a cura di Roberto Matrisciano
Al Raimondo Vianello si sfidano il Savio di mister Ameli e la Lodigiani dell’ex Rivetta. Le due squadre occupano le prime due posizioni, con il Savio che ha operato il sorpasso sulla Lodigiani proprio domenica scorsa, approfittando della sconfitta tra le mura amiche dei reds contro l’Atletico 2000.
I padroni di casa si schierano con il collaudato 4-3-3, con Agostini e Carbonari a supporto di Di Palo mentre Rivetta lascia bomber Indovino in panchina con Sandu che agisce dietro la coppia Pascarella-Baroni.
Pronti e via ed è subito il Savio a rendersi pericoloso con Di Bella che centra la traversa con un gran tiro dalla distanza.
Nei primi minuti è il Savio a dettare i ritmi di gioco, ma la reazione della Lodigiani non si fa attendere, con Barbusca che manda alto da posizione favorevole al 14′.
Ancora Lodigiani, stavolta è Pascarella a mancare l’appuntamento con il gol dopo un grande contropiede, ma il suo stop non è dei migliori favorendo così l’uscita di Fabiani.
La partita è emozionante e molto veloce con continui ribaltamenti di fronte.
Al 24 è ancora Lodigiani, Sandu manda di poco al lato con il destro. Negli ultimi dieci minuti non ci sono grandi occasioni da gol, ma l’agonismo che le due squadre mettono in campo è degno delle prime posizioni. I ventidue in campo rientrano negli spogliatoi sullo 0-0
Ad inizio ripresa Mister Rivetta inserisce Fede ed Indovino per cercare il vantaggio e proprio al 1′ Barone, di testa, fallisce clamorosamente l’appuntamento con il gol.
In questi primi minuti di gioco del secondo tempo ci sono meno occasioni, ma la velocità con cui giocano le due squadre sta a testimoniare un’ottima condizione fisica oltre che tecnica.
Al 27′ la Lodigiani ad un passo dal vantaggio. Rizzi colpisce il palo dalla lunga distanza e sulla ribattuta ancora Baroni fallisce il colpo del ko. Sul ribaltamento di fronte Di Palo calcia alto dopo un contropiede velocissimo.
Passano due minuti ed è capitan Troiani con una bellisima azione personale a sfiorare la rete, bravo Riccio in uscita a chiudergli lo specchio della porta. L’ultima occasione, quasi allo scadere capita tra i piedi di Ferdinandi che calcia alto dal limite dell’area.
Termina 0-0 il big match del girone B. Pareggio giusto, ma che non rende onore per quanto fatto vedere dalle due squadre, protagoniste di una partita molto divertente e combattuta che avrebbe meritato qualche gol. Ma alla fine entrambe vedono crescere le proprie certezze, in un campionato che le vedrà sicuramente protagoniste fino alla fine.
Tabellino: Savio-Lodigiani 0-0
SAVIO (4-3-3): Fabiani, Sabatini, Patriarca, Tocci, Troiani (c), Frabotta(dal 34′ s.t Del Monaco), Viselli(dal 25′ s.t Mazzoni), Di Bella, Agostini (dal 7′ s.t Ferdinandi), Di Palo, Carbonari (dal 19′ s.t. Taormina). A disp: Zomparelli, Cococcia, Pasquetto. All. Ameli
LODIGIANI (4-3-1-2): Riccio, Rizzi, Stramenga, Bivona (dal 34′ s.t. Bove), Argenio(c), De Santis, Barbusca (dal 10′ s.t. Mazzoli), De Carli (dal 1′ s.t. Fede), Sandu(dal 15′ s.t. Romani), Baroni (dal 28′ s.t. Cossa), Sandu, Pascarella (dal 1’s.t. Indovino) A disp: Pagano. All.Rivetta
Arbitro: Di Virgilio – Sezione Roma 2
Ammoniti: Al 35 s.t. Troiani (S)
Note: Recupero 0′ p.t; 5′ s.t