto con di Mastrosanti al posto di Proietti con l’obiettivo di fare bottino pieno ma contemporaneamente Pascucci manda in campo Corsi al posto di Galli nell’intento di rinforzare il centrocampo.

Quattro minuti dopo, i padroni di casa si fanno vedere con una conclusione dalla sinistra di Bianchi sui cui Tassi fa buona guardia bloccando il pallone.

Pochi istanti dopo, c’è il quarto cambio per i castellani con Cannillo al posto di Graziani nell’intento di trovare più vivacità in mezzo al campo.

Al 39’, Tassi esce bene su Bianchi lanciato rete con un’ottima scelta di tempo e gli ospiti si salvano…

Cinque minuti dopo, la squadra di Pascucci spreca una grande opportunità per passare in vantaggio: sul cross di Dejori dalla sinistra, Fabiani svetta di testa a centro area da corta distanza con poca forza senza inquadrare la porta creando più di un brivido alla squadra di Ferazzoli.

Nel primo dei cinque minuti di extra-time decisi dal direttore di gara Testoni di Ciampino, buona la sua direzione, arriva l’episodio che decide il match con il calcio di punizione dal limite dell’area di De Marco su cui Sciarra, non esente da colpe, tocca ma non trattiene il pallone che termina in rete sul primo palo alla sua destra.

Prima dell’epilogo, il Cynthia prova a riacciuffare la partita: sul cross dalla destra di Fortuna, il pallone, dopo una deviazione, trova la rovesciata di Bianchi che però finisce fuori di poco alla destra di Tassi.

Al triplice fischio dell’arbitro Testoni, grande gioia per il Montespaccato che conquista una vittoria fondamentale che le permette di consolidare il vantaggio sulle dirette inseguitrici.

Per la società ?del Presidente Monnanni, è il quattordicesimo risultato utile di fila ed i numeri sono sempre più da primato mentre per il Cynthia, è una sconfitta immeritata nonché molto amara .

E’ il terzo ko in tre partite della gestione Pascucci al di là di una prestazione molto confortante contro la prima della classe e nonostante la posizione molto delicata in classifica, i castellani, a secco di vittorie dal 12 gennaio, non sono ancora tagliati  fuori dalla zona play-out ma da ora in poi sarà vietato sbagliare…

IL DOPO-PARTITA DELL’ABBATINI

Carlo Pascucci (all.Cynthia): “Sono contento di ricevere i complimenti dopo questa prestazione ma ci servivano i punti…

Abbiamo fatto una grande partita dimostrando di giocare ad armi pari contro la capolista ed alla fine, siamo stati puniti da un episodio dopo essere andati vicino alla vittoria…

Alla fine, abbiamo un doppio rammarico dato che ci stava stretto anche il pareggio ed i nostri avversari hanno fatto un tiro in porta, nel recupero, in tutta la partita…

Non credo che ci manchi un pizzico di fortuna perché dobbiamo essere più cinici in attacco.

Voglio sottolineare il fatto che, da quando sono arrivato sulla panchina del Cynthia, abbiamo subìto tre sconfitte immeritate contro tre squadre molto organizzate.

Devo dire che il Real Monterotondo Scalo mi ha fatto una migliore impressione rispetto al Montespaccato dato che è superiore sia nell’organico che sul piano de gioco mentre la squadra di Ferazzoli ha grandi individualità…

Ora dobbiamo subito pensare alla prossima sfida di domenica 8 marzo dove affronteremo al Comunale il Villalba con l’obiettivo di portare a casa il massimo dei punti.

Dopo la prestazione odierna, siamo consapevoli di poter rientrare in zona play-out: bisogna crederci fino alla fine…”.

Andrea De Marco (attaccante Montespaccato): “Devo dire che non sembrava un testa-coda dato che abbiamo segnato su calcio piazzato solo negli ultimi minuti…

E’ stata una vittoria importantissima contro un Cynthia che ci ha dato filo da torcere ma sarà dura arrivare davanti a Real Monterotondo Scalo e Tivoli…

Siamo contenti di aver mantenuto i vantaggio sulle inseguitrici, al Real Monterotondo Scalo a cui auguro di vincere la Coppa Italia Dilettanti ma cercheremo di sfruttare i loro passi  falsi in campionato…

Siamo di fronte anche noi ad un tour de force per vincere il titolo tenendo presente che la strada è ancora lunga ma daremo il massimo fino all’ultima giornata…

Adesso voltiamo pagina dato che è in programma domenica prossima la sfida casalinga contro l’Anzio al Don Pino Puglisi.

Sarà una partita difficile che non dobbiamo assolutamente sottovalutare.   Viviamo alla giornata cercando di arrivare in Serie D a fine stagione ma da ora in poi ogni partita è una finale…”.