Urbetevere – Lodigiani 2 – 1
Urbetevere: Giudice, Battistelli, Scomazzon (36’st Lombardi), Gaspari, Friano, Bruschi, Marras (30’st Stefani), Cuomo, Lanari (15’st Costantini), Gazzara (34’st Bertollini), Zambrini M. (7’st Arcella) A disp.: Picchi, Calvigioni
Lodigiani: Isidori, Cacciacarro, Ferreri, Canciani, Isaia, Macri, Calcagni, Proietti, Papa, Carucci (18’st Mastrodonato), Maurizi E. A disp.: MArgiotti, Maurizi A., Bruno, Ierardi, Renzi, Gabriele
Arbitro: Silano di Roma 1
Marcatori: 9’st Proietti, 18′ Marras, 29′ Gazzara
Note: espulso Macri per proteste; ammoniti Zambrini, Proietti, Canciani, Gaspari; recupero 1′ e 5′
Era un tormentone in voga già da qualche giornata ed oggi ne abbiamo avuto la conferma: è l’Urbetevere l’anti-Lodigiani.
La squadra di Barba si impone in rimonta sulla capolista e si porta a meno uno dalla vetta.
Gialloblu in campo con gli stessi undici che domenica scorsa hanno espugnato il Candiani, Caranzetti invece opta per Carucci al posto di Gabriele in attacco.
Dopo 10 minuti di studio nei quali la Lodigiani ha tenuto costantemente il possesso palla, ecco il primo squillo della gara: Battistelli e Marras duettano sulla destra ma il cross del terzino non raggiunge Gazzara, anticipato.
L’Urbetevere aspetta ed approfitta di qualche errore in fase di impostazione degli avversari per rendersi pericolosa: Calcagni sbaglia a centrocampo, ma Gazzara ancora una volta perde il tempo per battere a rete.
I reds si portano per la prima volta dalle parti di Giudice con una punizione di Carucci al 14’, ma la sfera sbatte sulla parte alta della traversa.
Ancora Urbetevere al 16’ con il corner di Gazzara che pesca sul secondo palo Bruschi, ma il colpo di testa del centrale difensivo termina alto.
La Lodigiani si rifa viva intorno al 21’, con questa girata di Proietti, ed al 24’ con l’occasione più ghiotta del primo tempo, ma Ferreri non impatta bene il pallone sul cross disegnato da Cacciacarro.
In chiusura, proteste gialloblu per un salvataggio con il bracco di un difensore ospite, per Silano non è calcio di rigore.
Ad inizio ripresa parte meglio la squadra di Caranzetti che fa le prove del gol al 6’ con Papa, per poi trovarlo tre minuti dopo con Proietti. Canciani da il la al contropiede, Maurizi semina un paio di avversari prima di servire Papa, che apparecchia alla perfezione per l’inserimento del numero 8 che porta i suoi avanti.
L’Urbetevere non ci sta e si riversa con veemenza nella metà campo avversaria.
Battistelli fa il vuoto a destra, Scomazzon serve in area Cuomo che viene murato dalla difesa in maglia bianca.
E’ solo il preludio del pari, che arriva puntuale al 18’: grande azione in ripartenza dei gialloblu, Marras allarga per Battistelli, il migliore dei suoi, che guadagna il fondo, mette in mezzo per Marras che sfrutta il liscio di canciani e beffa Isidori con un dolce pallonetto.
A questo punto i ragazzi di Barba ne hanno di più, il solito Battistelli pennella per il neo entrato Costantini, che di testa spreca.
Poco dopo, al 29’, ecco arrivare il gol del sorpasso: punizione di Gaspari in area, Friano anticipia l’uscita fuori tempo di Isidori e per Gazzara è un gioco da ragazzi depositare a porta spalancata il 2 a 1 dei suoi.
Il gol spezza le gambe alla Lodigiani che resta anche in 10 per l’espulsione per proteste di Macri e rischia di subire il terzo gol da Costantini, che calcia a lato da buona posizione.
Dopo 5’ di recupero esplode la festa dell’Urbetevere, che con personalità riacciuffa la capolista e tiene aperta la corsa al primo posto; gli ospiti, di contro, registrano la prima sconfitta stagionale ed iniziano a sentire il fiato sul collo: da domenica prossima, contro il Racing Club, la parola d’ordine sarà riscatto