W3 Maccarese-Polisportiva Favl Cimini: la cronaca del match

W3 Maccarese-Polisportiva Favl Cimini: la cronaca del match

W3 MACCARESE-POLISPORTIVA FAVL CIMINI 2-2

W3 Maccarese: Fasolino, Pieri, Mazzesi, Dei Giudici, Lo Monaco, Ciorciolini, Starace (dal 56′ Bergamini), Tisei, Montalbano (dal 71′ Antonini), LaRosa (dal 25′ Troccoli Ma e dal 87’Pellegrino), Damiani. A disp: Balletta, Troccoli Mi, Di Giovanni, Bernardi, Marzantonio. All: Manelli

Polisportiva Favl Cimini:  Bertollini, Cruciani, Filosa, Politano (dal 45′ Marinaro), Paletta, Maggese, Vincenzi (dal 77’Tabarini), Maccari (dal 65′ Gatti e dal 80′ Cuccioletta), Monfreda, Di Federico, Vittorini. A disp: De Vellis, Caparros, Covarelli, Matuzalem, Onofri. All: Scorsini

Arbitro: Amadei di Terni

Marcatori: 60′ Damiani, 62′ Di Federico, 73′ Lo Monaco, 95’Vittorini

Note: Ammoniti Cruciani, Montalbano, Ciorciolini, Vittorini; Espulsi Mazzesi al 93′ e Damiani a fine gara;  Recupero 3’pt, 3’st

 

Nello splendido sintetico “San Francesco” di Acilia si gioca il big match della dodicesima giornata di Eccellenza del Girone A tra la W3 Maccarese e la Polisportiva Favl Cimini.

I bianconeri di casa vengono da tre vittorie consecutive e dal roboante 4-0 sul Parioli e sono la squadra con più vittorie nel primo girone.

La Polisportiva viterbese è reduce invece da sei vittorie nelle ultime sette partite (unico pareggio con il Pomezia) ed è il migliore attacco del campionato.

Entrambe le formazioni, prima di questo incontro, si ritrovano al secondo posto, appaiate a 24 punti, a una sola lunghezza dal Pomezia capolista.

LA CRONACA DEL MATCH

Inizio di gara intenso ed equilibrato, con le due squadre che faticano a creare palle-gol.

Il primo squillo è della squadra di casa con Damiani, che impegna Bertollini con un bel destro a giro.

Sul seguente calcio d’angolo, lo stacco imperioso di Dei Giudici non crea problemi all’estremo difensore della formazione ospite.

I viterbesi, nei primi minuti, si affidano al solito Vittorini, agendo in contropiede. Il capocannoniere dell’Eccellenza laziale è sempre ben marcato, però, dalla difesa avversaria.

Il bomber della W3, Alessio Damiani, è tra i più attivi di un primo tempo, che non regala particolari emozioni, ma che si disputa ad alti rimi e intensità, con le difesa a prevalere sugli attacchi.

Anche il secondo tempo parte come il primo: tanto equilibrio, ma poche vere occasioni da registrare.

Al 60′ si sblocca finalmente la gara: Troccoli pesca il perfetto inserimento di Damiani sul filo del fuorigioco, l’attaccante romano fulmina il portiere avversario con un perfetto mancino per l’1-0 della W3 Maccarese.

Nemmeno il tempo di registrare il vantaggio, che arriva il pareggio dei nero-Oro: Di Federico trova la magia dalla grandissima distanza, con un sinistro potente e preciso che batte un Fasolino incolpevole.

Sull’onda dell’entusiasmo, per il gol del pareggio, va vicina al gol nuovamente la squadra di Scorsini, con la bella discesa di Vittorini, autore del tiro che si perde sull’esterno della rete.

Sempre sull’esterno di porta, finisce anche il colpo di testa di capitan Mazzesi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Al 73′, dopo una serie di cambi, si riporta in vantaggio la formazione di Manelli, con una splendido uno-due tra Tisei e Lo Monaco e il talento, classe 2003′, che deposita il pallone alle spalle dell’estremo difensore avversario, liberato perfettamente dal compagno più esperto.

Nel finale la formazione viterbese prova l’assalto alla ricerca del gol del pareggio, che incredibilmente arriva nei minuti di recupero.

L’azione insistita di Maggese si conclude con un calcio di rigore, decretato dal direttore di gara, tra le proteste della squadra di casa (nell’occasione viene anche espulso capitan Mazzesi). Dal dischetto, l’implacabile Vittorini non sbaglia, siglando il diciassettesimo gol stagionale.

Finisce, così, 2-2.

Un punto a testa per  le due squadre, frutto di una partita bella ed emozionante. Entrambe le squadre scivolano a -3 dal Pomezia, vittorioso con l’Astrea.