Casal Barriera, il sogno continua: La cronaca del match e le parole di D’Alonzo e Sentinelli

Casal Barriera, il sogno continua: La cronaca del match e le parole di D’Alonzo e Sentinelli

A cura di Giorgio Attolico

CASAL BARRIERA-ATLETICO LODIGIANI 1-0

 

 

 

Casal Barriera (3-5-2): Facchini; Ulisse, Cassetti, Matarazzo; Pratillo, Mele, Rodolfi, Costantini T. (91’Luzi), Nanni (60’Ciurluini); Gullotto (60’Fradeani), Nardecchia (85’Soumahoro). A disp.:Luciani, Mastroddi, Natti. All.:Damiani.

Atletico Lodigiani (4-4-2): Nasti; Losi, Guidotti (85’Rondoni), Sentinelli, Sarrocco; Pattelli (61’Mazza), Cericola (61’Paolocci), Micheli, Demofonti M; D’Urso, Demofonti S. A disp.:Galassi, Barba, Boninsegna, Scartozzi, Ugazzi. All.:Caretta.

Arbitro: Fabrizi di Rieti.

Ass.arb.li: Degli Abbati di Frosinone e Morlacchetti di Roma 2.

Reti: 44’Costantini T. (CB).

Note: Espulso Matarazzo (CB) al 50’ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Matarazzo (CB), Costantini T.(CB), Micheli (AL) e Sarrocco (AL). Calci d’angolo:8-2 per il Casal Barriera. Recupero:1’pt e 6’st. Giornata di sole, temperatura mite. Buona cornice di pubblico.

 

 

 

Continua la favola  del Casal Barriera.

I gialloverdi, alle prese con tante assenze per infortunio, hanno conquistato all’Usai la terza vittoria di fila imponendosi di misura, nel derby romano, sull’Atletico Lodigiani, in piena crisi d’identità dopo le dimissioni dell’allenatore Marco Di Rocco.

Si gioca davanti a spalti gremiti con una buona cornice di pubblicoNella prima frazione di gioco, la gara è molto combattuta e la prima opportunità è per i padroni di casa, dopo appena dieci minuti: su assist dalla destra in verticale di Costantini T., Nardecchia conclude prontamente a rete ma Nasti si supera deviando in angolo con un grande intervento.

Le due squadre lottano molto a centrocampo ma non accade niente di rilevante fino alla mezz’ora quando la squadra di Damiani va vicinissimo al goal: sugli sviluppi di un cross dalla destra di Gullotto, il pallone termina sui piedi di Costantini T., tra i migliori in campo con Cassetti, Gullotto e Pratillo, che conclude a rete ma Nasti fa buona guardia e sventa la minaccia.

Il Casal Barriera cresce con il passare dei minuti e nel finale di tempo, sblocca il risultato con un eurogoal di Costantini T., il           man of the match, che  pesca il jolly con un gran tiro dalla distanza che termina in rete, con l’aiuto del palo, alla destra dell’incolpevole Nasti.

 

Nella ripresa, gli ospiti sono più aggressivi hanno subito una buona occasione per pareggiare dopo soli cinque minuti: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Demofonti S. dal versante destro, la palla attraversa tutta l’area di rigore finendo sulla testa di Sarrocco che manda alto dal’area piccola di controbalzo.

Gli ospiti premono ma i gialloverdi si difendono in modo ordinato.

Quattro minuti dopo, il Casal Barriera va vicinissimo al raddoppio: Cassetti s’invola sulla sinistra e serve Nardecchia che conclude  da corta distanza, a botta sicura, dopo un bel numeroma Capitan Sentinelli, tra i migliori dei biancorossi con Nasti e Demofonti S., salva sulla linea a portiere battuto.

Al quarto d’ora, doppio cambio per Damiani che manda in campo Fradeani e Ciurluini al posto di Gullotto e Nanni, nell’intento di trovare più freschezza sia a centrocampo che in fase offensiva.

Un minuto dopo, risponde subito Caretta con gli ingressi sul terreno di gioco di Paolocci e Mazza rispettivamente al posto di Cericola e Pattelli con l’obiettivo di avere forze fresche a centrocampo.

I padroni di casa, nonostante il forcing dell’Atletico Lodigiani, tiene bene il campo cercando di chiudere la partita ed alla mezz’ora si rende pericolosa con un tiro insidioso di Pratillo di controbalzo ma il portiere ospite è attento e blocca il pallone alla sua sinistra.

Poco dopo, terza sostituzione per il Casal Barriera con l’ingresso sul terreno di gioco di Gerardo al posto di Pratillo con lo scopo di trovare più incisività a centrocampo.

Quattro minuti dopo, i padroni di casa vanno vicino al 2-0: Gerardo, dopo un bel numero, s’invola sulla sinistra e serve Nardecchia che conclude prontamente a rete ma ancora una volta, Nasti si salva deviando in angolo con un grande intervento.

Il finale è thrilling.

Al 40’, Damiani effettua il quarto cambio con l’ingresso in campo di Soumahoro per Nardecchia con lo scopo di trovare più incisività in fase offensiva ma risponde contemporaneamente Caretta con Rondoni al posto di Guidotti con l’obiettivo di trovare più freschezza a centrocampo.

Tre minuti dopo, i gialloverdi vanno molto vicino al raddoppio: Ciurluini lancia Costantini T. che svetta di testa solo a centro area ma ancora una volta il portiere ospite non si fa sorprendere bloccando il pallone.

Sul capovolgimento di fronte, dopo aver rischiato più di una volta di capitolare, i biancorossi si fanno vedere dalle parti di Facchini con un tiro insidioso di Rondoni ma il portiere locale è attento e devia in angolo alla sua destra.

Gli ospiti premono con la forza della disperazione alla ricerca del pari ma lasciando inevitabilmente a spazi alla squadra di Damiani che in pieno recupero, nel quinto dei sei minuti concessi dal direttore di gara, sciupa una grande occasione per il raddoppio: Nardecchia serve Luzi, subentrato da poco a Costantini T., uscito dal campo con una             standing-ovation, che si presenta solo davanti a Nasti che respinge il suo tiro e successivamente il rasoterra di Soumahoro dal limite dell’area termina fuori di poco alla sua sinistra.

Pochi istanti dopo, il Casal Barriera finisce la gara in dieci uomini per l’espulsione di Capitan Matarazzo per somma di ammonizioni.

Al triplice fischio dell’arbitro Fabrizi di Rieti, buona la sua direzione, grande entusiasmo in campo e sugli spalti nelle fila del Casal Barriera, che oltre ad aver praticamente raggiunto l’obiettivo della salvezza, consolida la sua posizione in classifica rimanendo a quattro punti dalla vetta dopo aver conquistato la sua terza vittoria di fila che gli consente di continuare a vivere un        sogno  decisamente inatteso ad inizio stagione mentre per l’Atletico Lodigiani, al di là del terzo ko consecutivo, è un momento delicato     dato che la squadra non riesce più a trovare, in attesa dell’annuncio del nuovo allenatore, il bandolo della matassa e quindi servirà ritrovare al più presto lo spirito di squadra per risalire al più presto nelle zone più alte della classifica.

 

 

 

IL DOPO-PARTITA DELL’ USAI

 

 

Carlo D’Alonzo (Pres.Casal Barriera): “Non abbiamo raggiunto ancora la salvezza che rimane il nostro principale obiettivo…

Devo dire che abbiamo però ottenuto una bella vittoria, in emergenza totale, ma faccio un elogio ai ragazzi, che hanno sostituito i nostri giocatori infortunati tra cui Cassetti che è stato il migliore in campo.

Hanno giocato tutti molto bene e quest’aspetto mi soddisfa molto perché vuol dire che il gruppo è fantastico.

Mancano pochi punti al nostro traguardo ma ora dobbiamo subito pensare alla gara in trasferta, in programma domenica prossima al Righetti,          contro il Pro Cisterna Latina Scalo Sermoneta con l’obiettivo di conquistare i tre punti dopo la sfortunata partita di andata.

Le tre squadre che ci precedono hanno forse qualcosa in più rispetto a noi ricordando però il fatto che abbiamo vinto sia con il Gaeta che con il Palestrina mentre con l’Ausonia, al di là del verdetto del campo, la gara è stata senz’altro condizionata da evidenti errori arbitrali ad inizio partita e quindi, aspettiamo con serenità la gara di ritorno, in programma all’ Usai  in cui  venderemo cara la pelle.

Il Palestrina è la squadra che mi ha impressionato di più tra le squadre di vertice ma noi dobbiamo pensare a noi stessi continuando a giocare con tanta umiltà e voglia di vincere, gara dopo gara…

Abbiamo un altro obiettivo importante che è quello di far crescere i giovani ma non vogliamo paragonarci al Leicester di Ranieri e quando avremo ottenuto la salvezza, ci divertiremo dato che abbiamo un grande gruppo, in campo e fuori dato che sono tutti amici. Abbiamo una delle squadre più giovani del raggruppamento con a capo un ottimo allenatore come Alessandro Damiani: solo lui è in grado di leggere le partite in questo modo senza dimenticare i nostri tifosi che sono sempre molto calorosi ed immensi…”.

Davide Sentinelli (Capitano Atletico Lodigiani): “Non c’è dubbio che il momento è molto delicato …

E’ stata un’altra settimana di trambusto ma nella gara odierna, siamo stati sconfitti da una bella squadra come il Casal Barriera che è molto forte fisicamente e che ha vinto grazie alla prodezza di Costantini.

Il calendario è difficile in questo periodo ma dobbiamo immediatamente risalire la china a cominciare dalla partita di cartello, in programma domenica prossima al     Francesca Gianni       , contro l’Ausonia ma dobbiamo continuare a lavorare.

Non credo che sia un problema d’identità di gruppo perché siamo molto uniti ed amici ma dobbiamo ritrovarci al più presto.

Le tre squadre di vertice (Ausonia, Gaeta e Palestrina ndc)  non sono più forti di noi sul piano tecnico dato che abbiamo sempre fatto ottime partite contro di loro ma oltre ad essere forti dal punto di vista sul piano fisico, hanno senz’altro giocatori importanti e molto esperti ma il Gaeta, rispetto ad Ausonia e Palestrina, è la squadra che comunque mi ha impressionato di più.

E’ un campionato molto livellato e quindi, per queste squadre di alta classifica, non sarà facile portare sempre a casa il risultato dato che ci sono squadre molto giovani e temibili come Casal Barriera ed Atletico Lodigiani che impongono sempre il loro gioco soprattutto in casa.

A questo punto della stagione, dobbiamo vivere alla giornata senza fare calcoli e tabelle ma sono sicuro che usciremo presto da questa situazione…”.

 

 

 

 

banner 6.0 orizz