Viterbese, a Picenza arriva la prima sconfitta stagionale

Viterbese, a Picenza arriva la prima sconfitta stagionale

Pro Piacenza – Viterbese 2-1

PRO PIACENZA (4-4-2): Fumagalli, Calandra, Bini, Aspas, Calandra; Rossini, Cavalli, Pugliese, Cardin; Pesenti, Cassani (dal 20? s.t. Marra).
Panchina: Bertozzi, Scarcella, Martinez, Gomis, Ferrara, Negro, Bazzofia.
Allenatore: Fulvio Pea.

VITERBESE (3-4-1-2): Iannarilli; Mallus (dal 27? s.t. Marano), Scardala, Dierna; Fè (dall’11’ s.t. Neglia), Cruciani, Cenciarelli, Pandolfi; Belcastro; Bernardo (dal 10? p.t. Invernizzi), Diop.
Panchina: Pini, Pacciardi, Paolelli, Ansini, Cardore, Mazzolli.
Allenatore: Giovanni Cornacchini.

MARCATORI: 31? p.t. Diop (V), 38? p.t. Rossini (P), 7? s.t. Pesenti (P).

Arbitro: Paride De Angeli di Abbiategrasso.
Assistenti: Antonello Mangino e Antonio Santoro di Roma 1.

Si ferma a nove la striscia di risultati utili consecutivi della Viterbese, che nel pomeriggio cade sul campo del Pro Piacenza.

Al Leonardo Garilli le assenze si fanno sentire e nonostante un atteggiamento più propositivo rispetto all’ultima uscita i ragazzi di Cornacchini escono sconfitti per 2-1.

Costretti a rinunciare a Bernardo dopo soli 10 minuti, i gialloblù passano in vantaggio con Diop ma poi subiscono la rimonta firmata Rossini e Pesenti, bravi a sfruttare due indecisioni difensive della Viterbese.

Al 4-4-2 del Pro Piacenza Giovanni Cornacchini contrappone un 3-4-1-2 con ben sei novità rispetto all’ultima domenica, viste anche le assenze di Sforzini, Celiento, Cuffa e Varutti.

Davanti a Iannarilli giocano Scardala, Mallus e Dierna mentre la linea di centrocampo è formata da Pandolfi, Cruciani, Cenciarelli e Fè. Sulla tre quarti spazio a Belcastro, schierato a supporto di Bernardo e Diop.

Dopo otto minuti di studio il primo squillo è della Viterbese, con un sinistro di Cruciani che finisce sopra la traversa mentre al 10? Bernardo è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio che porta all’ingresso di Invernizzi.

I padroni di casa si fanno vivi al quarto d’ora con un’incornata di Pesenti. I Leoni rispondono con un sinistro di Cenciarelli che chiama il portiere avversario alla deviazione in angolo.

L’incontro procede in un sostanziale equilibrio che viene rotto al 31? da una zampata di Diop: il senegalese arriva più veloce di tutti su un traversone di Pandolfi e sigla l’1-0 con un facile tap in.

Strada in discesa per gli ospiti, ma il vantaggio dura solo otto minuti perché al 38? i rossoneri trovano subito il pareggio grazie a un’azione fortunosa.

Dopo un rimpallo tra Scardala e Pesenti la palla carambola centro area, viene lisciata da Cassani e arriva sui piedi di Rossini che da pochi metri segna l’1-1.

Il pari sveglia la Viterbese che nel finale di frazione ci prova prima con una punizione di Cruciani e poi con un contropiede di Belcastro e Invernizzi, ma in entrambi i tentativi l’intervento provvidenziale di Fumagalli che manda le due squadre a riposo sull’1-1.

Al rientro in campo subito un’occasionissima per il Pro Piacenza, con Pesenti che approfitta di un’indecisione di Mallus per portarsi a tu per tu con Iannarilli e chiama quest’ultimo all’ennesimo miracolo stagionale.

La squadra di casa gioca meglio e al 52? trova il vantaggio proprio con Pesenti, rapido a sfruttare uno stop maldestro di Scardala e a siglare la rete del 2-1.

Cornacchini allora corre ai ripari e inserisce Neglia al posto di Fè e passa al 4-2-3-1, con il neoentrato, Diop e Belcastro alle spalle di Invernizzi.

Il cambio dona più energia alla Viterbese che ci prova prima con una rovesciata di Mallus e poi con un tiro a giro di Cruciani, prima di mandare in campo Marano per Mallus e tentare il tutto per tutto con un atteggiamento ultra offensivo.

Niente da fare però per i gialloblù, che nel finale colpiscono un palo clamoroso di Invernizzi ma non riescono a scardinare la difesa del Pro Piacenza, che si aggiudica l’incontro per 2-1.

Prima sconfitta in campionato, dunque. Per una squadra falcidiata dagli infortuni, che fatica a trovare spunti offensivi e che per la prima volta in stagione ha mostrato lacune anche in difesa.

Fatto ritorno alla base la squadra godrà di un giorno di riposo e da martedì comincerà a preparare l’impegno casalingo di domenica, quando al Rocchi sbarcherà il Livorno.

fonte: TusciaWeb