A cura di Carlo Edoardo Canepone
Gara divertente, ricca di gol ed emozioni, quella giocata da Romulea ed Urbetevere nello splendido teatro del “campo Roma”. La partita, valida per il penultimo turno del campionato riservato agli Allievi Fascia B Elite, era di fondamentale importanza per ambedue le compagini: i padroni di casa aveva l’obbligo di vincere per inseguire ancora il sogno terzo posto, gli ospiti cercavano i tre punti per proseguire il testa a testa in vetta alla classifica con l’Accademia Calcio Roma fino all’ultima giornata. L’hanno spuntata i ragazzi di mister Ripa con un rocambolesco 4-3, ma gli amaranto-oro non hanno affatto demeritato. Ecco tutto quello che è accaduto nell’arco di ottanta minuti frizzantissimi.
Primo tempo – Pronti-via e l’Urbetevere è già avanti dopo appena 5 minuti: Iacoponi viene lanciato in profondità sul filo del fuorigioco e, a tu per tu con Fiorilli, insacca per il vantaggio ospite. Al 12′ è ancora Iacoponi che, in un’azione fotocopia a quella del gol, si presenta di nuovo solo davanti all’estremo difensore avversario, che questa volta non si fa sorprendere. La Romulea risponde con un calcio di punizione di Giordano, alto sopra la traversa. Intorno alla metà della prima frazione il solito Iacoponi ha un’altra chance per fare il bis, ma Fiorilli è ancora attento con i piedi. Sul capovolgimento di fronte Gnahe trova la pronta respinta di Coluccia in corner. I locali prendono fiducia e Giordano, dopo il gran lavoro sulla sinistra di Gnahe, batte Coluccia, ma sulla linea arriva l’intervento salva-risultato di Saccuti. L’ultimo highlight del primo tempo è un corner di Giordano sul quale Silvestro non riesce a trovare la deviazione vincente. Al riposo è 1-0 ospite.
Secondo tempo – La prima parte della ripresa è di marca Urbetevere che trova il raddoppio al 9′ grazie al sinistro di Marras, che sfrutta alla grande il perfetto cross di Formiconi. Passano tre minuti e il neoentrato Pansera fa tris, ma Fiorilli non è apparso irreprensibile nell’occasione. Da questo momento gli ospiti staccano la spina e la Romulea, come per magia, trova la forza per reagire: al 17′ Giordano si traveste da Cristiano Ronaldo, si coordina e scarica in rovesciata la rete che riapre i giochi. Quattro giri di lancette e i ragazzi di mister Mattarelli accorciano di nuovo con Meti, che realizza con un tap-in. Al 24′ Giordano ha una grande chance per pareggiare, ma sciupa tutto con un pallonetto davanti a Coluccia. Appena prima della mezz’ora ecco l’episodio tanto cercato dalla Romulea: tocco di mano sospetto in area di un difensore e l’arbitro assegna il penalty. Tranquilli sul dischetto non sbaglia, anche se Coluccia intuisce. Rimonta pazzesca e gara di nuovo in equilibrio. Equilibrio che, però, dura appena tre minuti perché su una punizione di Arcella arriva il perfetto stacco di capitan Bruschi, che riporta avanti l’Urbetevere. Prima della fine c’è tempo per Stefani per sprecare l’occasione della “manita”. Dopo cinque minuti di recupero termina 4-3 una gara davvero appassionante.
Romulea – Urbetevere 3 – 4: il tabellino
Romulea: Fiorilli (20′ st Mastrantonio), Ponzi, Zanela (14′ st Ballicu), Bonesi (37′ st Mosca), Tranquilli, Silvestro (C), Giordano, De Vellis (21′ st Panza), Meti, Gnahe, Scalia (10′ st Di Preso). A disp.: Acciaresi, De Felice. All.: Mattarelli.
Urbetevere: Coluccia, Minoti, Saccuti, Proietti, Gaspari, Bruschi (C), Iacoponi (23′ st Bertollini), Lombardi, Formiconi, Marras (16′ st Stefani), Arcella (10′ st Pansera). A disp.: Ugolini, Casavecchia, Di Veroli, Parisi. All.: Ripa.
Arb.: Messina (Roma 2)
Marcatori: 5′ pt Iacoponi (U), 9′ st Marras (U), 12′ st Pansera (U), 17′ st Giordano (R), 21′ st Meti (R), 28′ st rig. Tranquilli (R), 31′ st Bruschi (U)
Ammoniti: Arcella (U), Stefani (U), Ponzi (R)
Rec.: 1′ pt, 5′ st
Note: 38′ st allontanato dirigente accompagnatore Urbetevere per proteste; 39′ st allontanato dirigente accompagnatore Romulea per proteste