Il Città di Campobasso espugna l’Abbatini: Contestata la direzione arbitrale

Il Città di Campobasso espugna l’Abbatini: Contestata la direzione arbitrale

CYNTHIALBALONGA-CAMPOBASSO 1-2

Cynthialbalonga: Santilli, Mazzei, Pace, Di Cairano, Gagliardini, Santoni (56’Carruolo), Panaioli (56’Cardillo), Van Ransbeeck, Cardella, Oggiano (96’Capogna), Magliocchetti (91’Di Vico). A disp.:Maddalena, Caselli, Gagliardi, Rosania, Colacicchi. All.:Venturi.

Campobasso: Raccicchini, Martino, Banzan, Brenci, Menna, Dalmazi, Bontà, Candellori, Cogliati, Esposito (96’teknorang), Vitali (36’Caricati). A disp:Piga, Sbardella, Fabriani, Zammarchi, Mancini, Di Domenicoantonio, Sforzini. All.:Cudini.

Arbitro: Burlando di Genova.

Ass.arb.li: Dell’Isola di Sapri ed Aletta di Avellino.

Reti: 6’ e 49’Candellori (CA), 61’Cardillo (CY).

Note: Espulso Di Cairano (CY) all’82’ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Mazzei (CY), Pace (CY), Di Cairano (CY), Santoni (CY), Raccichini (CA), Menna (CA) e Bontà (CA).

Calci d’angolo:6-1 per il Campobasso.

Recupero:2’pt e 10’st.

Gara giocata a porte chiuse ed iniziata con qualche minuto di ritardo per un buco presente nella rete di una porta.

Nella ripresa, il direttore di gara Burlando di Genova si è consultato per alcuni minuti con entrambi gli assistenti prima di decidere l’espulsione di Di Cairano.

Giornata di sole, temperatura rigida.

A cura di Giorgio Attolico – Foto di Francesco Cenci

La Cynthialbalonga cade all’Abbatini contro il Campobasso che si è imposto, con pieno merito, per 2-1 ma la gara è stata senz’altro dalla giornata molto negativa dell’arbitro Burlando di Genova che è apparso anche molto incerto nella decisione di assegnare la seconda ammonizione, con la conseguente espulsione, a Di Cairano ma in precedenza, Menna è stato graziato dopo un fallo su Cardella.

Ad inizio gara, gli ospiti partono bene e dopo appena due minuti, sono pericolosissimi in virtù della conclusione dalla sinistra di Balzan che trova pronto Pace che respinge poco prima della linea creando più di un brivido alla porta dei castellani.

E’ il preludio al goal che arriva quattro minuti dopo: sul lancio di Brenci, dopo il velo di Cogliati, Candellori realizza con un bellissimo tiro dalla distanza che finisce in rete nel sette alla destra dell’incolpevole Santilli.

Sotto di un goal, i padroni di casa provano a reagire ed al 16’ sono molto sfortunati: Oggiano, dopo aver rubato palla sulla trequarti, conclude a rete dal limite dell’area e centra la parte alta della traversa con il pallone che finisce sul fondo ed il Campobasso si salva.

La squadra di Venturi preme mentre i molisani cercando di sfruttare bene le ripartenze.

Al 21’, i biancoazzurri vanno vicino al pari con un rasoterra insidioso dal versante sinistro di Magliocchetti ma Raccichini è attento e sventa la minaccia.

Cinque minuti dopo, la squadra di Cudini per poco non trova il raddoppio: su assist di Banzan dalla sinistra, Gagliardini è provvidenziale nell’anticipo su Vitali all’altezza dell’area piccola.

La partita è molto combattuta ed al 36’, il tecnico dei molisani deve già effettuare il primo cambio a causa dell’infortunio di Vitali che viene sostituito da Caricati.

In chiusura di tempo, in pieno recupero, i padroni di casa vanno vicino al pareggio: sul cross di Pace dal versante sinistro, il pallone, dopo aver attraversato tutta l’area di rigore, termina sui piedi di Oggiano che manda alto da posizione defilata.

Ad inizio ripresa, il copione è simile a quello dell’avvio di gara con una buona partenza degli ospiti che vanno vicino al goal dopo appena tre minuti con una punizione molto insidiosa di Esposito, deviata dalla barriera, che finisce fuori di poco alla destra di Santilli in calcio d’angolo e sul conseguente tiro dalla bandierina dal versante sinistro battuto da Esposito, dopo il rinvio di Van Ransbeeck, Candellori, il man of the match nonché autore di una doppietta, pesca il jolly con un tiro di controbalzo da fuori area che finisce in rete, all’incrocio dei pali, alla sinistra dell’incolpevole Santilli.

Sul 2-0, il Campobasso è galvanizzato e va vicinissimo al terzo goal al 6’: su assist di Caricati dal versante sinistro, Cogliati conclude da corta distanza ma Santilli si supera con un grande intervento e poi Brenci tira a botta sicura ma Gagliardini, ancora una volta, è provvidenziale ad opporsi e salva la sua porta.

Tre minuti dopo, Cogliati ci riprova con un rasoterra dalla sinistra ma il portiere della Cynthialbalonga blocca il pallone.

All’11’, Venturi prova a cambiare volto alla partita con un doppio cambio con gli ingressi in campo di Carruolo e Cardillo al posto di Santoni e Panaioli nell’intento di trovare più vivacità sia sulle corsie esterne che in attacco.

Dopo aver rischiato di capitolare, la squadra di Venturi reagisce e riduce le distanze cinque minuti dopo: sul calcio di punizione di Capitan Van Ransbeeck,  il colpo di testa di Cardillo, indisturbato, è perfetto e termina in rete sotto la traversa.

E’ il goal del 2-1 che riapre la partita e due minuti dopo, arriva l’episodio che fa infuriare la Cynthialbalonga per la mancata espulsione di Menna, già ammonito, dopo un intervento scomposto su Magliocchetti che avrebbe ampiamente meritato il secondo cartellino giallo e nonostante le vibranti proteste dei castellani, non viene estratto dal direttore di gara Burlando di Genova.

I biancoazzurri premono alla ricerca del pareggi e vanno vicinissimo al 2-2 al 20’: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra di Esposito, il Campobasso, tutto riversato in avanti, è molto scoperto ed in contropiede Cardella, dopo un bell’assolo, serve un assist al bacio per Magliocchetti ma il suo diagonale, da buona posizione, non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di un soffio alla destra del portiere ospite.

La partita è molto intensa con un grande forcing dei padroni di casa ma gli ospiti sono micidiali nelle ripartenze. Cinque minuti dopo, la squadra di Cudini sciupa una grande opportunità per portarsi sul 3-1: Candellori, tra i migliori in campo con Esposito, Banzan, Caricati e Capitan Bontà, dopo un bel numero, serve un assist per Esposito, che dopo una scivolata di due giocatori biancoazzurri, conclude a rete da corta distanza ma Santilli si supera con un grande intervento e sulla ribattuta, lo stesso Esposito colpisce il palo esterno ala sua sinistra ed alla fine, il pallone finisce sul fondo.

Il finale è incandescente con lo show dell’arbitro Burlando di Genova.

Al 31’, i molisani vanno vicinissimo al terzo goal: Esposito serve Caricati che manda alto da due passi sciupando una grande opportunità per chiudere il match. 

Tre minuti dopo, arriva l’episodio che fa arrabbiare entrambe le squadre nonché i pochi spettatori presenti sugli spalti: Di Cairano, già ammonito, commette un fallo su Esposito e si perdono cinque minuti senza riprendere il gioco, per attendere la decisione del direttore di gara che dopo aver consultato entrambi gli assistenti e tante incertezze, decide finalmente di espellere il centrocampista della Cynthialbalonga.

Dopo quest’immensa perdita di tempo, l’arbitro Burlando concede un maxi-recupero con ben dieci minuti di extra-time. I padroni di casa, in inferiorità numerica, ci provano fino alla fine lasciando però inevitabilmente tante praterie agli ospiti.

Al 45’, il team di Cudini spreca un’altra opportunità per chiudere la partita: Esposito s’invola sulla sinistra e serve Cogliati che conclude prontamente ma per la terza volta nel corso del match, Gagliardini, tra i migliori dei castellani con Pace, Capitan Van Ransbeeck e Cardillo, salva alla disperata nell’area piccola a portiere battuto.

Poco dopo, Venturi effettua la terza sostituzione con l’ingresso in campo di Di Vico per Magliocchetti cercando più intensità a centrocampo.

Nel quarto minuto di recupero, la squadra di Cudini ha un’ultima occasione per chiudere la pratica: l’incontenibile Esposito serve Candellori che conclude a rete da corta distanza con il pallone che finisce fuori di un soffio alla sinistra di Santilli.

La Cynthialbalonga perde lucidità mentre il Campobasso controlla bene il campo fino al triplice fischio di Burlando, in giornata molto negativa, che sancisce la vittoria dei molisani, la prima del 2021, al di là di due partite rinviate, e la seconda in trasferta che mancava da esattamente quattro mesi, nella prima giornata di campionato quando la squadra di Cudini superò, al Ricci, l’Aprilia.

Grazie a questo successo, i molisani, a secco di vittorie dal turno prenatalizio e dopo due pareggi di fila, volano al secondo posto in classifica in attesa di recuperare due partite mentre per la Cynthialbalonga, molto arrabbiata con il direttore di gara, è il primo ko dopo sei risultati utili di fila ma da ora in poi, senza altre gare (covid permettendo) da recuperare, c’è la possibilità di lavorare di più durante la settimana per continuare a lottare per il vertice della classifica.