CATANZANI SPEGNE I BOLLORI DELL’ANZIO: “NOI FAVORITI? NO, SOLO PIU’ CONSAPEVOLI…”

CATANZANI SPEGNE I BOLLORI DELL’ANZIO: “NOI FAVORITI? NO, SOLO PIU’ CONSAPEVOLI…”

I dieci punti recuperati nelle ultime cinque partite di questo pazzo inizio di 2016 hanno fatto crollare le convinzioni di addetti ai lavori e critica.

Il Girone B di Eccellenza, che fino alla sosta natalizia sembrava territorio di caccia esclusiva del Città di Ciampino, si è riaperto clamorosamente.

Merito dell’Anzio che ha ingranato una marcia irrefrenabile e, settimana dopo settimana, ha preso a rosicchiare punti alla capolista fino a piazzarsi ad una sola lunghezza di distacco da Carnevali e compagni.

Un’impresa vera e propria se si ripensa a quanti dubbi agitassero la vigilia del torneo dalle parti del Bruschini.

“La rimonta ai danni del Città di Ciampino? – spiega il tecnico Flavio Catanzani – Per mettere in pratica qualcosa di simile è ovvio che bisogna essere perfetti e sperare che chi ci precede perda punti.

Non ci siamo fatti prendere dalla possibilità di dare brillantezza alla squadra sotto le feste ma insieme al professor Cassioli abbiamo deciso di caricare abbastanza pensando a tutte le gare sino alla fine e non solo a quelle che arrivavano dopo le feste.

Il resto è storia, anche se oggi preferisco ancora guardare ai sei punti di margine che abbiamo dalla terza forza del girone”.

Il ritmo sostenuto di capitan Guida e compagni ha però indotto numerosi osservatori a modificare la propria opinione, indicando proprio nei neroniani i favoriti alla vittoria finale.

L’allenatore biancazzurro sconfessa però tale tesi.

“Non ci sentiamo noi i favoriti – si schermisce Catanzani – Sappiamo che le squadre che sono lì sopra sono costruite per vincere a differenza della nostra.

Noi ci sentiamo solo un pò piu consapevoli dei nostri mezzi…”.

Ben più precisa l’opinione dell giovane e preparato tecnico dell’Anzio, quando c’è da indicare la svolta del campionato dei suoi.

“Non ci sono dubbi, ritengo sia stata sicuramente la partenza a razzo del 2016 e l’aver nettamente battuto Audace, Morolo e Vis Artena, tre signore squadre che ci hanno fatte capire che anche noi possiamo dire la nostra”.

Ora c’è da pensare alla trasferta di Pomezia, dove i neroniani troveranno una squadra rinvigorita dai numerosi risultati positivi conseguiti nelle ultime settimane.

“Insieme a Mirko Granieri considero Punzi uno dei migliori mister nel nostro campionato, hanno mentalità simili alla mia e voglia di raggiungere i risultati facendo esprimere alla loro squadra un gran bel calcio – conferma Catanzani – Siamo consapevoli che domenica dovremo andare a battagliare per portare a casa un risultato utile.

Oltretutto, i nostri avversari avranno il morale alle stelle per aver espugnato Artena domenica scorsa”.

Il campionato è ormai nel vivo e gli scontri diretti che si giocheranno nel giro di una settimana (Città di Ciampino-Vis Artena e sette giorni dopo Anzio-Città di Ciampino, ndr) potrebbero rappresentare un bivio decisivo.

“Onestamente non penso che gli scontri diretti possano decidere il torneo – chiarisce con franchezza il tecnico – Come direbbe qualche maestro di calcio ben piu informato di me, è con le provinciali che si vincono i campionati.

Poi è ovvio che dopo queste due settimane un pò di conti bisognerà rifarli…”.

Nel frattempo Catanzani, nettunese doc, è già entrato nel cuore dei tifosi portodanzesi.

E se qualcuno a fine stagione ed a fronte del raggiungimento di un inconfessabile traguardo dovesse proporlo per la cittadinanza onoraria, lui come reagirebbe?

“L’accetterei anche se me la dessero ora – sorride compiaciuto l’allenatore – Ad Anzio mi sto trovando molto bene e sono contento della scelta fatta ad inizio anno”.

 

[custom_gallery source=”media: 70063″ link=”image” width=”600″ height=”100″]