Calciomercato Sportinoro: le altre trattative della settimana in Serie D, Eccellenza e Promozione

Calciomercato Sportinoro: le altre trattative della settimana in Serie D, Eccellenza e Promozione

A cura di Francesco Mancini 

Al di là delle trattative su cui già ci siamo focalizzati in settimana, continuano a susseguirsi tanti altri movimenti nelle tre principali categorie dilettantistiche.

Andiamo a vedere i trasferimenti più importanti:

SERIE D

Con il ripescaggio della Boreale che si fa sempre più probabile, potrebbe aumentare il raggio della nostra regione nella massima categoria del calcio dilettantistico.

Mariotti può essere soddisfatto per i primi colpi messi a segno dalla Cyntialbalonga, che oltre al forte attaccante argentino Marcos Sartor (ex Arzachena), avrà a disposizione anche l’esterno, ex NF Ardea, Mauro Zitelli.

Proprio la società ardeatina è statenata in questo primo mese di mercato e ha già ufficializzato diversi nuovi nomi di primo piano per la rosa di Alessandro Boccolini.

Ritorno alla base, dopo due anni, in casa Trastevere, con il classe 2000′, Andrea Conti, di nuovo alla corte della famiglia Betturri.

Dal Nardò per il Sora, c’è un grosso nome come quello di Matias Cristaldi. 

L’Anzio ha invece iniziato il lavoro per la Serie D con dei colpi under di primo ordine, come il portiere, ex Virtus Ardea, Cristian Perna (campione d’Italia con l’Under 17 della Lodigiani) e Valerio Selvadagi ( robuso attaccante, classe 2004′ ed ex Montespaccato).

Ultimo, ma non meno importante innesto è il primo effettuato dalla neonata Romana Fc (ex Lupa Frascati): il volto per l’attacco è il fantasista ex Pistoiese, Davide Macrì, con un bel curriculum anche in squadre laziali come Trastevere, Atletico Terme Fiuggi e Flaminia.

ECCELLENZA 

In attesa dei grandi colpi di mercato, il Vicovaro ha portato a compimento delle importanti conferme per mister Solimina: da Emiliano Ilari a Flavio Prioteasa, il portiere Francesco Maiorani, capitan Alessandro Ianzi, il paraguaiano Luis Dario Lopez Torres, Federico Prosperini, Valerio Copponi, per concludere con Edoardo Cangiani.

Il Ladispoli affiancherà all’esperto Cheik il talento del 2006′, Giacomo Paganetti, promosso in prima squadra, dopo gli anni nel settore giovanile.

Salto di categoria per Davide Mariotti, che dal Settebagni passa alla Romulea, con gli amaranto-oro che hanno iniziato a costruire una squadra per la categoria, confermando la freschezza dell’ossatura vista anche in Promozione lo scorso anno.

Matteo Mortaroli è solo l’ultimo degli ottimi colpi messi a segno dal Campus Eur, che sta costruendo una squadra decisamente interessante per la prossima stagione sportiva.

La Lodigiani si è confermata tra le squadre più attive al momento, mentre il Gaeta ha ufficializzato un ritorno dal sapore dolce come quello di Mattia Mastroianni.

Tra le neopromosse, interessanti i giovani Under che hanno sposato il progetto della Pescatori, Tiziano Fasciano e Samuele Grisley, ma il colpo da novanta è sicuramente Nicholas De Santis, che dopo aver fatto impazzire di gioia Ostiantica, ha scelto la sponda opposta per giocare la categoria superiore.

Con la conferma di Ippoliti, il presidente Valle continua a pensare in grande per l’Unipomezia e i ritorni in rossoblù di Daniele Piro e Roberto Delgado sono la netta dimostrazione di ciò.

Scatenato in questi giorni anche il Ferentino, che tra i tanti nuovi volti messi a disposizione per mister Battistelli, ne ha uno speciale in Alessandro Valentino, intramontabile attaccante della nostra regione (classe 88′).

PROMOZIONE

L’impressione è che anche quest’anno ne vedremo delle belle.

Santa Marinella, Grifone e Ottavia stanno senz’altro allestendo delle compagini in grado di rimanere ai vertici della categoria. Il Casal Barriera è deciso più che mai a riscattare la deludente annata dello scorso anno e le aspettative sugli uomini di Aliberti, dati i recenti colpi di mercato, resteranno comunque alte.

Scatenato il direttore sportivo della Sorianese, Rodolfo Moronti, che per i rossoblù ha finalizzato trattative di indubbio interesse come il ritorno di Francesco Lazzarini e del duttile Igor Giurato, entrambi calciatori con esperienze anche in categorie superiori. A questi nomi, si aggiunge Claudio Andreoli, un classe 94′ molto apprezzato in Promozione.

Tra i tanti colpi della settimana, non possiamo non nominare quello del Monterotondo, che si è concesso il lusso di bomber Tornatore, uno degli attaccanti più prolifici e affidabili del nostro calcio.

Quando parliamo di bomber, pensiamo ovviamente anche a Davide Groos, nuovo punto di riferimento, per esperienza, di un progetto giovane e interessante come quello del Fonte Meravigliosa.

Il Settebagni riparte dal proprio cuore e dalle bandiere che, da sempre, costituiscono il nucleo centrale del club biancorosso: inevitabili conferme in rosa per Flavio Merciari e Filippo Ragaglini.

Tanto lavoro a Rieti per la nuova interessante coppia composta da mister Di Loreto e dal DS Catalbiano: diversi ragazzi che hanno fatto parte della vincente Amatrice dello scorso anno, faranno parte di questo nuovo affascinante progetto: tra questi, Manuel Cavallari e Emanuele Nobile. Di poche ore fa, è invece la chiusura con l’esperto difensore, Marco Burini.

Può sicuramente essere pienamente soddisfatto del mercato fatto fin ora, il mister del Città di Cerveteri, Giampaolo Superchi, che oltre a Edoardo Fagioli, potrà godersi Gianluca Toscano, che ha scelto l’ambizioso progetto del presidente Andrea Lupi per continuare a saziare la sua irrefrenabile voglia di vincere e superare se stesso.