A cura di Giovanni Crocé, Filippo Minichino e Massimo Confortini.
Il giorno dei giorni, mercoledì 5 febbraio, quello della finalissima è arrivato e dalle ore 14.30 vi riproporremo, come sempre per i grandi eventi calcistici della nostra regione, la cronaca live “minuto per minuto” della finalissima che si svolgerà allo stadio “8 settembre” di Frascati per l’assegnazione della Coppa Italia d’Eccellenza 2013-2014, con aggiornamenti e foto ESCLUSIVE. La gara, arbitrata dal signor Andrea Ancora di Roma 1 , coadiuvato dagli assistenti Raffaele Accetta di Tivoli (assistente n.1) e Francesco Valente di Roma 1 (assistente n.2) inizierà dopo un minuto di silenzio per commemorare la morte di un tifoso dell’Empolitana.
QUESTE LE FORMAZIONI UFFICIALI DELLA FINALE
EMPOLITANA GIOVENZANO: 1.De Angelis; 2. Di Brango, 3. Di Vittorio, 4.Suppa, 5. Martinelli, 6.Moauro (VC), 7.Cesaro, 8.Deodati (C), 9. Scerrati, 10.Valentini, 11.Billi.
A disposizione di Mister Alessandro Amici: De Angelis, Fioravanti, Di Tommasi, D’Epifanio, Di Cesare, Tani, Rotariu.
VITERBESE CASTRENSE: 1. Boccolini; 2. Rausa, 3.Toto, 4.Marinelli, 5. Federici (C), 6. Fapperdue (VC), 7. Giurato, 8. Giannone, 9. Vegnadùzzo, 10. Cerone, 11. Gubinelli.
A disposizione di Mister Claudio Solimina: Cima, Kacka, Ghezzi, Pero Nullo, Dalmazzi, Pacenza, Polani.
1’p.t.- partiti! vedremo ora chi saprà imporre il proprio marchio offensivo da subito in questo atto finale della Coppa!
16’p.t. – GOL DELL’EMPOLITANA CON SCERRATI!!! 1-0 EMPOLITANA
Scatenata la squadra di coach Amici che alla prima vera chance fa subito male e realizza con Scerrati, ex Futbolcub, che riceveva da Valentini – lesto a rubare palla a metà campo – e batteva imparabilmente in uscita Alessandro Boccolini! (1-0)
22’p.t. – Prima vera reazione della Viterbese allo svantaggio con la conclusione dal limite dell’area dell’argentino Matiàs Vegnaduzzo con palla a lato non di molto.
34’p.t. – Ammonito Marinelli (V) per fallo sul capitano dell’Empolitana Deodati.
40′ p.t. – Chance offensiva per la viterbese che forza i ritmi: da calcio d’angolo di Cerone, Fapperdue mette alto da buona posizione di testa.
41’p.t. – Ammonito Rocco Giannone della Viterbese
SEGNALATI DUE MINUTI DI RECUPERO
46′ p.t. missile dal limite proprio di Giannone che va fuori di pochissimo sopra la traversa, dopo aver ricevuto a seguito di una bella serpentina in dribbling di Cerone, ma nel complesso l’Empolitana tiene bene il campo e ribatte colpo su colpo alla Viterbese.
QUESTA ERA LA ULTIMA OCCASIONE, FINITO ORA IL PRIMO TEMPO 1-0 per l’EMPOLITANA GIOVENZANO
SECONDO TEMPO:
INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO DELLA FINALISSIMA!
4’s.t. ammonito Suppa dell’Empolitana per una brutta entrata su Gubinelli.
9’s.t. punizione da ottima posizione dal limite dell’area calciata forte ma centrale dall’onnipresente Giannone ma De Angelis respinge coi pugni.
12′ s.t. aumentano i contatti fallosi e viene ammonito Giurato (V) per fallo su Di Brango dell’Empolitana.
13′ s.t. – SOSTITUZIONE NUMERO 1 PER LA VITERBESE: esce Cerone, al suo posto entra Pacenza..
17’s.t. PAREGGIO 1-1 DELLA VITERBESE CASTRENSE!!!!!!!
Gran gol da opportunista di Vegnaduzzo che pareggia su assist perfetto di un irriducibile Giannone, vera anima della Viterbese! (1-1)
PIU’ CHE BUONA PER ORA LA PROVA DELL’ARBITRO ANCORA DI ROMA 1, SENZA PARTICOLARI SBAVATURE, BEN COADIUVATO DAL COMPORTAMENTO DURO MA CORRETTO DEI 22 GIOCATORI IN CAMPO QUEST’OGGI.
25’s.t. SOSTITUZIONE NUMERO 2 PER LA VITERBESE: finisce la finalissima di Giurato, al suo posto entra Ghezzi.
30′ s.t. – GOL DELL’EMPOLITANA GIOVENZANO CHE TORNA AVANTI ANCORA UNA VOLTA!!! 2-1 – Doppietta per SCERRATI, su assist proprio di Cesaro, il numero 7 in dubbio fino all’ultimo per un problema fisico; classica azione dell’ala destra che mette in mezzo per il centravanti empolitano che a centroarea insacca di giustezza!
Contestualmente all’esultanza per aver segnato il 2-1, Simone Scerrati (E) è stato ammonito per essersi sfilato la maglia dopo il suo goal…
36’s.t. – sostituzione VITERBESE: esce un difensore, Fabio Fapperdue, entra il trequartista Pero Nullo, per cercare la rimonta.
37’s.t. – INCREDIBILE, E’ PROPRIO LO SCERRATI-DAY!!! ANCORA IL NUMERO 9 EMPOLITANO REALIZZA IL TERZO GOL PERSONALE, ED E’ 3-1 PER L’EMPOLITANA…battuto ancora Boccolini con uno splendido pallonetto da manuale col portiere in uscita: gran gesto tecnico, da punta completa; da segnalare ancora un assist – il secondo quest’oggi – per Cesaro, altro man of the match dell’atto finale di Frascati.
38’s.t. – SOSTITUZIONE PER L’EMPOLITANA GIOVENZANO, ESCE BILLI ED ENTRA D’EPIFANIO, al momento dell’uscita Billi è stato ammonito per aver ritardato intenzionalmente il cambio.
SIAMO GIA’ NEL RECUPERO: SARANNO 4 I MINUTI DI “EXTRA TIME” DECISI DA ANCORA DI ROMA 1.
FINITA!!! E’ TRIPUDIO TOTALE per i biancoverdi!!!! VINCE L’EMPOLITANA QUESTA EDIZIONE DELLA COPPA ITALIA DI ECCELLENZA 2013-2014 CON LA SPLENDIDA TRIPLETTA DI SIMONE SCERRATI (classe 1992), per un risultato che rimarrà nella storia Empolitana… FINALE EMPOLITANA GIOVENZANO-VITERBESE 3-1 sul neutro di Frascati.