VALLE DEL TEVERE, SPETTACOLO AL PANICHELLI: MONTECELIO KO 4 – 2

VALLE DEL TEVERE, SPETTACOLO AL PANICHELLI: MONTECELIO KO 4 – 2

Di Alessandro Bastianelli.

Eccellenza, 7^ giornata: Montecelio – Valle del Tevere 2 – 4

Montecelio (4-3-3): Marini; Tellone, Salvi, Razzini ( 23’st Silvestrini), Aguglia; A. Sganga, Severini (12’st Valentini), Em. Sganga; Gubinelli (12’st Cesaro), F. Federici, Scerrati. A disp. : Di Fazio, Cecili, Buttarelli, Antocchi. All. : Amici.

Valle Del Tevere (3-5-2): De Vellis; Nocelli, Nardi, Tartaglione (35’st F. Bianchi); D’Ambrosio, Jammeh, Fiorentini, Colangelo, Grizzi; M. Federici (28’st Neri), Danieli (23’st Fagioli). A disp. : Cianfriglia, Mamarang, Migliorati, Danso. All. : Stef. Scaricamazza.

Arbitro: Gavini di Aprilia. Assistenti: Caretti e Orlando.

Marcatori: 2’pt M. Federici, 21’pt rig. Severini, 9’st Nardi, 21’st Danieli, 30’st Nocelli, 42’st Scerrati.

Note: ammoniti Gubinelli, Severini, D’Ambrosio, Fiorentini, Tartaglione, Colangelo; al 19’st espulso Colangelo per doppia ammonizione, dovute a falli di gioco.

Gol, polemiche, grandi giocate e uno spettacolo superbo.

Tutto ciò è stato Montecelio – Valle Del Tevere, big match di giornata di Eccellenza terminato 4 – 2 per gli ospiti. Ma è un passivo che non deve confondere: fino al gol del 3 – 1 il Montecelio ha tenuto testa alla Valle, offrendo un ottimo primo tempo durante il quale sarebbe servito più cinismo.

O forse, un De Vellis in meno: l’estremo difensore di Forano è stato assolutamente decisivo, offrendo almeno tre parate incredibili nel corso della prima frazione.

Pronti via, e gli ospiti sono già avanti: D’Ambrosio ara la fascia destra e mette al centro per Matteo Federici, attaccante purosangue che non sbaglia.

È uno a zero che mette benzina nel serbatoio del Montecelio, che offre una grande reazione. All’undicesimo Severini imbecca Gubinelli, che si inserisce bene ma tira debolmente.

Quattro minuti dopo De Vellis si esibisce nel primo miracolo di giornata, negando il gol a un voglioso Gubinelli, ma il parziale è destinato a cambiare, con annesse polemiche.

Al 20’ Babilonia in area Valle Del Tevere. Angolo per il Montecelio, Severini pesca Aguglia che stacca, De Vellis sfoggia una parata illegale, ma sulla seconda palla Colangelo atterra Gubinelli, non si sa se in area o no.

Ciò che conta è che dagli undici metri Severini è freddissimo per il gol del pareggio.

Al 31’ altra enorme occasione per Severini, il tiro è splendido, la risposta in angolo di De Vellis divina.

Cinque minuti dopo altra occasione Montecelio, Federici e Scerrati sciupano ancora, mentre a pochi secondi dal termine la scivolata di Tellone su Matteo Federici vale quanto un gol.

Per un Montecelio che spreca, c’è una Valle Del Tevere che nel secondo tempo offre cinismo e concretezza da grande squadra.

L’approccio dei foranesi è rabbioso, all’ottavo minuto Fiorentini avvia, Jammeh ispira e Federici chiama al miracolo Marini, ma sul successivo corner la difesa tiburtina dorme, e Nardi può staccare per il 2 – 1.

La partita torna bellissima: al 13’ Nard salva su Federici in acrobazia, un minuto dopo è bravo ancora Marini su bomber Danieli, mentre Amici interpreta male i cambi sostituendo un Severini padrone assoluto del centrocampo inserendo l’acerbo Valentini.

Al 19’ Colangelo incassa il secondo giallo e viene espulso, ma la Valle Del Tevere riesce a trovare la forza per chiudere la gara anche in 10.

Minuto numero ventuno, il Montecelio spreca e la Valle riparte, Fiorentini ricama sulla destra per Matteo Federici, il cross dell’attaccante è un invito troppo ghiotto per Danieli che firma il 3 – 1 di testa.

Scerrati ci prova su punizione al 29’, senza fortuna, e sul cambio di fronte la Valle Del Tevere chiude la partita: altra giocata pazzesca di Fiorentini in profondità, Janneh apre lo spazio per Nocelli, che si improvvisa attaccante strappando gol e applausi, 4 – 1.

Finita qui? Niente affatto, perché Simone Scerrati, impalpabile sino a quel momento, consegna ai pochi privilegiati delle tribune del Panichelli una magia incredibile: sul cross dalla destra, Scerrati stoppa, si coordina e infila al volo in rovesciata sul secondo palo, un gesto tecnico che ci lascia senza parole.

Ma è troppo tardi per rimontare, la Valle Del Tevere si porta a casa tre punti che permettono di agganciare il Ladispoli e accorciare sullo Sporting Fiumicino Fregene.

Per il Montecelio nessuna bocciatura: i tiburtini venivano da 4 vittorie consecutive, e questo stop farà riflettere Amici e soci su alcune situazioni difensive e sulla gestione dei cambi.