Bernardo e Belcastro si riprendono la Viterbese: al Rocchi finisce 3 – 2 per i gialloblu

Bernardo e Belcastro si riprendono la Viterbese: al Rocchi finisce 3 – 2 per i gialloblu

Viterbese – Como 3-2

VITERBESE (4-4-2): Iannarilli; Celiento, Scardala, Pacciardi, Varutti; Belcastro (dal 15? s.t. Cruciani), Cuffa, Mununga, Marano (dal 1? s.t. Cenciarelli); Neglia, Bernardo (dal 43? s.t. Diop).
Panchina: Pini, Mallus, Cruciani, Invernizzi, Fè, Ansini, Mazzolli.
Allenatore: Giovanni Cornacchini.

COMO (3-5-2): Zanotti; Antezza, Briganti, Ambrosini (dal 10? s.t. Cristiani); Marconi, Pessina, Fietta, Di Quinzio (dal 10? s.t. Le Noci), Sperotto; Chinellato, Bertani (dal 28? s.t. Mutton).
Panchina: Rubinho, Scaglione, Cortesi, Piacentini, Peverelli.
Allenatore: Fabio Gallo.

MARCATORI: 14? p.t. Chinellato (C), 19? p.t. Belcastro (V), 5? s.t. Bernardo (V), 32? s.t. Neglia (V), 35? s.t. Cristiani (C).

Arbitro: Marco Guarnieri di Empoli.
Assistenti: Thomas Ruggieri e Andrea Micaroni di Pescara.

Due frecce in più per i Leoni.

E’ questo il verdetto alla fine del match tra Viterbese e Como, vinto dai gialloblù per 3-2 grazie a Neglia, Bernardo e Belcastro

Sono gli ultimi due ovviamente le armi in più, passati da esuberi durante la gestione Cornacchini a protagonisti con quella attuale di Pagliari.

La Viterbese ha bisogno di una vittoria che manca dal 27 novembre e per ritrovarla Dino Pagliari si affida allo stesso 4-4-2 schierato sul campo dell’Arezzo. Solo due le variazioni: Scardala per Dierna e Belcastro per Cenciarelli.

Cambia ancor di meno Fabio Gallo, che schiera i suoi con il solito 3-5-2 e sostituisce il solo Peverelli in mediana: al suo posto gioca Marconi.

Il primo tempo è più che combattuto e nonostante le pochissime occasioni da rete è divertente e piacevole. La Viterbese si mantiene sugli stessi standard di Arezzo ed è compatta e ordinata, con Belcastro e Marano che non fanno rimpiangere la mancanza di esterni di ruolo.

Dopo sei minuti Cuffa impegna subito Zanotti con un piattone destro ma al 14? è il Como a gonfiare per primo la rete, sfruttando un’indecisione difensiva avversaria con un contropiede finalizzato da Chinellato.

Bella però la reazione della Viterbese, che non si fa attendere e al 19? trova il pareggio con un colpo di testa di Belcastro. Il numero 10 sfrutta alla perfezione un cross di Neglia e da solo davanti al portiere non sbaglia.

Da qui in poi zero occasioni sia da una parte che dall’altra, con i Leoni che tiengono in mano il pallino del gioco ma non riescono a pungere e rientrano negli spogliatoi con il parziale di 1-1.

Al rientro in campo la Viterbese inserisce Cenciarelli per Marano mentre il Como lascia invariato l’undici iniziale.

Nella ripresa l’incontro si vivacizza e ad approfittarne è proprio la squadra di casa. Al 49? Pessina ci prova dalla distanza ma sul rovesciamento di fronte Neglia serve un assist d’oro a Bernardo che fredda Zanotti e sigla il 2-1.

Dopo lo svantaggio il Como prova a prendere in mano l’incontro e sfiora la rete con un colpo di testa di Antezza ma Iannarilli fa buona guardia. E’ solo una però l’occasione degli azzurri, con la Viterbese rinvigorirta dal vantaggio che sfiora il terzo gol ancora con Bernardo prima di andare a segno con Neglia, di gran lunga il migliore in campo.

Negli ultimi minuti c’è poi un brivido per i ragazzi di Pagliari, con la rete di Cristiani che accende il finale ma non cambia l’esito dell’incontro, finito 3-2 per i gialloblù.

Tre punti fondamentali quelli conquistati quest’oggi, che consentono ai Leoni di mantenersi in zona play-off e di di guardare al futuro con più ottimismo, specialmente per via della ritrovata verve di Bernardo e Belcastro.

Archiviato anche questo incontro per chiudere il 2016 calcistico alla Viterbese ne rimangono ancora due: venerdì prossimo sul campo della Cremonese e venerdì 30 dicembre al Rocchi contro il Tuttocuoio.

Fonte: www.tusciaweb. eu