Bastia-Trestina 1-0
Marcatori: 45’+3′ Bolletta
BASTIA: Meniconi, Boninsegni, Bolletta, Menchinella, Muzhani (dal 22′ Corriale), Bokoko, Rosignoli, Conti (dal 22′ Belloni), Del Sante, Felici, Ventanni (dal 67′ Grigoras).
A disp.: Rinaldi, Skenderi, Buonapasqua, Antonini.
All.: Gianpiero Ortolani.
TRESTINA: Alexandroae, Fumanti, Patrignani, Gori (dal 46′ Santini) , Cenerini (dal 46′ Lignani), Ibojo, Fracassini (dal 90′ Gabellini), Gramaccia, Benedetti (dal 46′ Damiano), Kribech, Belli (dal 60′ Gallozzi).
A disp.: Mannarini, Kajmaku, Picchi, Sorbelli.
All.: Enrico Cerbella.
Arbitro: Giacomo Casalini (sez. di Pontedera)
Ass.: Mirko Gizzi (sez. di Ciampino) e Davide Merciari (sez. di Rimini)
NOTE. Ammoniti: 9′ Kribech (T), 64′ Felici (B), 66′ Menchinella (B), 74′ Meniconi (B), 85′ Corrielae (B).
Al 76′ Meniconi (B) para un calcio di rigore a Damiano (T).
Angoli: 1-4.
Recupero: 3′ pt, 4′ st.
Serie D (Girone E), 25ª giornata
Sabato 22 febbraio 2020, ore 14:30
Stadio ‘Carlo Degli Esposti’ di Bastia Umbra
Con un gol di Bolletta allo scadere del primo tempo, un rigore parato di Meniconi a Damiano e una tenace resistenza nel finale di gara, il Bastia si aggiudica il derby tutto umbro col Trestina e torna a sperare nella salvezza.
Ortolani sceglie il 3-5-2 con Felici e Del Sante in avanti, mentre Cerbella dalla parte opposta risponde con il 4-3-3 con il tridente d’attacco composto da Belli, Kribech e Benedetti.
Gara bloccata in avvio, con le squadre che si studiano e non si espongono più di tanto nel primo quarto d’ora.
Il primo tentativo è degli ospiti con la conclusione larga di Fracassini dal limite al 20′, prima del grave infortunio occorso a Conti un minuto più tardi, che ricade male su un colpo di testa e si procura una distorsione al ginocchio. Al suo posto entra Belloni.
Il match non decolla e le uniche emozioni sono rappresentate dai tiri dalla distanza. Al 33′ ci prova Patrignani col sinistro, Meniconi respinge coi pugni non benissimo, ma è fortunato a non avere maglie bianconere nei paraggi pronti a ribattere in rete e l’azione si dissolve.
La risposta dei padroni di casa arriva intorno al 40′, prima con la punizione deviata di Felici deviata in angolo dalla barriera, poi con la zampata di Del Sante sul susseguente corner di Ventanni, ma la mira non è precisa.
Il primo tempo si accende nel finale e, dopo il sinistro largo di Belli al 44′, i padroni di casa passano in vantaggio: punizione tagliata di Felici dalla trequarti, Bolletta di testa anticipa tutti e firma l’1-0 sugli sviluppi dell’ultima azione dei primi 45′, al terzo minuto di recupero.
La ripresa si apre con la rivoluzione apportata al Trestina da Cerbella, che in un sol colpo durante l’intervallo sostituisce Gori, Cenerini e Benedetti con Santini, Lignani e Damiano, ma con la prima conclusione degli ospiti nella seconda frazione che arriva soltanto al 61′ con la volé a rimorchio di Fracassini dai 25 metri che non spaventa Meniconi.
La gara prosegue sulla falsa riga del primo tempo, con entrambe le squadre poco ispirate in avanti e tanti duelli a centrocampo. Al 72′ prova a spezzare la monotonia del match Rosignoli con una bella incursione al limite dell’area, ma anche in questo caso la sua conclusione si perde di poco sul fondo.
L’episodio che potrebbe cambiare volto alla gara arriva invece al 75′, quando Casalini fischia un rigore per gli ospiti per fallo di Boninsegni sul neoentrato Santini, bravo a recuperare un pallone sul fondo e a procurarsi il penalty del posssibile pareggio.
Dal dischetto si presenta Damiano, che calcia col piattone destro verso l’angolino, ma Meniconi è superlativo e con un colpo di reni si distende alla sua sinistra deviando il pallone in calcio d’angolo. E’ una parata che vale come un gol.
Nonostante il rigore fallito il Trestina continua il confusionario forcing nell’area del Bastia, che si difende con ordine ma fa fatica a ripartire. All’81’ Patrignani sfiora il bersaglio grosso di testa sul cross direttamente da calcio di punizione di Kribech, ma i bianconeri non sfondano il fortino di casa e così il Bastia può festeggiare una vittoria fondamentale che consente agli uomini di Ortolani di scavalcare momentaneamente il Pomezia al quartultimo posto. Sempre ottava con 33 punti invece la squadra di Cerbella.
Ricordiamo a tutti gli appassionati di Serie D, che l’appuntamento con l’approfondimento sui Gironi E, F e G è fissato ogni lunedì sera dalle 20:30 alle 21:30, nel corso della trasmissione “Il Tribunale delle Romane”, in onda su Rete Oro (canale 18 del digitale terrestre nel Lazio) e in streaming sulla pagine Facebook “Sport In Oro” e “Il Tribunale delle Romane”, oltre che sul canale You Tube “Sport In Oro Channel”.
La telecronaca integrale con la voce di Riccardo Selvi andrà in onda mercoledì 19 febbraio, alle ore 20:30 su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre nel Lazio).